foto_belle

La Bella e la Bestia: quello che non sapevi sul personaggio di Belle

La Bella e la Bestia fiaba: i segreti sul personaggio di Belle

La fiaba de La Bella e la Bestia è una delle storie per bambini più amate, e raccontate, di sempre! La notorietà di questo bellissimo film d’animazione inizia nel 1991, quando Walt Disney distribuì la pellicola in tutte le sale cinematografiche. Si tratta di uno dei classici Disney più amati, da grandi e piccini, e nasconde non poche curiosità. Soprattutto il personaggio principale di questa fiaba per bambini, ovvero Belle, riserva diverse sorprese ai piccoli e ai grandi spettatori. Ecco, qui di seguito, tutti i segreti sulla principessa Disney!

La Bella e la Bestia Disney: tutto quello che non sapevi su Belle

Tra le curiosità che riguardano il personaggio di Belle, possiamo ricordare come la principessa sia la quinta protagonista di un classico Disney. Nella fiaba de La Bella e la Bestia la protagonista porta lo stesso nome dell’eroina del film del ’46 di Jean Cocteau, importante poiché fonte d’ispirazione per gli artisti “Disneyani“. Belle è la seconda principessa a non avere sangue reale: il padre è un semplice inventore, ed è il matrimonio con la Bestia a conferirle il titolo. La scelta di vestire di blu solo Belle presenta un motivo ben preciso, in quanto deve evidenziare la diversità della ragazza rispetto agli altri abitanti del villaggio. A differenza delle altre principesse quali Cenerentola, Biancaneve, La Bella Addormentata nel Bosco Belle è un’amante della lettura, ed è dotata di una spiccata intelligenza ovvero una caratteristica delle principesse Disney mai messa in evidenza. La sua passione per la lettura invita a “non giudicare un libro dalla copertina”, che è anche il messaggio del film. Belle inoltre ha 20 anni, ed è la più anziana delle principesse. Per la creazione del suo personaggio la Disney trova ispirazione in Katharine Hepburn, interprete di Jo March in “Piccole Donne” del 1933.

foto belle

La Bella e la Bestia di Christopher Gans: curiosità su Belle

Quando si parla de La Bella e la Bestia, non si deve pensare solamente alle produzioni Disney. Nel corso del tempo la fiaba ha ispirato numerosi registi, a cui va il merito di aver dato alla luce produzioni cinematografiche originali capaci di catturare l’attenzione del pubblico. Tra queste vi è la fiaba de La Bella e la Bestia. Il film esce nelle sale cinematografiche nel 2014, con la regia di Christophe Gans evede, nel ruolo dei protagonisti, Vincent Cassel e Léa Seydoux. Quest’ultima ha dichiarato che da piccola guardava il film de la Bella e la Bestia di Cocteau, risalente al 1946. L’attrice amava anche i classici Disney: i suoi preferiti erano Cenerentola (qui le curiosità sul finale alternativo) e La bella addormentata nel bosco (qui sono illustrati 5 segreti sulla fiaba). Lèa Sydeoux rivela inoltre come lavorare al fianco di Vincent Cassel non sia stata, esattamente, una passeggiata. L’attrice inoltre aggiunge, durante un’intervista, che non riusciva a mantenersi seria durante le riprese. Questo succede perché Vincent Cassel, per interpretare la Bestia, si sottopone ad una serie di procedure e travestimenti particolari. Inoltre per far abituare la collega a recitare davanti ad un una maschera, e a volte di fronte al nulla, e smorzare la tensione l’attore faceva il “pagliaccio“.

foto belle

La Bella e la Bestia 2017: tutti i segreti di Belle interpretata da Emma Watson

Il 2017 ha visto uscire nelle sale cinematografiche il remake, in live action, della fiaba de La Bella e la Bestia. Il ruolo di Belle è affidato ad una bravissima Emma Watson, che incarna alla perfezione quello che la Disney ha voluto rappresentare con questa nuova principessa. Belle è stata, tra le principesse Disney, la “pioniera” di un ciclo di film d’animazione in cui la principessa non attende il principe che la salva, ma provvede ad agire indipendentemente per risolvere i propri guai. Basti pensare a La Sirenetta che lascia la famiglia e combatte per amore, oppure a “Mulan” che ha salvato il destino della Cina. Emma Watson si è impegnata tanto per entrare pienamente nella parte da prendere lezioni di canto, di equitazione e di ballo. La giovane attrice ha rifiutato la parte di La La Land, perché secondo il suo parere avrebbe impiegato tre mesi per prepararsi al meglio. La Watson rifiutò un altro ruolo molto importante, offertogli dalla Disney, ovvero quello di Cenerentola. Stavolta il motivo era un altro: l’attrice si sentiva più vicina a Belle, per gli ideali portati avanti simbolicamente dal personaggio. Emma Watson combatte affinché tutte le bambine del mondo abbiano accesso all’educazione, e per i diritti delle donne in generale. Nel film del 2017 infatti Belle è un’inventrice che, con le sue idee, vorrebbe contribuire a rendere migliore la vita delle donne che popolano il suo villaggio. Una ventata di freschezza, e modernità, questa fiaba de La Bella e la Bestia del 2017 che vede alla regia la bravura di Bill Condon.

foto Emma Watson