foto matrimonio cenerentola

Cenerentola Disney: finale alternativo e curiosità sul principe

Cenerentola nella versione Disney

Cenerentola è una delle più amate favole per bambini di tutti i tempi, un grande classico che deve molto del suo successo alla fortunatissima versione della Disney.
Il cartone animato della fiaba di Cenerentola è stato rilasciato dalla Walt Disney Studios nel 1950, segnando di fatto la svolta per la famosa casa di produzione americana. Cenerentola è stato un successo e, da allora, questo personaggio delle favole è diventato di fatto un’icona nell’immaginario mondiale.
Walt Disney introduce nella favola di Cenerentola tante novità, alcune rimaste poi inedite, vediamo un po’ quante curiosità si nascondono dietro a uno dei più conosciuti ed apprezzati cartoni animati di sempre.

Cenerentola Disney: il finale alternativo della fiaba per bambini

Come tutti sappiamo, la fiaba di Cenerentola termina con un lieto fine: la ragazza indossa la scarpetta di cristallo e sposa il principe. Ma la storia per bambini abbozzata inizialmente dalla Disney non andava precisamente così. Difatti nella prima versione, poi non scelta, il cartone animato prevedeva un altro passaggio con la partecipazione del principe azzurro. Effettivamente Cenerentola riesce a calzare la scarpetta e viene condotta al castello ma, una volta a palazzo, incontra un principe incredulo che il suo misterioso amore fosse in realtà una serva. Il ragazzo non riesce a riconoscere in Cenerentola la fanciulla elegante con cui aveva ballato. A questo punto arriva l’aiuto provvidenziale della fata madrina che, per la seconda volta, trasforma Cenerentola in una principessa elegante e raffinata e anche stavolta vissero tutti felici e contenti.

Leggi anche: Cenerentola: fiaba per bambini, canzoni e curiosità

foto fata smemorina

Cenerentola favola: tutte le curiosità sul principe azzurro

Se Cenerentola è diventata certamente un’icona, non è da meno il suo principe.  Infatti bastano le parole “principe azzurro” per riportare alla mente un concetto nella sua totalità: l’uomo perfetto, romantico, forte, deciso… il compagno da favola che tutte sognano.
Non tutti sanno però che il principe di Cenerentola, un nome ce l’ha ed è Christopher. In effetti non viene mai chiamato per nome nella fiaba per bambini e non è nemmeno del tutto chiaro come sia nata la leggenda popolare che lo configura come “principe azzurro”, perché il ragazzo non viene mai definito nemmeno così. Il principe azzurro è una figura tipica delle fiabe e probabilmente questa figura è stata trasposta sul principe di Cenerentola. Nei paesi anglosassoni, invece, egli viene denominato “prince charming” ovvero “principe affascinante”.
Questo personaggio appare in realtà in poche scene del cartone animato Disney, soprattutto nel finale della favola per bambini. In origine però erano erano state previste altre scene con il principe azzurro come protagonista. Oltre la scena del finale alternativo, citato in precedenza, Christopher doveva apparire anche all’inizio del film, durante una battuta di caccia, in cui avrebbe incontrato Cenerentola. Una scena ripresa in realtà in molti adattamenti cinematografici della fiaba per bambini, che hanno riconsegnato al principe un ruolo da protagonista e non più secondario come nel film Disney di Cenerentola.

Leggi anche: Aladdin: la storia Disney, le canzoni e i video per i bambini

foto principe Cenerentola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *