Tutte le mamme meriterebbero ogni tanto una vacanza da sole

Tutte le mamme meriterebbero una vacanza da sole

Accudire i figli a tempo pieno risulta impegnativo e spesso stressante per una mamma. Ecco dunque cosa consigliano gli psicologi a tutte le mamme: concedersi ogni tanto una vacanza da sole. Questo può alleggerire lo stress, risultare rigenerante per la donna e benefico anche per l’intera famiglia.

Diventare mamma ti cambia la vita

Come cambia la vita con un figlio? Sicuramente con la nascita di un figlio la vita non è più la stessa. I ritmi, le abitudini cambiano e molte cose passano in secondo piano. Certo è che accudire i propri figli e farlo a tempo pieno è molto impegnativo. Non a caso si dice che essere genitore è il mestiere più bello ma anche il più difficile del mondo.
Tante sono le cose da fare che, abbinate alle faccende di casa e agli impegni lavorativi, possono portare ad un pò di stress.
Ma un rimedio c’è ed è consigliato dagli psicologi.

LEGGI ANCHE: Sì alle faccende di casa, ma attenzione alle ore

Le mamme dovrebbero andare in vacanza da sole

Alleggerire lo stress di tutti i giorni dunque è possibile dedicandoci un pò di tempo libero. Gli psicologi consigliano a tutte le mamme di concedersi ogni tanto una vacanza da sole. Un modo per rigenerarsi e ritornare più cariche per affrontare gli impegni di sempre.
Ma è possibile curare il proprio benessere personale anche in modo diverso. Alle mamme, infatti, è consigliata almeno una mattinata libera a settimana per dedicarsi a se stesse: tempo libero per andare ad esempio dal parrucchiere, dall’estetista o per curare un hobby.
Inoltre non sarebbe male concedersi una giornata libera al mese, per svagarsi e ricaricare le batterie!

Stop ai sensi di colpa

Attenzione ai sensi di colpa! Non è giusto pensare che sia da egoisti concedersi del tempo libero perchè una pausa fa bene alla mamma ma anche a tutta la famiglia. Non temete dunque di chiedere aiuto magari ai nonni o ad altre figure di riferimento. Essere mamme non vuol dire rinunciare a sè stesse. Si è mamme ma si è anche donne.