pensioni donna

Pensione donne, si pensa al bonus figli: ecco come funzionerebbe

Pensioni donne, arriva la proposta del bonus figli

Le donne potrebbero avere pensioni anticipate. È questo uno dei provvedimenti più importanti emersi dal confronto di ieri tra Governo e le parti sociali. Proprio su questo tema si concentrerà, nelle prossime settimane, il Governo. L’ipotesi, per il momento, è relegata alle uscite anticipate della quota 100, ma potrebbe presto estendersi a tutte le donne lavoratrici. Le pensioni anticipate verrebbero garantite alle donne tramite il bonus figli. Ma come funzionerebbe il bonus figli sulle pensioni anticipate?

Leggi anche: Mamme lavoratrici, nel 2016 si sono dimesse in 25mila per badare ai figli

bonus figli

Pensioni anticipate e bonus figli: come funzionerebbe

Il bonus figli consisterebbe nello “sconto” di un anno di contributi per ogni figlio. Ogni donna con figli potrebbe quindi usufruire dello sconto contributistico di un anno per ogni figlio avuto. Chi ha due figli anticiperebbe dunque la pensione di due anni, e così via.

Leggi anche: Bonus figli a carico 2019: come funziona

Il problema principale di questa proposta sarebbero i costi. L’ipotesi potrebbe infatti pesare fino a 500 milioni all’anno per un solo figlio. Si tratterebbe però di un importante passo avanti verso la parità di genere sul lavoro.

Leggi anche: I figli delle mamme lavoratrici vanno meglio a scuola

mamma lavoratrice

Il Governo sta valutando la proposta: verso metà marzo si saprà la verità

Come abbiamo detto, il Governo sta valutando la fattibilità della proposta. Il Governo dovrebbe discutere la proposta in un nuovo incontro fissato a ridosso dal via libera parlamentare al decreto, verso la seconda metà di marzo.

Finalmente un tavolo di confronto. Ma è ovvio che non basti: abbiamo chiesto al governo di convocarci celermente anche sui temi della crescita e dello sviluppo. Quello di oggi è stato un tavolo interlocutorio: siamo all’inizio di un percorso.

ha spiegato la leader della Cisl, Annamaria Furlan.

Studio Scienze della Comunicazione a Roma, amo il giornalismo e la scrittura. Non sono ancora mamma ma spero di avere una famiglia numerosa e felice. Adoro i bambini, la loro innocenza, spensieratezza e fantasia. "I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto." (G.Leopardi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *