La storia di Iris: la bambina autistica che dipinge aiutata dalla sua gattina

Bambina autistica dipinge con la sua gatta

Iris è una bambina autistica ed è un talento nella pittura. Dipingere, infatti, è la sua passione. Ma solo in compagnia della sua gatta realizza fantastici quadri. Thula le ha realmente cambiato la vita.

La storia di Iris

Iris Grace Halmshaw è nata a Leicestershire, nel Regno Unito. La bambina è affetta da autismo. Stare con gli altri è sempre stato un problema per la piccola, tant’è vero che la compagnia di altri bambini la innervosisce e spesso la piccola si isola.
Iris però è un’artista: dipinge da quando era piccola. Pennelli e colori sono il suo mondo, la sua passione.

LEGGI ANCHE: Autismo: cause e sintomi

I benefici della pet-therapy

I genitori Arabella Carter-Johnson e Peter-Jon Halmshaw, dopo aver studiato i benefici della pet-therapy, hanno provato ad avvicinare Iris a diversi animali come cavalli e cani, ma senza alcun tipo successo. Poi è arrivata Thula e la vita della bambina è cambiata letteralmente.

Da quando siamo tornati a casa con questo prezioso gattino magico, è stato lanciato un incantesimo su Iris. Era come se fossero vecchi amici già dal primo giorno in cui si sono incontrati

Questo è quello che dichiara la madre. La piccola pittrice è stata salvata dalla gattina.

LEGGI ANCHE: I benefici della pet-therapy per i bambini autistici

Iris e Thula

L’arrivo di Thula ha messo la parola fine alla solitudine di Iris e non solo, perchè i genitori hanno notato perfino un’apertura del carattere della figlia. La gattina ha migliorato la vita di Iris, alleviando la sua condizione.
La piccola e Thula sono ormai una cosa sola: la gatta la segue ovunque in casa e fuori.

LEGGI ANCHE: Perchè è importante avere un gatto in casa

I quadri di Iris

Iris è ormai un talento nella pittura e da quando c’è Thula qualcosa è anche cambiato. I suoi quadri hanno un tocco in più. Non a caso la gattina non lascia mai sola la bambina nemmeno quando dipinge. Ecco cosa dicono i genitori:

Thula rimane lì a guardarla con grande interesse a volte gioca con i pennelli, ma per lo più la guarda pazientemente

Da quando Thula è a casa Halmshaw, i quadri della piccola non sono più gli stessi. Anche nei paesaggi che rappresenta sembrano esserci degli elementi che assomigliano agli occhi e al musetto di un gattino.
Thula ha proprio sfondato le porte del cuore di Iris che ormai non è più sola.