foto_befana

Festa della befana: significato di questa ricorrenza, video ed immagini divertenti

Epifania: il significato religioso di questa festa

La festa della befana, detta anche epifania, è una festa molto cara ai bambini che ogni anno aspettano intrepidi che la propria calza si riempia di dolciumi e leccornie. Quella della befana è una ricorrenza cristiana e sia le chiese occidentali, che quelle orientali che seguono il calendario gregoriano, la celebrano il 6 gennaio. Le chiese orientali che seguono il calendario giuliano, invece, celebrano la festa dell’epifania il 19 gennaio.

re magi

Ma cosa vuol dire epifania esattamente? Il termine “epifania” ha un preciso significato, deriva dal greco e vuol dire “manifestazione” oppure “mi rendo manifesto“. Tutti sappiamo che i Re Magi vanno a fare visita alla grotta, in seguito alla nascita di Gesù Bambino. Ebbene il termine “manifestazione” si riferisce proprio a questo avvenimento: i Re Magi ovvero Baldassarre, Melchiorre e Gaspare si recano alla grotta. Essi hanno con se dei doni quali l’incenso, la mirra e l’oro a rendere omaggio a Gesù Bambino che si è manifestato all’umanità intera, rappresentata proprio dalla venuta dei Re Magi.

Le origini della befana

La Befana vien di notte“… chiunque riuscirebbe a continuare questa divertente filastrocca! Questo perché la figura della befana è talmente radicata nella nostra cultura, da essere diventata un vero e proprio simbolo delle festività di Natale. La befana la immaginiamo tutti come un signora in età avanzata, con un nasone importante ed un mento appuntito, una gonna lunga rattoppata, un grembiule ed un foulard in testa. La caratteristica che la contraddistingue è che viaggia su una scopa, andando di casa in casa a portare doni e dolciumi ai bambini buoni.

befana

Ma perché l’Epifania è la festa di una signora anziana, rappresentata nell’immaginario collettivo dalla befana? La tradizione cristiana vuole che durante il lungo viaggio verso la grotta di Betlemme i Re Magi incontrino lungo il cammino una vecchina. Ed è proprio a quest’ultima che i tre Re Magi chiedono informazioni. Una volta ottenuto ciò che serviva loro chiesero alla vecchina se le andasse di continuare con loro il cammino. Inizialmente la vecchina rifiutò ma, in seguito, ci ripensò e riempì un sacco di dolciumi per andare a cercarli. Da quel momento in poi la befana decide di mettersi a bussare a tutte le porte, regalando dolci ad ogni bambino, nella speranza di incontrare Gesù Bambino.

Video divertenti sulla befana

La festa della befana si avvicina e tra carbone, calzette della befana riempite con ogni tipo di dolci e caramelle, non possono di certo mancare gli auguri di una buona epifania! Ecco qui di seguito una raccolta dei più divertenti video della befana, da mostrare ad amici e bambini per strappare loro un sorriso ed augurare loro di passare un bel giorno di festa!

Immagini simpatiche sulla Befana

Il 6 gennaio è universalmente la festa della befana e chi non ha mai ricevuto un messaggio divertente sul cellulare, magari accompagnato da divertenti immagini sulla befana ed immagini di auguri per una buona epifania? Vi mostriamo una carrellata di divertenti immagini sulla befana per fare gli auguri di passare una buona epifania!

befana

marionette befana

befana decorazione natalizia

befana e gatto

befana neve

befana cielo stellato

befana con animali

befana sulla scopa

befana sui tetti

Immagini d’auguri per la festa della Befana

La festa della befana è un’occasione per stare insieme alla famiglia, riunirsi agli amici ed approfittarne per fare gli auguri di buona epifania! Se volete augurare buona epifania alle vostre amiche, mamme e non, l’ideale è scegliere simpatiche immagini sulla befana! Vi suggeriamo alcune divertenti immagini di auguri di buona epifania!

buona befana

auguri festa befana

auguri festa befana

auguri befana

auguri festa befana

immagini auguri befana

auguri divertenti befana

auguri befana

auguri befana

buona befana

Ho 29 anni e sono un'operatrice socio assistenziale, mi è sempre piaciuto lavorare con i bambini. Ho maturato diverse esperienze nel settore dell'animazione, all'interno di ludoteche e campi scuola. Il mondo dei bambini mi affascina, ho sempre sentito di avere un feeling particolare con loro! Non sono madre ma mi piacerebbe diventarlo un giorno, ed aspettando che questo giorno arrivi considero Passione Mamma una piacevole palestra!