Animali nei circhi: che effetti hanno sui bambini?

È giusto che i bambini vedano gli animali esibirsi al circo?

Bambini e animali: è eticamente giusto che un bambino veda un animale impegnato in uno spettacolo circense? Che effetti può avere su di lui? Nel frattempo nel nostro Paese è atteso il provvedimento che vieti l’impiego di animali nei circhi.
In Inghilterra niente più circhi con animali entro il 2020. E in Italia?

Bambini ed animali


Per i bambini è educativo vedere uno spettacolo circense con animali?
In realtà vedere gli animali impegnati in spettacoli ed in luoghi non adatti a loro potrebbe avere degli effetti negativi sulla crescita dei bambini e sullo sviluppo del loro comportamento. Ecco perchè ci si pone la domanda se è giusto o meno portare i bambini al circo e far vedere loro gli spettacoli che impegnano tantissimi animali: leoni, tigri, elefanti e non solo.

LEGGI ANCHE: I benefici d iavere un gatto in casa

Animali nei circhi: gli effetti sui bambini

Il Prof. Ron Beadle in merito alla questione dell’utilizzo degli animali nei circhi si esprime dicendo che vedere certi spettacoli può avere effetti negativi sui bambini. Infatti:

Potrebbe inibire lo sviluppo di atteggiamenti rispettosi e responsabili nei confronti degli animali in futuro

E sebbene non ci sia una conferma scientifica sui danni fisici e psicologici per gli animali nei circhi, una sicurezza c’è: rischiamo di crescere bambini insensibili alla sofferenza degli animali.

Divieto di spettacoli con animalinei circhi

Per questo motivo in Scozia è stato preso un provvedimento in merito alla questione dei circhi. Infatti, è il primo Stato del Regno Unito che vieta ai circhi di utilizzare animali selvatici.
Per gli stessi motivi etici in Inghilterra niente più circhi con animali entro il 2020.

Anche in Italia è acceso un forte dibattito per il divieto definitivo dell’impiego di animali nei circhi.
In attesa di un provvedimento, il Ministro dei beni e delle attività culturali Alberto Bonisoli dichiara:

So che il desiderio di molti di voi è che gli animali non vengano più usati negli spettacoli circensi. È un desiderio che condivido anche io e che diventerà realtà nel più breve tempo possibile. È una delle mie priorità.

Nel frattempo il Mibac ed il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare stanno lavorando per fare in modo che gli animali una volta lasciati i circhi, possano trascorrere il resto della loro vita nel miglior modo possibile e in luoghi idonei e sicuri.

LEGGI ANCHE: Gli animali aiutano i bambini