foto_ospedale

Muore in ospedale a 6 anni per una polmonite: aperta inchiesta

Bari, muore in ospedale per una polmonite

È ancora possibile, nel 2018, morire per una polmonite? A quanto pare sì. È successo a Bari, dove la vittima, un bimbo di soli sei anni, è deceduta nell’ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Il piccolo era stato ricoverato per una polmonite, e nessuno si sarebbe aspettato che, nella struttura designata alla cure, avrebbe trovato la morte.

I fatti

I familiari hanno sporto immediatamente denuncia, e sul caso è stata aperta un’inchiesta volta a delineare le cause del decesso. Il pm Baldo Pisani, che nei prossimi giorni disporrà l’autopsia, al momento ha disposto il sequestro della documentazione clinica del paziente.

Leggi anche: Neonata prematura muore in ospedale per errore dei medici

Il piccolo era già stato ricoverato

Stando alla denuncia dei genitori, riportata dall’edizione odierna de Il Messaggero, il bambino era stato ricoverato lo scorso 13 ottobre nel reparto di neurologia e poi sottoposto ad una risonanza magnetica. Il piccolo infatti accusava spesso problemi respiratori, ma dopo accertamenti era stato dimesso il 16 ottobre.

foto_ospedale

Eppure i sintomi continuavano a presentarsi: ecco perché i genitori della vittima avevano deciso di rivolgersi nuovamente al pediatra di fiducia, poi in uno studio privato per una radiografia toracica, all’esito della quale è stato consigliato un ricovero.

Il secondo ricovero e la morte

Ecco perché il 20 ottobre scorso il piccolo è stato immediatamente ricoverato, per la seconda volta. In ospedale gli è stata diagnosticata una polmonite con versamento pleurico, per la quale è stato necessario sottoporsi ad alcune terapie antibiotiche.

Dopo la degenza del reparto malattie infettive, il bambino è stato trasferito nel reparto di chirurgia, dove avrebbe dovuto sottoporsi ad un intervento volto al drenaggio del liquido polmonare. Ma l’infante non ha fatto in tempo: nella fase pre-operatoria ha avuto tre arresti cardiaci che lo hanno portato alla morte.

foto_ospedale

Leggi anche: Ha la febbre e viene dimessa dall’ospedale: bimba va in coma e muore

Ora la Procura di Bari ha aperto un’inchiesta: secondo i genitori, il motivo all’origine del decesso potrebbe essere stato un ritardo della diagnosi e quindi della somministrazione delle cure necessarie.

Studentessa a Tor Vergata, da sempre appassionata di giornalismo e comunicazione. Per Passione Mamma mi occupo di notizie d'attualità e curiosità sui bambini. Non ho ancora figli ma quando sarà il momento non sarò di certo una mamma impreparata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *