mercatini di natale

Mercatini di Natale, i più belli in Italia

Mercatini di Natale: quali visitare in Italia

Il 25 dicembre si avvicina e tra le strade, i negozi e le piazze cittadine si inizia a sentire l’aria natalizia. È in particolare nei meravigliosi mercatini natalizi che il clima si sente più che mai. In queste bancarelle allestite nelle principali piazze delle città italiane ogni giorno sotto Natale si riversano famiglie con bambini, coppie, amici e chiunque voglia respirare un’atmosfera magica! I mercatini di Natale sono meravigliosi sia per fare acquisti, sia per fare un semplice giro e immergersi del Natale. In Italia i mercatini di Natale più famosi sono in Trentino, ma in ogni regione se ne possono trovare di bellissimi. Ecco allora dove visitare i più bei mercatini di Natale in Italia e soprattutto dove trovare quelli pensati proprio per i bambini, con attività a loro dedicate.

mercatini di natale italia

Mercatini di Natale Trento: orari, luoghi e date

A Trento ci sono alcuni dei mercatini di Natale più belli d’Italia. Le montagne, il freddo e la neve: quale scenografia migliore per sentire la magica aria natalizia? Ma dove sono precisamente i mercatini di Natale a Trento e quando sono aperti? I mercatini di Natale di Trento sono aperti dal 24 novembre 2018 fino al 6 gennaio 2019. Le piazze della città adibite a mercatini sono due: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti. Le bancarelle sono aperte da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 19.30; il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 20.00. Sono invece chiusi il giorno di Natale. Il 26 dicembre 2018 e il 1 gennaio 2019 saranno aperti dalle 12.00 alle 20.00.

mercatini di natale trento

Leggi anche: Natale: le famiglie che decorano casa in anticipo sono le più felici

Mercatini di Natale Bolzano: dove si trovano e cosa hanno di speciale

Gli splendidi mercatini di Bolzano sono aperti dal 22 novembre 2018 al 6 gennaio 2019. Insieme alle tante bancarelle di artigianato, c’è anche una pista di pattinaggio dove i bambini potranno divertirsi. Nel posto ci sono anche tante casette di legno nei quali vi è esposizione di oggettistica, decorazioni natalizie ecc. Insieme alle tante bancarelle anche prodotti tipici come strudel, frittelle di mele, vin brulè… Non manca poi l’animazione per i bambini. Bolzano è una delle città più belle dove poter fare un giro nel mercatino e vivere l’atmosfera natalizia al meglio.

mercatini di natale bolzano

Mercatini di Natale Trentino: tutti i più belli da visitare

In generale in tutto il Trentino Alto Adige i mercatini di Natale sono più splendidi che mai. In tutte le piazze delle varie cittadine trentine, in vista del Natale ci sono tantissime bancarelle piene di prodotti culinari, oggetti artigianali e molto altro. A Levino, Rovereto, Brunico, Merano, San Candido e molti altri luoghi, nelle principali piazze ci sono mercatini dove si vive l’atmosfera natalizia. In particolare tra questi risaltano i mercatini di Merano, splendida cittadina trentina. A Merano, oltre ai classici mercatini, c’è il villaggio natalizio e un programma pensato per i bambini, con giochi e animazione e soprattutto… Babbo Natale!

mercatini di natale trentino

Leggi anche: Film di Natale, la programmazione Rai

Mercatini di Natale a Verona: dove si trovano e cosa hanno di particolare

Anche nella meravigliosa Verona ci sono i mercatini di Natale. Nel centro storico della bellissima cittadina veneta, vicinissimi alla famosa Arena e a due passi dalla casa di Giulietta, ci sono bancarelle piene di regalini di Natale, prodotti gastronomici, oggetti artigianali e molto altro! A Piazza Bra, il punto centrale della bellissima Verona, c’è una stella cometa che si ricongiunge con l’Arena, simbolo della città. Dal 16 novembre al 26 dicembre 2018, da domenica a giovedì dalle ore 10 alle 21.30, da venerdì e sabato alle 10 fino alle 23, i mercatini sono aperti e tutti possono visitarli per respirare l’atmosfera natalizia.

mercatini di natale verona

Leggi anche: Le più dolci frasi di Natale

Mercatini di Natale a Milano: dove sono i più belli nella metropoli

Anche a Milano, la città europea per eccellenza, c’è spazio per il magico clima natalizio. Nonostante Milano sia una città frenetica, capitale dello shopping, delle banche e degli uffici, non ci si può certo dimenticare del Natale! Infatti anche nel capoluogo lombardo si può passeggiare tra gli splendidi mercatini. Nei vari quartieri sono 25 i mercatini di Natale che sono stati allestiti. Anche al centro si respira l’atmosfera Natalizia: i più belli sono di certo a Corso Emanuele e Corso Duomo, al Castello Sforzesco, ai Giardini Pubblici Indro Montanelli e in molti altri luoghi della città. Insomma, in ogni angolo di Milano c’è spazio per il Natale, resta solo da visitare i magici mercatini! Tutti i mercatini offrono spazi dedicati ai bambini, con attività pensate per loro e tante canzoncine natalizie per animare la festa!

mercatini di natale milano

Leggi anche: Idee originali per i regali di Natale

Mercatini di Natale in Toscana: in quali città sono i più carini

Nella bellissima Toscana, terra di buon cibo e arte, il Natale non passa certo inosservato. Nella splendida regione del centro-nord è pieno di luoghi magici dove sono allestiti mercatini da visitare. I più belli sono certamente nella bellissima Montepulciano, borgo meraviglioso dove passeggiare è sempre magico, a maggior ragione a Natale. Qui i mercatini sono aperti dal 17 novembre fino al 6 gennaio. A Montepulciano ci sono anche casette all’interno del Villaggio, e tra queste c’è lo splendido Castello di Babbo Natale. Nel castello ci sono spettacoli interattivi, laboratori e attività didattiche, giochi per i piccoli, canti e tante altre attività. Sempre nelle vicinanze si trovano la pista di pattinaggio e la fattoria dei pony. Anche in altre città comunque si può passeggiare tra le bancarelle, acquistare oggetti di artigianato e mangiare dei buonissimi prodotti tipici. Tra queste c’è certamente Arezzo, con i suoi mercatini aperti dal 17 novembre al 26 dicembre con tante attrazioni anche per i più piccoli. Per i bambini è consigliata la bellissima Fucecchio, al confine tra Pisa, Lucca e Firenze: il piccolo comune toscano dal 2 Dicembre al 6 Gennaio si trasforma nella casa di Babbo Natale! All’interno del chiostro francescano del convento La Vergine si svolge la manifestazione “Natalia, il paese di Babbo Natale”, dove i piccoli potranno incontrare Santa Claus e scattare foto con lui! Anche a Firenze c’è spazio per il Natale: nella meravigliosa città rinascimentale i mercatini sono stati allestiti il 24 novembre e resteranno aperti fino al 20 dicembre. Insomma, di luoghi da visitare con o senza i bambini ce ne sono eccome, resta solo da viverli a pieno! Buon giro a tutti nei mercatini di Natale!

mercatini di natale toscana

Studio Scienze della Comunicazione a Roma, amo il giornalismo e la scrittura. Non sono ancora mamma ma spero di avere una famiglia numerosa e felice. Adoro i bambini, la loro innocenza, spensieratezza e fantasia. "I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto." (G.Leopardi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *