influenza nei bambini

Integratori naturali: combattere l’influenza nei bambini con rimedi naturali

Integratori naturali: rimedi per l’influenza

Con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno, arrivano anche i malanni di stagione.
Tosse, raffreddore e febbre sono all’ordine del giorno e, di solito, i primi ad ammalarsi sono sempre i bambini. Ogni volta che un bimbo si ammala inizia un vero calvario per i genitori, che oltre alla preoccupazione per la salute del piccolo, devono curare l’organizzazione degli orari, dei permessi di lavoro e della casa.
Ci sono, inoltre, bambini che tendono ad ammalarsi in continuazione, perché hanno un sistema immunitario più debole di altri.
Vediamo allora come rinforzare il sistema immunitario dei bambini per evitare i malanni di stagione o comunque a farli durare il meno possibile, grazie a rimedi naturali per l’influenza.
Un ottimo rimedio per rinforzare l’organismo dei bambini consiste nel migliorare l’alimentazione e nell’utilizzare integratori naturali che sono dei veri e propri toccasana.
Vediamo allora quali sono i migliori rimedi naturali contro l’influenza.

Integratori alimentari: quali sono

Un integratore naturale è un prodotto alimentare che, come dice il nome, integra l’alimentazione e fornisce un apporto di sostanze nutritive come vitamine, minerali, acidi grassi essenziali, amminoacidi, e così via.

Gli integratori alimentari naturali si vendono in capsule, compresse, bustine o flaconcini e tendono a favorire il normale funzionamento dell’organismo.

Ne esistono di vari tipi e devono essere il medico o il farmacista a consigliare l’integratore alimentare naturale più adatto a ognuno di noi, in particolar modo quando si tratta dei nostri bimbi.

influenza e bambini

Se vogliamo rinforzare il sistema immunitario dei nostri piccoli, sono consigliati integratori a base di:

  • Vitamina C: è fondamentale nelle stagioni fredde, ed è ancora meglio se è di origine naturale. Arance, kiwi, ribes nero e tanta altra frutta sono una vera miniera di Vitamina C, che aiuta a rinforzare l’organismo. Assumere questi frutti, anche sotto forma di spremuta, come per l’arancia, aiuta a sentirsi ben presto in forza. Il ribes nero in particolare è utilissimo in caso di raffreddore, perché ha proprietà antinfiammatorie.
  • Zinco: utilissimo per combattere il raffreddore, soprattutto negli stadi iniziali.
  • Fermenti lattici. Cosa c’entrano i fermenti lattici con l’influenza? Costituiscono i migliori rimedi naturali per l’influenza intestinale. Il sistema immunitario è strettamente legato all’equilibrio intestinale, e nei cambi di stagione, o quando vi è il picco influenzale, gli esperti consigliano di integrare l’alimentazione con i cibi ricchi di fermenti lattici, come uno yogurt, o addirittura di assumere specifici integratori. Ecco perché in caso di influenza intestinale, i rimedi naturali migliori sono i fermenti lattici.

fermenti lattici in allattamento

Leggi anche: Febbre serale e febbre senza sintomi nei bambini: cause e rimedi

Rimedi naturali contro l’influenza

Precisiamo che gli integratori naturali non sostituiscono i medicinali, ma integrano i loro effetti. Perciò, quando il pediatra dice che i nostri bimbi devono essere curati con paracetamolo o, in casi di infezioni batteriche, con antibiotico, questi costituiscono gli unici rimedi per l’influenza. Però, nel caso si voglia rinforzare il sistema immunitario prima, dopo o durante un’influenza, i rimedi naturali sono molto utili.

Freddo, sbalzi di temperatura, ambienti chiusi e affollati dove virus e batteri si diffondono con facilità… Tutto questo e molto altro contribuisce al diffondersi del malanni nelle stagioni autunnali e invernali. Verso gennaio e febbraio c’è poi il vero e proprio picco dell’influenza, e tanti bambini vengono colpiti. In realtà aumentare le difese dell’organismo non è difficile: bastano infatti delle semplici sostanze naturali, essenziali per aumentare le difese immunitarie e star presto meglio, anzi, anche per ammalarsi di meno!

influenza 2019

Vediamo allora quali sono, in caso di influenza, i rimedi principali:

  • Echinacea: è una pianta erbacea ottima come rimedio naturale contro i malanni di stagione. Questa pianta può essere utilizzata per prevenire tosse e raffreddore. Per i bambini esistono specifici integratori a base di echinacea che aiutano a rinforzare l’organismo. Questi prodotti pensati proprio per i più piccoli contengono anche miele e additivi naturali per rendere più gradevole il gusto.
  • Semi di lino: aiutano nel caso di tosse. Ai bambini si possono preparare impacchi di semi di lino. Farlo è molto semplice: basta mettere i semi di lino ammollo e poi applicare la pasta con un panno di cotone direttamente sul petto del bimbo.
  • Zenzero: tra i maggiori rimedi naturali per l’influenza, lo zenzero ha forti proprietà antinfiammatorie, digestive e antinausea. È molto utile anche in caso di mal di gola. Si può assumere tramite una calda tisana allo zenzero e limone.
  • Tiglio e sambuco: permettono di far aumentare la sudorazione, utile nel processo di guarigione dal raffreddore.
  • Curcuma: ha innumerevoli proprietà, tra le quali antinfiammatorie, antiossidanti, antidolorifiche, depurative e digestive, oltre a essere un ottimo strumento di difesa del sistema immunitario. Si può utilizzare come spezia per condire i cibi o con una buona tisana alla curcuma.

zenzero in gravidanza

Leggi anche: 7 regole per non far ammalare il bambino