foto_famiglia_legge

Bonus figli a carico: ecco cosa cambia nel 2019

Bonus figli a carico: le novità per il 2019

Il 2018 sta per terminare, in vista di un nuovo anno che si preannuncia pieno di novità per quanto riguarda sopratutto i bonus destinati alle famiglie. Il Governo sta infatti valutando importanti cambiamenti per il bonus figli a carico. Con quest’ultimo si intende l’agevolazione destinata alle famiglie per ogni figlio con un certo reddito e fino ad una determinata età.

Le importanti novità

Innanzitutto, cambiano le regole per quanto riguarda il reddito e la soglie di età entro il quale sarà possibile usufruire del bonus. Dal 1° gennaio 2019 infatti il limite di reddito per poter fare uso delle detrazioni per figli a carico passerà da 2.840,51 a 4.000 euro. Fino a questa soglia, quindi, i figli possono essere considerati a carico dei genitori. I ragazzi, per essere considerati tali, non potranno perciò avere più di 24 anni, a fronte dei 25 precedentemente previsti.

foto_dediche_figli

Leggi anche: Bonus figli a carico col Quoziente Familiare: cos’è e come funziona

Ecco cosa cambia

Per tutti i figli che invece hanno più di 24 anni, la soglia del reddito entro la quale è possibile fruire delle detrazioni fiscali resta fissata a 2.840,51 euro annui.

foto_famiglia_felice

Tuttavia l’Agenzia delle Entrate ha specificato che, qualora un figlio svolgesse un certo tirocinio o un corso di orientamento, questo costituisce un reddito assimilato a quelli di lavoro dipendente, dunque è imponibile.

Le borse di studio esenti

Solo alcune borse di studio non sono soggette ad imposta, e quindi sono esenti da quanto appena detto: ecco quali.

– Borsa di studio del programma comunitario “Socrates” (con importo annuo inferiore a 7745,85 euro).
– Borsa di studio corrisposta dalle regioni a statuto ordinario e dalla province autonome di Trento e Bolzano allo stesso titolo.
– Finanziamento allo studio destinato a vittima del terrorismo e della criminalità organizzata o ai figli rimasti orfani.
– Una borsa di studio corrisposta ai sensi del D.Lgs. 8 agosto 1991, n.257 per la frequenza delle scuole universitarie di specializzazione delle facoltà di medicina e chirurgia.
– Una borsa di studio corrisposta dalle università e dagli istituti di istruzione universitaria per la frequenza dei corsi di perfezionamento e delle scuole di specializzazione per i corsi di dottorato di ricerca, e per altre attività.
– Borsa di studio per livelli d’eccellenza.

Leggi anche: Mille euro per i genitori separati con figli a carico: come fare domanda

foto_famiglia_numerosa

Si ricorda, dunque, che se il figlio percepisce una borsa di studio diversa da quelle appena elencate, la stessa contribuisce al calcolo del reddito complessivo per essere considerati fiscalmente un figlio a carico.