Ricevere pochi giocattoli a Natale potenzia lo sviluppo cognitivo del bambino

Regalare pochi giocattoli ha benefici sui bambini

Per Natale le richieste dei nostri bambini sono veramente tante. E anche se le loro camerette sono ricche di giocattoli, richiederne altri è un classico. Ma è giusto che Babbo Natale regali tutti questi giochi? In realtà avere pochi giocattoli ha benefici sui bambini ed a dimostrarlo è uno studio.

Lettera a Babbo Natale

foto_lettera_babbo_natale

Se vostro figlio ha già scritto la lettera a Babbo Natale e somiglia ad una lunghissima lista della spesa, non c’è nulla di cui spaventarsi perchè è tipico dei bambini. E sì, perchè loro quando capiscono che il Natale si sta per avvicinare, hanno mille richieste, mille desideri, vorrebbero qualsiasi cosa dal Babbo più buono e generoso del pianeta. In ogni caso, cari mamma e papà, state pur tranquilli perchè avere troppi giocattoli non è proprio un bene per i vostri figli. Anzi, a quanto pare regalare loro pochi giocattoli a Natale ha i suoi benefici. Vediamo quali.

LEGGI ANCHE: Tante idee per scrivere la letterina a Babbo Natale

Pochi giochi favoriscono lo sviluppo del bambino

Ai bambini bastano realmente pochi giochi per essere felici. E anche se proprio loro sembrano apprezzare tutti i giocattoli che hanno nella cameretta, alla fine tendono a giocare sempre con gli stessi giocattoli. Spesso poi si tratta anche di giochi vecchi che, anche se hanno qualche anno, sono ancora uno spasso per loro. Questo ci dovrebbe far riflettere su quanto sia inutile accontentare i nostri bambini con tanti regali per Natale.
Uno studio ha dimostrato che i bambini meno giochi hanno più sono creativi e maggiore è il loro sviluppo cognitivo. Nello specifico viene potenziata la coordinazione motoria ed il ragionamento.

Lo studio

Dunque regalare meno giocattoli a Natale ha i suoi benefici sui bambini e a dirlo è uno studio condotto presso l’Università di Toledo in Ohio e pubblicato sulla rivista Infant Behavior and Development. Sono stati presi in esame 36 bambini, 9 maschi e 27 femmine, che in un primo momento hanno giocato con 4 giochi a loro disposizione ed in seguito con 16 giochi. Mentre giocavano, gli esperti hanno potuto osservare che i bambini quando avevano meno giocattoli erano più creativi e meno distratti perchè si concentravano su quello che avevano. Addirittura con lo stesso giocattolo sperimentavano più giochi da fare.

Regalare pochi giochi a Natale


Insomma a Natale si consiglia di non far trovare sotto l’albero troppi giocattoli. Potremmo dire che è meglio averne “pochi ma buoni” visto che da soli possono stimolare la fantasia, la creatività e potenziare lo sviluppo cognitivo anche dei più piccoli. E se i regali ricevuti sono veramente molti, allora si consiglia di proporli al bambino un pò alla volta.

LEGGI ANCHE: Storie di Natale per bambini