foto_tv_bambini

Perchè i bambini vogliono vedere sempre lo stesso film?

I bambini chiedono di guardare più volte lo stesso film: perchè?

La televisione fa male ai bambini se guardata troppo, questo si sa. Ma delle volte i nostri figli amano talmente tanto quel cartone animato o film per bambini che ci chiedono ripetutamente di volerlo rivedere. Tanti anche i video per bambini che catturano la loro attenzione. La domanda però è questa: perchè i bambini vogliono rivedere sempre la stessa cosa anche se ormai sembrano conoscerla a memoria? Guardare la televisione è per i bambini uno spasso ma in realtà c’è una risposta ben precisa data dagli esperti. Vediamo quale.

Bambini e televisione

Bambini e televisione: che passione!
foto_bimbo_tv
Ma quante volte ci ha chiesto di vedere quel cartone animato di cui ormai conosce tutte le scene a memoria? La risposta è semplice: tantissime. Eppure ogni volta che gli viene riproposto rimane lì, dinanzi al televisore e sembra addirittura ipnotizzato, come se lo stesse vedendo per la prima volta. Sembra incredibile ma è proprio così. E pare tra l’altro che sia cosa comune a molti bambini richiedere di vedere anche più volte al giorno lo stesso film. Dunque ci chiediamo: perchè i bambini chiedono così spesso di guardare lo stesso cartone animato? La parola va data agli esperti.

Perchè i bambini guardano più volte lo stesso cartone animato?


Gli esperti sostengono che un bambino chiede di vedere più volte lo stesso video, cartone animato o film perchè trasmette in lui un senso di sicurezza. Questa sensazione è trasmessa dalla ripetizione. In altre parole il bambino ripete ciò che già conosce e prevedendo ciò che accadrà si sente più sicuro. Ovviamente tutto ciò non deve diventare un’ossessione, quindi anche se il bambino vuole stare lì a guardare la televisione per l’ennesima volta, è bene anche che il genitore decida di dire qualche volta “no!”. Anche perchè non si deve dimenticare che guardare per troppe ore la televisione fa male ai bambini (e non solo!).

Leggi anche: Bambini e televisione: quante ore al giorno?

Fa male guardare più volte la stessa cosa?

foto_bimbo ipnotizzato dalla tv

Troppa televisione fa male, e guardare tante volte lo stesso film?
Ovviamente dinanzi alla richiesta del bambino di voler rivedere le stesse scene per l’ennesima volta, spesso i genitori questa domanda se la fanno. Ma ci stupirà sapere che la risposta è più che positiva perchè rivedere un film già visto ha dei benefici per il cervello del bambino. Ebbene sì. Secondo uno studio inglese condotto presso l’Università di Sussex i bambini esposti alla ripetizione (moderata) apprendono di più.

Lo studio

foto_bambini e tv

Lo studio ha analizzato due gruppi di bambini di 3 anni. Ad uno veniva ripetuta più volte la stessa storia per bambini, all’altro invece venivano lette storie per bambini sempre diverse. Da ciò è emerso che i bambini del primo gruppo avevano una maggiore padronanza del linguaggio, avevano ben capito i meccanismi di causa/effetto e quindi appreso meglio.
Insomma la ripetizione ha i suoi benefici ma quando si tratta di guardare la televisione, stiamo attenti a non far passare ai bambini troppe ore dinanzi al grande schermo!

Leggi anche: Fa bene guardare la tv prima della nanna?