Le famiglie che decorano casa per Natale in anticipo sono più felici

Decorare casa in anticipo rende le famiglie più felici

Quando addobbare casa per Natale? A quanto pare l’8 dicembre resta una data di riferimento per pochi perchè numerose sono le famiglie che quest’anno hanno deciso di decorare casa in anticipo. E non è finita qui perchè secondo gli esperti sono proprio queste le famiglie più felici. Dunque addobbare casa per Natale prima del dovuto rende più felici.

Addobbare casa per Natale

Luci natalizie ed alberi di Natale addobbati già decorano da alcuni giorni negozi e grandi magazzini. Dalle vetrine poi possiamo intravedere gli addobbi natalizi più ricercati, delle decorazioni davvero originali e stravaganti idee per Natale. Tutto è pronto per essere acquistato o realizzato, se preferiamo delle decorazioni natalizie fai da te. Insomma pare proprio che queste vacanze di Natale stiano realmente bussando alla porta. E sebbene non manchi pochissimo, la voglia di addobbare casa è tanta a tal punto da desiderare di addobbare casa in anticipo. Ormai l’8 dicembre resta una data di riferimento per poche famiglie.

Leggi anche: Consigli per decorare una casa piccola

Addobbare casa in anticipo

L’aria di Natale è magica non solo per i bambini ma anche per gli adulti. L’idea di decorare casa e di creare quell’atmosfera calda ed accogliente convince proprio tutti: grandi e piccini. Non è solo l’arrivo di Babbo Natale a portare allegria ma l’intera casa con le sue tante lucine colorate, l’albero addobbato, le canzoni natalizie e i personaggi che la popolano: divertenti pupazzi di neve, simpatiche renne, teneri angioletti e tanto altro.
Ecco che con impazienza ormai non si aspetta altro e numerose famiglie dunque hanno deciso di decorare casa in anticipo: perchè tutto questo rende più felici. E a dirlo sono proprio gli esperti. Infatti, lo pscicologo Steve McKeown asserisce:

In un mondo pieno di stress ed ansie le persone amano associarsi a cose che le rendono felici e il Natale e le decorazioni natalizie evocano forti sensazioni dell’infanzia. Quella magica eccitazione, che mettere le decorazioni in anticipo può contribuire ad estendere.

La parola agli esperti

Dunque secondo quanto letto, per Steve McKeown addobbare casa in anticipo è legato al fatto che si voglia rivivere quanto prima quelle belle sensazioni che si provavano quando si era più piccolini. Sensazioni queste che sembrano ancora più forti se si hanno bambini in casa perchè sono proprio loro a rallegrare ancora di più la magica atmosfera natalizia.
La felicità è famiglia e Natale è stare in famiglia. E quando il tempo scorre, il Natale diventa un’occasione per portare la mente ai bei tempi passati con le persone che si amano. A tal proposito la psicologa Amy Morin sostiene che:

Le vacanze natalizie servono come promemoria di quando le persone care erano ancora vive, oppure guardare l’albero decorato fa venire in mente com’era la vita quando insieme si aspettavano i regali da scartare. Per chi ha perso qualcuno, le vacanze fanno tornare la mente ai bei tempi antichi