natalità in calo

Due bonus in arrivo per combattere il calo della natalità

Natalità in calo: il Governo la combatte con nuovi bonus

In Italia nascono sempre meno bambini. I dati che emergono nel 2018 sono preoccupanti, ancora di più rispetto a quelli dell’anno precedente. Anche quest’anno infatti in Italia si è registrato un record negativo sulle nascite. Sempre meno bambini vengono al mondo: sicuramente i motivi sono tanti e tra questi c’è senza dubbio anche la crisi economica che ha messo in una situazione critica molte famiglie italiane. Tanti genitori stentano ad arrivare a fine mese, e un’altra bocca da sfamare (considerando poi tutte le spese che un figlio porta con sé) non è l’ideale. Per questo motivo il Governo ha deciso di combattere la natalità in calo con due nuovi bonus rivolti alle famiglie. Ecco tutte le novità.

Nuovi bonus in arrivo per le famiglie italiane

Per far sì che le famiglie italiane facciano più figli, lo Stato da anni ha previsto dei bonus che vanno appunto ad aiutare i genitori nel sostenere le prime spese che si hanno con l’arrivo di un figlio. Se fino a questo momento i bonus per le famiglie con figli erano sei, dal 2019 saranno otto. Secondo Il Messaggero infatti il Governo di Lega e Movimento 5 Stelle ha intenzione di aggiungere due sussidi alla lista, per far sì che le famiglie italiane crescano e la natalità, che ha toccato minimi storici, si rialzi.

Il Governo guidato da Giuseppe Conte vorrebbe inserire altri sussidi a quelli già esistenti. I due bonus che andrebbero ad aggiungersi a quelli già previsti sarebbero due: reddito di cittadinanza e concessione pluriennale dei terreni incolti.

Il reddito di cittadinanza verrebbe destinato alle famiglie più povere. Il sussidio dovrebbe quindi crescere con l’aumentare dei membri del nucleo familiare. In particolare l’importo del reddito dovrebbe aumentare vertiginosamente dal terzo figlio in su.

bonus natalità

Il secondo bonus riguarderebbe solo le famiglie con almeno tre figli. Infatti il Governo vorrebbe introdurre la cosiddetta concessione pluriennale di terreni incolti nei nuclei familiari più numerosi. Le famiglie che fra il 2019 e il 2021 avranno un terzo bambino dovrebbero poter usufruire di questo sussidio.

Leggi anche: Legge di bilancio, le novità per il 2019

Bonus per la natalità

Al momento tra i bonus più utili per le famiglie italiane ci sono il bonus bebè, il bonus mamma domani e il voucher baby sitting. Questi sussidi, pur non coprendo interamente le spese che una famiglia ha con l’arrivo di un bambino, aiutano ad affrontare i primi mesi del bebè.

bonus