vicenza professore picchiato

Vicenza, alunno bullo minaccia il professore che è costretto a scappare

Alunno bullo minaccia il professore: è successo a Vicenza

Negli ultimi anni i casi di violenza sui professori sono aumentati a dismisura. Sempre più alunni si arrabbiano con i loro docenti per brutti voti o cose simili, e credendo di aver ragione cercano di farsi valere su di loro senza alcun ritegno, arrivando persino alle mani. Queste tristi vicende non riguardano soltanto gli studenti, ma anche i loro genitori, che sempre più spesso danno ciecamente ragione ai loro figli, arrivando a picchiare i professori per delle insufficienze, dei rimproveri o delle bocciature. Quotidianamente si sentono notizie di docenti presi di mira proprio da alunni o genitori: l’ultima arriva da Vicenza.

Leggi anche: Il bambino prende 9 a scuola, ma i genitori volevano 10 e portano i professori in Tribunale

La scena è stata ripresa in video da un altro studente

La triste vicenda arriva da Vicenza, dall’Istituto Tecnico Professionale Lampertico. È proprio qui che uno studente bullo di 16 anni ha minacciato il professore, costringendolo a rifugiarsi in un angolo e poi a scappare per evitare di essere picchiato. I fatti sono accaduti qualche mese fa, ma solamente adesso sono venuti alla luce. Infatti proprio in questi giorni il professore ha denunciato i fatti, in seguito alla diffusione di un video che mostra appunto le immagini dell’aggressione. Un compagno di classe del bullo aveva infatti ripreso la scena e l’aveva pubblicata sui social network. In seguito alla diffusione delle immagini il professore ha deciso di denunciare lo studente.

bullismo vicenza

Leggi anche: Fallire è possibile: perché i figli vanno educati all’insuccesso

Le immagini del video sono impressionanti: l’alunno si dirige verso il professore e dopo averlo insultato e minacciato, lo insegue. L’insegnante prova ad allontanarsi e alla fine riesce a rifugiarsi in un angolo e poi fuggire. Nel video si sentono anche le urla di altri studenti, che mentre va in scena il triste episodio, urlano: “Non lasciatelo scappare”.

I provvedimenti della scuola contro il bullo

Il 16enne bullo è stato espulso dalla scuola e il suo compagno colpevole di aver girato il video è stato sospeso.
L’alunno che ha aggredito il professore ora rischia una denuncia per violenza privata e interruzione di pubblico servizio. Il ragazzino è stato anche segnalato ai Servizi Sociali. Adesso il bullo verrà inserito nel progetto “Fuori scuola” che si occupa proprio di casi simili, cercando di portare avanti un percorso di rieducazione affinché i giovani possano tornare in classe senza il pericolo che commettano ancora gesti simili.

Questo articolo è stato verificato con:

  • https://www.fanpage.it/prof-minacciato-da-un-bullo-nel-vicentino-le-grida-della-classe-non-lasciatelo-scappare/
  • http://www.ilgiornale.it/news/cronache/vicenza-bullismo-classe-minacciato-professore-1582503.html
  • https://corrieredelveneto.corriere.it/vicenza/cronaca/18_settembre_29/vicenza-bullismo-classe-prof-minacciato-aperta-un-inchiesta-516e8ce2-c3d2-11e8-885d-54059738499a.shtml

Studio Scienze della Comunicazione a Roma, amo il giornalismo e la scrittura. Non sono ancora mamma ma spero di avere una famiglia numerosa e felice. Adoro i bambini, la loro innocenza, spensieratezza e fantasia. "I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto." (G.Leopardi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *