foto_frasi_per_una_sorella

Una sorella ci rende persone migliori: lo studio

L’importanza di avere una sorella

I litigi ed i battibecchi saranno stati e continueranno ad essere molti, ma non c’è niente da fare: dovete ammettere che avere una sorella migliora la vita. A dirlo, ora, è anche la scienza, ed in particolare una ricerca pubblicata sul Journal of Family Psychology. L’indagine sottolinea che la sorella, maggiore o minore che sia, personifica un vero e proprio toccasana per la nostra propria salute mentale e per la propria autostima.

Lo studio

Lo studio analizza l’importanza di avere una sorella non solo in età matura, ma soprattutto in età adolescenziale. L’indagine ha infatti coinvolto 395 famiglie con più di un figlio di età compresa appunto tra i 10 ed i 14 anni. I ricercatori hanno raccolto una grande quantità di informazioni sulla dinamica di ogni famiglia, seguita per un anno.

Leggi anche: Frasi per una sorella: le dediche più belle per ogni occasione

foto_sorella

I sorprendenti risultati

Le analisi statistiche hanno dimostrato che avere una sorella proteggeva gli adolescenti dal sentirsi soli, non amati, colpevoli, impacciati e timorosi. Non importava se la sorella fosse più giovane o più grande, né quanto fosse distante: il suo contributo è e sarà fondamentale per la vita.

canzoni_sui_fratelli

Più importanti dei genitori?

La ricerca ha rilevato anche che l’avere una sorella amorevole, sia per le ragazze che per i ragazzi, ha promosso buone azioni, come ad esempio aiutare un vicino o collaborare con altri bambini a scuola. Quasi per assurdo, sono le sorelle secondo gli esperti ad incentivare questo tipo di atteggiamenti, più di quanto non fanno gli stessi genitori.

Leggi anche: La bellezza di avere almeno un fratello o una sorella: dieci vantaggi

foto_sorella

Le parole dell’esperta

La ricercatrice della Brigham Young University ed autrice principale della ricerca Laura Padilla-Walker, ha spiegato come:

Anche dopo aver considerato l’influenza dei genitori, i fratelli hanno importanza in modi unici”, ha detto Padilla-Walker, che insegna nella Scuola della vita familiare BYU. “Offrono ai bambini qualcosa che i genitori non fanno

Insomma: se avete una sorella siete persone fortunate!

Studentessa di Lettere a Tor Vergata, da sempre appassionata di giornalismo e comunicazione. Per Passione Mamma mi occupo di notizie d'attualità e curiosità sui bambini. Non ho ancora figli ma quando sarà il momento non sarò di certo una mamma impreparata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *