nomi spagnoli bambini

Nomi spagnoli maschili e femminili: quali sono i più divertenti

Nomi spagnoli per bambini: i più divertenti

State per entrare nel tanto meraviglioso, quanto difficile, mondo dei genitori e non avete ancora deciso il nome del bimbo. Se vi piace la Spagna, potrete optare per un divertente ed allegro nome spagnolo. La lingua spagnola possiede, di per se, un bel suono. Una persona spagnola la si percepisce subito come una persona amichevole, simpatica e solare. Uno studio afferma che la nostra personalità sta nel nome: non sappiamo se questo sia vero o no, ma eventualmente un nome spagnolo sarebbe l’ideale. Ecco quali sono i nomi spagnoli per bambini più divertenti!

Nomi femminili spagnoli dalla lettera A alla lettera F

Da poco avete saputo che è in arrivo una bimba? Adesso è possibile cominciare con i preparativi: colore della cameretta, corredino ma la cosa più importante è il nome. I nomi spagnoli sono allegri, divertenti e vantano un bel suono. I nomi spagnoli più diffusi tra le bambine sono Le varianti di Carmen, Maria, Juana ma l’elenco potrebbe essere molto lungo. Ecco i nomi spagnoli femminili più diffusi, ed il relativo significato.

foto_nomi

Leggi Anche: Nomi Spagnoli

Amalia

Amalia è uno dei più diffusi nomi spagnoli femminili, oltre ad essere davvero molto elegante. Esso ha origine tedesca ed indica una persona forte, perseverante, solerte, attiva e laboriosa. L’onomastico si festeggia il 28 settembre, in onore della beata Amalia Abad Casasempere.

Amaranta

Tra i nomi femminili spagnoli più diffusi vi è Amaranta, che deriva dal greco”amarantos“, e vuol dire “che non appassisce, durevole, immortale“.

Amor

Tra i nomi spagnoli per bambini più diffusi possiamo menzionare questo nome così dolce, il cui significato è abbastanza evidente. Amor è un grande sognatore, una persona che adora viaggiare e che immancabilmente è solito farsi trasportare dalle emozioni. L’onomastico ricade il 22 luglio, giorno in cui si ricorda Sant’Amore monaco di Amoback in Franconia.

Beatriz

Beatriz è uno tra i nomi femminili spagnoli più diffusi, ed è la variante spagnola di “Beatrice“. Beatriz significa “colei che porta la felicità“, oppure “colei che rende felici“. Colei che porta questo nome è una persona creativa amante dell’arte, sensibile ma un po’ schiva.

Blanca

Tra i nomi spagnoli per bambini possiamo menzionare Blanca, ovvero la variante spagnola del nome Blanche. Si tratta di un nome molto elegante, caratterizzato da una semplicità disarmante. Il suo significato è Bianca, e l’onomastico si celebra il 9 luglio.

spagna

Camila

Camila è uno dei nomi spagnoli per bambini più diffusi in questa terra. Si tratta della variante spagnola di Camilla, ha origini fenicie-ebraiche, significa “messaggero di Dio” e l’onomastico si festeggia il 14 ed il 18 luglio. Camila è una persona dall’animo poetico, è sensibile e delicata nelle relazioni d’amicizia.

Carlita

Tra i nomi spagnoli femminili più divertenti troviamo il nome Carlita, che ha origine latina. Questo nome può avere diversi significati: libero, sovrano, forte e valente.

Delicia

Delicia è uno dei nomi femminili spagnoli per bambini più utilizzati, e l’onomastico si celebra il primo novembre per la festa di Ognissanti. Delicia significa “delizia“, “cosa buona” oppure “deliziosa“.

Esmeralda

Esmeralda è uno dei nomi femminili spagnoli più belli che possano esistere. Tratto dal nome della preziosa pietra, ovvero lo smeraldo, vuol dire “speranza“. Molto diffuso tra i nomi spagnoli per bambini, l’onomastico si celebra il 20 gennaio. Esmeralda è una persona amante dello sport, della danza e della cucina oltre ad essere dotata di grande fascino.

Florencia

Florencia è uno dei nomi spagnoli femminili più diffusi in Spagna, ed è la variante spagnola di Fiorenza. Il nome ha un significato molto particolare ovvero “che fiorisce“, “fanciulla in fiore“. Tra i nomi spagnoli per bambini più diffusi, chi porta questo nome celebra l’onomastico il 10 novembre.

Leggi Anche: Nomi Femminili Rari

Nomi femminili spagnoli dalla lettera I alla lettera J

foto_spagna

Ines

Ines è uno dei nomi spagnoli femminili più diffusi, ed è la versione spagnola di Agnese. Si tratta di uno dei nomi spagnoli per bambini più attribuiti e vuol dire casta, pura, immacolata. Il 21 gennaio si festeggia l’onomastico in ricordo della beata Ines, una martire spagnola vissuta nel IV secolo.

Juanita

Juanita è uno dei nomi spagnoli femminili più diffusi nella terra dei tori e delle tapas. Esso trae le sue origini dalla cultura spagnola, e significa “Dio è grazioso“. Molto diffuso tra i nomi spagnoli per bambini Juanita è una persona gentile, ma anche determinata e decisa.

Milagros

Milagros è uno dei nomi spagnoli femminili più dolci che possano esserci. Ha origini spagnole, letteralmente vuol dire “miracolo” e significa “bella ed attesa come un miracolo“. Tra i nomi spagnoli per bambini più diffusi, deriva da “Nuestra Signora de Milagros” ovvero “Nostra Signora dei Miracoli“.

Orquidea

Orquidea è uno dei nomi spagnoli femminili più eleganti che si possa dare a propria figlia. Letteralmente significa “Orchidea” ovvero un fiore raffinato, elegante, armonico, di immensa bellezza. L’orchidea è anche il simbolo della passione, della sensualità e dell’amore.

Paloma

Paloma è uno dei nomi femminili spagnoli più diffusi. Di origini spagnole il nome Paloma significa, letteralmente, “colomba” che in religione è il simbolo della pace e della salvezza. Molto diffuso tra i nomi spagnoli per bambini, l’onomastico si celebra il 15 agosto.

nomi femminili

Leggi Anche: Nomi Femminili Spagnoli

Nomi femminili spagnoli dalla lettera R alla lettera Z

Rocio

Tra i nomi spagnoli femminili, possiamo affermare come Rocio sia uno dei più diffusi. Dalle origini spagnole Rocio è uno dei nomi spagnoli per bambini più scelti dai genitori, e significa letteralmente “rugiada“.

Ursulina

Ursulina è uno dei nomi spagnoli femminili più diffusi in Spagna. Deriva dal nome Ursula, che ricorda la femmina dell’orso. Con questo nome, dal suono così divertente, si augura alla futura donna la forza, virtù ed un fiero temperamento cioè caratteristiche tipiche della femmina d’orso.

Victoria

Tra i nomi femminili spagnoli più in uso vi è il nome “Victoria” che significa letteralmente “vittoriosa”, “colei che vince” si intende sul male. Un augurio niente male per una futura bimba!

Xenia

Xenia è uno dei nomi spagnoli per bambini più diffusi, e ha origini greche. È uno dei nomi femminili spagnoli più significativi e vuol dire “portatrice di doni“, “generosa“, “cortese“.

Zurine

Zurine è anch’esso uno dei nomi femminili spagnoli più ricercati in Spagna, deriva dal basco e significa “bianca“.

Nomi spagnoli maschili dalla lettera A alla lettera F

Se al contrario avete saputo da poco che tu ed il tuo compagno aspettate un maschietto, avrete tutto il tempo per scegliere il colore della cameretta e mettere in ordine il corredino del bambino. Una cosa molto importante a cui pensare, anche in questo caso, è il nome del nascituro. Se siete rimasti affascinati dalla Spagna, durante il vostro ultimo viaggio, perché non pensare ad un nome spagnolo? Ecco i nomi spagnoli per bambini più diffusi.

Leggi Anche: Nomi Maschili Spagnoli

nomi spagnoli per bambini

Alonso

Tra i nomi maschili spagnoli, Alonso è uno dei più conosciuti. Esso è la variante spagnola del nome Alfonso e significa “veloce“, “valoroso“. È uno tra i nomi spagnoli per bambini più diffusi e, chi porta questo nome, festeggia l’onomastico l’1 agosto.

Alvaro

Alvaro è uno dei nomi spagnoli maschili più in uso in terra spagnola, deriva dal visigoto e si diffonde a partire dalla Spagna. Tra i più diffusi nomi spagnoli per bambini, esso significa “uomo di antica stirpe“, “difensore di tutti“.

Benito

Tra i nomi maschili spagnoli più diffusi in Spagna vi è Benito, che vuol dire “benedetto“. Questo nome ha cominciato a diffondersi in seguito all’avvento del fascismo, l’onomastico viene celebrato il 23 agosto per ricordare il martire spagnolo San Benito.

Cornelio

Cornelio è uno dei nomi spagnoli per bambini più diffusi in Spagna, deriva dal latino Cornelius e significa “colui che porta fortuna“. Dando questo nome a vostro figlio gli augurerete abbondanza, prosperità e tanta fortuna.

Desiderio

Desiderio è un nome molto diffuso in Spagna, sia tra i bambini che tra gli adulti. Esso deriva dal latino Desiderius e significa semplicemente desiderio. Il significato originale del nome, che si basa sul verbo “desiderare“, è “aspettare ciò che le stelle porteranno“.

Esteban

Esteban è uno dei nomi spagnoli per bambini maggiormente conosciuti, è la variante spagnola del nome Stefano e significa “ghirlanda” con la quale, simbolicamente, chi porta questo nome viene “incoronato“. Chi si chiama così è una persona molto intelligente e di carattere.

bandiera spagnola

Fidel

Tra i nomi maschili spagnoli più diffusi vi è il nome Fidel, che è la variante spagnola di Fedele. Deriva dal latino “Fidelis” e significa, per l’appunto, Fedele. È un nome molto caro in ambito religioso per via del riferimento al mantenimento della propria fede anche a costo del martirio, ma anche per via di Fidel Castro. Il nome Fidel infatti divenne celebre a partire dal 1959, anno in cui egli sconfisse la dittatura di Batista, conquistando Cuba.

Nomi maschili spagnoli dalla lettera G alla lettera R

Guillermo

Guillermo è uno dei nomi spagnoli maschili che in Spagna vanno per la maggiore. Esso significa letteralmente “elmo della volontà“, “protetto dalla volontà” ed è tra i nomi spagnoli per bambini più diffusi. Chi porta questo nome è molto generoso, comprensivo, estroverso e protettivo verso le persone care.

Hilario

Uno dei nomi spagnoli maschili molto in uso in terra spagnola è Hilario, che deriva dal latino Hilaris e significa “allegro“. Chi porta questo nome è una persona carismatica, di carattere, decisa, fedele e sincera.

Jose

Jose è uno dei nomi spagnoli maschili più conosciuti nel mondo latino in generale, deriva dall’ebraico Josef e significa “accresciuto da Dio“.

Paco

Paco è il diminutivo del nome Pablo, uno dei nomi maschili spagnoli più scelti dai genitori per i propri figli. Questo nome significa “piccolo di statura”, ma chi si chiama in questo modo ha generalmente un grande cuore.

nomi spagnoli maschili

Pepe

Pepe è la variante spagnola del nome Giuseppe, ha origine ebraica e significa “Dio accresca“, oppure “Dio aumenti“.

Raimundo

Raimundo è uno dei nomi spagnoli maschili più conosciuti in Spagna, deriva dal tedesco “Reinmund” e significa “perspicace“, “difensore“. È tra i nomi spagnoli per bambini più scelti dai futuri genitori, e l’onomastico si festeggia il 31 agosto.

Nomi maschili spagnoli dalla lettera S alla lettera Z

Sancho

Sancho è uno dei nomi spagnoli maschili più diffusi in Spagna, basti pensare al “Sancho Panza” ovvero il personaggio ideato da Miguel De Cervantes. Il nome Sancho deriva dal latino e significa “sacro“.

Thiago

Thiago è un nome che ha origine in Portogallo, pur essendo uno dei nomi spagnoli maschili più diffusi in Spagna. È la variante latina del nome Giacomo e significa “seguace di Dio“.

Santiago nome: significato, origine e curiosità

Vidal

Vidal è uno dei nomi spagnoli per bambini che i genitori tendono a prediligere, nel momento della decisione del nome del proprio bambino. Esso ha origine spagnola e significa “colui che infonde vita“.

Xavier

Xavier oltre ad essere uno dei nomi maschili spagnoli più conosciuti, è anche la variante spagnola del nome Saverio e significa “casa nuova“. Si tratta di uno dei nomi spagnoli per bambini più apprezzati, e l’onomastico si celebra il 3 dicembre. Chi porta questo nome è gentile, corretto ed educato.

Ho 29 anni e sono un'operatrice socio assistenziale, mi è sempre piaciuto lavorare con i bambini. Ho maturato diverse esperienze nel settore dell'animazione, all'interno di ludoteche e campi scuola. Il mondo dei bambini mi affascina, ho sempre sentito di avere un feeling particolare con loro! Non sono madre ma mi piacerebbe diventarlo un giorno, ed aspettando che questo giorno arrivi considero Passione Mamma una piacevole palestra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *