festa compleanno bimbo autistico

Bimbo autistico fa il compleanno, ma i compagni non vanno alla festa

Modena, un bambino compie 4 anni ma alla festa non si presenta nessuno

La festa di compleanno è per ogni bimbo un’occasione speciale per divertirsi con i propri amichetti, giocare e spegnere un’altra candelina. L’ingrediente principale di una buona festa sono però, ancor prima dei giochi e della torta, gli invitati. Ecco perché a Cavezzo, nel modenese, un bambino di 4 anni, al quale la mamma aveva organizzato un bellissimo party per il suo compleanno, non ha potuto festeggiare. Alla festa di compleanno del bimbo i compagni della scuola materna non si sono infatti presentati, o meglio, su 23 solamente un genitore ha portato il proprio figlio. Gli altri 22 non sono stati presenti alla festa, né hanno avuto la decenza di avvisare che non sarebbero andati. Il piccolo festeggiato è autistico, e la mamma sospetta che proprio per questo motivo i genitori degli altri bambini non si sono presentati.

Leggi anche: Come riconoscere l’autismo nel bambino

Perché i compagni non si sono presentati alla festa

Oggi da mamma di un bambino con disabilità mi sento delusa dalle persone che ci stanno vicino. Ho scritto l’invito per la festa di compleanno di mio figlio nella chat dei genitori dei suoi compagni, dove sono presenti in 18. Mi hanno risposto solo in cinque. Qualcuno non è potuto venire per un contrattempo all’ultimo minuto, un altro bimbo era malato, mentre altri genitori ancora hanno detto che sono testimoni di Geova e non festeggiano i compleanni.

ha raccontato su Facebook la mamma del piccolo, Maria Giovanna Carlini. Da lì la storia è diventata virale e in un’intervista la donna ha raccontato perché secondo lei i compagni non sono stati portati dai genitori alla festa del bimbo.

bimbo autistico

Ci sono rimasta molto male anche perché avevo fatto degli investimenti per organizzare il compleanno e comprato anche una grande torta. Io non so quale sia il motivo: qualcuno ha detto che mio figlio non è vaccinato e che sarei una “no vax”, ma mio figlio non può essere vaccinato, e non vedo come il fatto che io sia a favore o contro i vaccini debba ricadere su mio figlio. Ho saputo poi che molte madri mi hanno accusato di volermi fare pubblicità solo perché nell’invito avevo chiesto di non portare regali, in quanto mio figlio ha già tanti giochi, ma piuttosto di fare una donazione alla nostra associazione.

La donna ha infatti aperto un’associazione per aiutare i bambini autistici, proprio come suo figlio. La Onlus si chiama “Piccolo Principe” e raccoglie fondi per corsi di musicoterapia e di integrazione.

Leggi anche: L’Aquila, nell’area giochi di un centro commerciale cacciato un bambino autistico

Dopo la delusione, ecco la festa per il piccolo

Dopo i mancati festeggiamenti per il compleanno, il piccolo ha potuto spegnere finalmente la sua quarta candelina. Infatti dopo che la storia si è diffusa sui social, la donna è stata invitata insieme al figlio ad una manifestazione che si è tenuta a Milano il 30 settembre, il “Kids Festival”. Il bimbo, oltre a mangiare una buonissima torta falla solo per lui, ha scartato anche i regali della Guardia di Finanza, dalle guardie del Parco Nazionale d’Abruzzo e dagli organizzatori.

festa compleanno bimbo autistico modena

Questo articolo è stato verificato con:

  • https://bologna.repubblica.it/cronaca/2018/10/01/news/bimbo_autistico_modena-207832712/
  • https://www.ilmessaggero.it/primopiano/cronaca/bambino_autistico_festa_compleanno-4009473.html
  • https://www.corriere.it/cronache/18_ottobre_01/modena-nessuno-va-festa-bimbo-autistico-poi-sorpresa-34f48088-c569-11e8-994e-6382a2ca0409.shtml

Studio Scienze della Comunicazione a Roma, amo il giornalismo e la scrittura. Non sono ancora mamma ma spero di avere una famiglia numerosa e felice. Adoro i bambini, la loro innocenza, spensieratezza e fantasia. "I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto." (G.Leopardi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *