foto_ferragni_fedez

Matrimonio Ferragni-Fedez: le cifre spese e la polemica su Alitalia

Fedez-Ferragni, oggi il sì!

Chiara Ferragni e Fedez questo pomeriggio alle 18.00 convoleranno a nozze nella splendida cornice di Noto. La città per l’occasione è piena di fan e curiosi desiderosi di assistere, seppur indirettamente, al matrimonio dell’anno. Non sono mancate però le polemiche. In molti, infatti, hanno criticato alcune scelte della coppia, tra cui quella di affittare un intero aereo Alitalia per far viaggiare gli ospiti.

foto_alitalia

Le polemiche su Alitalia

L’aereo per l’occasione è stato rifinito con accessori rigorosamente marchiati “Ferragnez”. Dal kit di volo ai cuscini dei sedili, dal biglietto al monitor del check-in, i colori verdi e rossi della compagnia aerea sono stati sostituiti da quelli più sgargianti e vivaci del logo scelto per le nozze della coppia, tra le più influenti (nel bene e nel male) d’Italia.

foto_matrimonio_ferragni

Come riportato da alcuni organi di stampa Alitalia risulta essere sponsor del matrimonio. Come strategia di marketing l’iniziativa appare assolutamente irriguardosa rispetto al danaro pubblico investito per evitare il fallimento della compagnia aerea

ha scritto Michele Anzaldi, deputato dem.

La compagnia aerea, da parte sua, fa sapere che non si è trattato di una sponsorizzazione ma di un “accordo commerciale”. In pratica alla coppia è stato concesso l’affitto di un intero aereo di linea a condizione che la stessa avesse poi pubblicizzato il tutto sui social con foto e video. D’altronde, Chiara Ferragni e Fedez insieme contano un esercito di venti milioni di fan.

Sembra un sogno. Commosso ed emozionato ❤️

A post shared by Fedez (@fedez) on

Sull’aereo gli ospiti della coppia hanno trovato una scatola con dentro patatine, un sapone liquido, una spilla e caramelle, tutto etichettato Ferragnez. A Catania, una volta atterrati, sono stati prelevati da auto e pulmini e trasferiti alla Dimora delle Balze, antica e splendida masseria dell’800. La festa alla vigilia del matrimonio si è svolta invece a Palazzo Nicolaci, al centro di Noto. Per l’occasione il sindaco ha diramato la chiusura delle attività commerciali, ristoranti e bar dalle 16.30 alle 21, oltre che il divieto di transito. I fan hanno potuto salutare i Ferragnez che si sono affacciati dal balcone del palazzo, commossi ed emozionati. Poi il party è proseguito in maniera privata e blindatissima.

La coppia ha scelto di non sposarsi in Chiesa in quanto nessuno dei due è credente: ecco perché la cerimonia verrà celebrata nella splendida location a pochi chilometri da Noto, immersa nel verde e per l’occasione rigorosamente allestita in stile Coachella, il festival musicale americano rock-indie.

Il sindaco di Noto: “Qualcosa di straordinario”

A giudicare dalla folla giunta a Noto per assistere alla festa pre-nuziale dei due, il sindaco del paese non può che ritenersi soddisfatto. Il matrimonio dei Ferragnez potrebbe infatti avere un ritorno economico, registrando un incremento turistico pari al 10-15%. Tradotto, due milioni di euro l’anno.

La portata mediatica è molto alta. Non è nuovo che personaggi celebri decidano di legare il loro nome alla città di Noto ma Chiara e Federico sono qualcosa di straordinario Cosa regalerò agli sposi? Un libro sulla città, scritto da un architetto del politecnico di Zurigo, Paul Hofer: un trattato sull’architettura tardo barocca. Un testo unico, esisteva solo l’edizione tedesca, il Comune lo ha tradotto per gli sposi

ha detto il primo cittadino Corrado Bonfanti, che celebrerà le nozze.

💍 #theferragnez

A post shared by The Ferragnez (@theferragnez__official) on

I dettagli sul matrimonio

L’appuntamento è previsto nel pomeriggio, alle 18.30. Lei vestirà Dior, mentre Fedez ha scelto lo stilista Versace per l’outfit del suo giorno più bello. Dopo la cerimonia, al via la festa in stile Coachella alla Dimora delle Balze.

dimora delle balze noto

I costi

Insomma, tre giorni di festeggiamenti e cura dei minimi dettagli. Chiara Ferragni e Fedez non hanno badato a spese per il loro matrimonio! Top secret la cifra che i Ferragnez hanno speso per le nozze: si parla tuttavia di 80-90 mila dollari per ogni coppia di scatti in una cerimonia dal valore di circa venti milioni.

La lista di nozze

Per il matrimonio i futuri sposi non hanno voluto ricevere regali. La coppia ha infatti chiesto agli invitati di fare una donazione su Gofundme.com/the-dream-chiaraampfederico: i soldi poi verranno destinati ad un follower bisognoso. Tuttavia, l’obiettivo prefissato dei 50 mila euro è ancora lontano: al momento la raccolta sarebbe ferma a poco più di 21 mila euro.

Studentessa a Tor Vergata, da sempre appassionata di giornalismo e comunicazione. Per Passione Mamma mi occupo di notizie d'attualità e curiosità sui bambini. Non ho ancora figli ma quando sarà il momento non sarò di certo una mamma impreparata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *