frasi da dedicare

Frasi da dedicare: le più belle per ogni occasione

Frasi da dedicare

Trovare le parole giuste per dire qualcosa ad una persona a noi cara non è sempre così facile. Dire a qualcuno, attraverso le parole, quanto bene gli si voglia, o augurargli qualcosa in particolare, può risultare difficile perché non sempre si trovano i modi adatti per esprimere i propri sentimenti. Ecco allora delle frasi belle da dedicare alle amiche, al marito, alla moglie, ai figli o ai genitori.

Frasi belle da dedicare

Dedicare una frase a qualcuno vuol dire esprimere tutti i propri sentimenti e le proprie emozioni. Ci possono essere delle occasioni speciali per dedicare frasi, come un compleanno, la prima comunione o un’altra ricorrenza. A volte però si può semplicemente voler dedicare a qualcuno una frase che dimostri tutto l’affetto che si prova nei suoi confronti.

frasi belle da dedicare

Frasi da dedicare alla migliore amica

Una migliore amica è una figura che, fin dalla più tenera età, accompagna quasi tutte le donne. Ci sono amicizie che durano tutta la vita, che esistono fin dai tempi dell’asilo, o altre che nascono con il tempo, a scuola, sul lavoro o in altri contesti. Anche quando si diventa adulte, e inevitabilmente ognuna prende la propria strada, la vera amicizia non terminerà affatto. Anche da sposate, con i propri bambini e con la propria vita, due migliori amiche, se il sentimento è reale, rimangono tali. Ma come si può spiegare a parole il bene che si vuole ad una migliore amica? Ecco alcune frasi da dedicare alla tua migliore amica.

I veri amici non sempre li vedi, ma sai che sono sempre lì.

Le vere amiche possono essere lontane dagli occhi, ma mai dal cuore.

Una vera amica è come un quadrifoglio: difficile da trovare, ma bellissimo da avere.

Averti nella mia vita vuol dire girarmi e trovarti sempre al mio fianco, avere la certezza di non essere mai sola.

Una migliore amica è una persona che ha scelto di restare nella tua vita, quando tutto il mondo è andato via.

frasi da dedicare alla migliore amica

Leggi anche: Frasi de “Il piccolo principe” da dedicare agli amici

Frasi sull’amicizia vera da dedicare

L’amicizia è un sentimento fondamentale nella vita delle persone. Avere al proprio fianco qualcuno in grado di capirci, ascoltarci e consigliarci, ma anche semplicemente di darci un abbraccio nel momento del bisogno, è fondamentale. Per questo motivo l’amicizia è, al pari dell’amore, un sentimento nobile che va coltivato ogni giorno per far sì che non diminuisca, anzi, che cresca sempre più. Anche quando si cresce e si diventa adulti, avere un amico vuol dire avere un appiglio, un sostegno, per sempre. Spesso però per esprimere i propri sentimenti, soprattutto quando così forti, non si trovano le parole adatte. Di seguito alcune frasi sull’amicizia da dedicare a persone speciali.

Come un fiore, la vera amicizia va coltivata ogni giorno, e se trattata nel modo giusto, nascerà una rosa meravigliosa.

Un amico è qualcuno che conosce la canzone del tuo cuore e te la canta quando tu hai dimenticato le parole.

Un buon amico conosce tutte le tue storie, un migliore amico ti aiuta a scriverle.

Un migliore amico non è solo qualcuno che c’è sempre per te, è qualcuno che ti capisce meglio di quanto tu capisca te stesso.

I migliori amici sono persone che fanno dei tuoi problemi i loro problemi, e lavorano con te per risolverli.

frasi sull'amicizia vera da dedicare

Frasi da dedicare a lui

Un marito è la persona con la quale si dovrà passare tutta la vita, costruire una famiglia e delle basi solide per un futuro. L’amore deve essere alla base del matrimonio e della famiglia, perché solamente un grande sentimento potrà essere in grado di superare le avversità che inevitabilmente tutti prima o poi incontreranno sulla propria strada. Due persone innamorate daranno vita ad una famiglia felice e saranno genitori in grado di trasmettere quel sentimento ai propri figli e di crescerli in un ambiente sereno e gioioso. Ci sono molte occasioni nelle quali si cercano frasi d’amore da dedicare a lui: un compleanno, un anniversario o anche solo un giorno normale nel quale si vuole stupire la propria metà. Ecco alcune frasi belle d’amore da dedicare a lui.

Mio marito mi fa ridere, condivide i miei dolori, mi abbraccia stretta, gioisce per i miei successi. Mio marito è la promessa che avrò un complice per sempre.

L’amore di mio marito è un regalo che apro ogni giorno.

Condividere tutta la mia vita con te non mi fa paura, perché so che ogni giorno sarà una nuova sorpresa che vivrò con tutta la gioia possibile.

Quando ho scelto di unirmi a te sapevo che non sempre le cose sarebbero state facili, ma ero certa che sarebbero state certamente più belle che se vissute con qualsiasi altro uomo.

In te ho trovato amore, amicizia e stabilità, ma soprattutto ho trovato un complice, una promessa per la vita.

frasi da dedicare a lui

Da quando sei nella mia vita so che ogni cosa che succederà tu sarai al mio fianco, e non esiste cosa più bella.

Ti ho scelto come mio compagno di vita, come padre dei miei figli, ma sopratutto come persona con la quale condividere il futuro.

Averti nella mia vita vuol dire vivere ogni giorno una nuova avventura, sempre con te al mio fianco.

frasi per lui

Frasi da dedicare a lei

La donna è la colonna portante della famiglia, il rifugio sicuro del proprio uomo ma soprattutto dei propri bambini e spesso abbiamo voglia di dedicagli delle frasi belle. La forza delle donne fa sì che queste riescano a portare avanti una famiglia, una casa, un lavoro e che trovino anche tempo per sé stesse, come è giusto che sia, perché prima di essere mamme si è donne. Insomma, si sa, le donne hanno una forza immensa e trovano il tempo davvero per tutto. A loro andrebbero dedicate le parole più belle che si possano trovate, per esprimere tutta la gratitudine e l’amore che si prova nei loro confronti. A volte però trovare frasi d’amore da dedicare a lei non è semplice, perché proprio quando vogliamo più bene ad una persona non troviamo le parole per esprimere i nostri sentimenti. Per un compleanno, un evento speciale o un semplice giorno nel quale si vuole stupire la propria metà, ecco alcune frasi belle da dedicare a lei.

Il tuo amore mi ha reso una persona migliore: ora, oltre ad amare te, amo anche me.

Ti amo per tanti motivi, ma soprattutto perché con te so di poter sempre essere me stesso.

Da quando sei nella mia vita il futuro non mi spaventa più: so che sei tu la donna che amerò per sempre.

Ho capito che sei la donna della mia vita quando ti ho visto la prima volta: nei tuoi occhi ho visto tutto ciò che ho sempre desiderato.

frasi da dedicare a lei

Sapere di averti al mio fianco è la mia gioia più grande: non c’è ostacolo che mi possa fermare, dolore che mi possa far male, paura che mi possa spaventare, se ci sei tu.

Da quando hai preso la mia mano ho saputo che un giorno, su quelle dita, avrei messo una fede, quella della mia promessa d’amore per te.

Non c’è sogno più bello di quello che ogni giorno vivo con te, aprendo gli occhi e svegliandomi al tuo fianco.

frasi per la fidanzata

Frasi d’amore da dedicare ai figli

I figli sono davvero pezzi di cuore che vivono fuori dal nostro corpo. A loro è dedicato tutto: tempo, energie, amore… Per ogni genitore i propri bambini sono quando di più importante esista, un amore che né il tempo né la distanza potrà mai cancellare. Forse le frasi sui figli sono quelle più difficili da trovare, perché il sentimento che si prova nei confronti dei propri bimbi è talmente tanto potente e immenso che descriverlo attraverso delle parole non è semplice. Dedicare frasi ai figli è però molto spesso l’unico modo per spiegare loro a parole quanto bene gli si voglia. Ecco allora alcune frasi da dedicare ai figli, frasi dolci, frasi bellissime che con poche semplici lettere hanno lo scopo di far capire loro quanto sia grande l’amore di un genitore.

Avere un pezzo di cuore che vive fuori dal tuo corpo non è semplice, ma vederti crescere rende tutto semplicemente magico.

Ti ho amato dal primo istante in cui ho saputo della tua esistenza, da quando eri solo un puntino. Ora, che sei qui con me, e mi guardi con quegli occhi, non posso far altro che innamorarmi sempre più.

I tuoi sorrisi mi riempiono il cuore di gioia, mi danno la certezza che tu sia la cosa migliora che io abbia mai fatto.

frasi d'amore da dedicare ai figli

Leggi anche: Frasi d’amore da dedicare ai figli

Mi avevano detto che diventare madre ti cambia la vita, ma non è così: tu non mi hai cambiato la vita, tu mi ha regalato la vita.

Ho immaginato i tuoi occhi, il tuo nasino, la tua boccuccia: quando sei nato però tutto è stata una sorpresa, perché mai avrei potuto immaginarti così, perfetto come sei.

Ti dirò molti “no”, tante volte ti farò piangere, spesso penserai di odiarmi: un giorno però capirai che tutto questo lo sto farò per te.

frasi per un figlio

Leggi anche: Frasi speciali sui figli

Frasi da dedicare alla mamma

La mamma ci dà la vita, ci insegna a camminare, a mangiare, a parlare… La mamma è colei che per 9 mesi ci tiene in grembo e che per tutto il resto della vita non ci abbandona mai. La mamma è sempre pronta a sostenere un figlio, ad aiutarlo, a coccolarlo e a prendersi cura di lui, anche quando questo sarà grande. La figura di una madre è fondamentale nella vita di un figlio, e l’amore non termina di certo con l’infanzia, anzi, diventa sempre più grande e potente. Dedicare frasi per la mamma vuol dire spiegarle quanto sia importante per noi, quanto i suoi sacrifici siano stati apprezzati e quanto, nonostante il tempo che inesorabilmente passa, lei sia nel nostro cuore. Ecco alcune frasi belle da dedicare alla mamma per spiegarle quanto sia importante.

Tu mi hai dato la vita, mi hai insegnato tutto ciò che so, ti sei sacrificata per me: mamma, sei la persona più importante del mondo per me.

Tante volte non ti ho capita, non ho compreso le tue decisioni, ce l’ho avuta con te… Ora che sono adulto mi rendo conto che tutte le tue decisioni sono state prese per il mio bene, e non avresti potuto essere una mamma migliore di come sei stata.

Le tue braccia sono state il mio rifugio quando ero un bambino. Ora che sono adulto le mie saranno il tuo.

Dietro un grande uomo c’è sempre una grande mamma.

frasi da dedicare alla mamma

Leggi anche: Frasi sui genitori da dedicare

Non c’è dolore che una mamma non possa curare con un abbraccio, quello che solo lei sa dare.

Per 9 mesi mi hai tenuto con te, nutrendomi nel tuo stesso corpo; per anni mi hai accudito, prendendoti cura di me e insegnandomi tutto ciò che so. Oggi, tutto ciò che sono, lo devo a te; mamma, non sarei stato nulla se non ti avessi avuto nella mia vita.

Le mamme tengono le mani dei loro figli per poco tempo, ma i loro cuori per sempre.

frasi per la mamma

Leggi anche: Frasi sulla mamma da dedicare

Frasi da dedicare a una sorella

Condividere la propria vita con una sorella è un dono prezioso che chi ha è davvero fortunato. Fin dall’infanzia la sorella è la compagna di giochi, di segreti e di avventure. Con il passare del tempo poi l’importanza di una sorella non svanisce, ma diventa ancora più forte. Durante l’adolescenza due sorelle diventano migliori amiche, in grado di condividere segreti e scambiarsi consigli. Anche nell’età adulta la sorella è una figura fondamentale, un’amica preziosa e una zia amorevole per i propri figli. Per questo e molto altro una sorella meriterebbe di vedere a lei dedicate le parole più belle. Ecco perciò alcune frasi belle da dedicare a una sorella.

Sei stata la mia compagna di giochi, poi la mia migliore amica… Ora sei la migliore complice che avrei mai potuto desiderare.

Se nella vita ho una certezza quella sei tu: qualsiasi amica potrà abbandonarmi, ma tu no, non lo farai mai.

Sorella mia, siamo due fiori dello stesso giardino, curato e coltivato dall’amore dei nostri genitori.

La cosa migliore dell’avere una sorella è nell’avere sempre una migliore amica.

frasi per una sorella

Leggi anche: Frasi speciali per una sorella

Una sorella è una piccola parte d’infanzia che non morirà mai.

In mia sorella sono custoditi i ricordi più belli della mia infanzia.

Potrebbe cascare il mondo, ma avrei comunque la certezza di avere al mio fianco mia sorella, la mia ancora di salvezza.

frasi da dedicare a una sorella

Leggi anche: Frasi di buon compleanno per una sorella

Frasi da dedicare al papà

Il papà è il supereroe dei propri figli, colui in grado di far tutto. Nella vita di un figlio, ma soprattutto di una figlia, quella del padre è una figura di riferimento in grado di consolare, proteggere e aiutare in ogni momento della propria vita. Fin dall’infanzia il papà è importantissimo e crescere con un genitore amorevole e disponibile aiuta molto i bambini nello sviluppo morale e psicologico della loro personalità. Per una figlia femmina poi il papà è una figura di riferimento, il primo grande amore, una persona in grado di dare sicurezza e protezione. Anche nell’età adulta per una donna il padre rimane speciale e una fonte di amore infinito. Non è raro che una figlia voglia dedicare frasi per il papà che esprimano amore e riconoscenza. Ecco allora frasi belle da dedicare papà che esprimano il sentimento forte che lega a lui una figlia.

Sei stato il primo uomo della mia vita, colui che mi ha insegnato a mangiare, camminare e soprattutto mi ha trasmesso i valori che ho. Mai nessuno potrà prendere il tuo posto nel mio cuore.

Dicono che i super eroi non esistono, ma non è vero: io ne conosco uno che chiamo papà.

Mio padre mi ha fatto il regalo più bello che una persona possa fare ad un’altra: ha creduto in me.

frasi da dedicare al papà

Leggi anche: Frasi speciali per un papà

Caro papà, mi hai insegnato che non servono soldi per essere felici: basta l’amore di una famiglia, quello che con te non mi è mancato mai.

Mio padre capisce le cose che dico senza bisogno che io parli.

Un papà può giocare come un bambino, dare consigli come un amico e proteggerti come una guardia del corpo.

frasi per il papà