foto_arrabbiarsi in gravidanza

Diventare sterili per scelta: sempre più donne non vogliono avere figli

Sterili per scelta: la “moda” che dilaga

Se per molti diventare genitori è la più grande gioia della vita, per altri non è affatto così: sono sempre di più le persone che scelgono di farsi operare e diventare sterili per “fuggire” il rischio di procreare. Molti la definiscono una moda, altri condividono la linea di pensiero del gruppo “Child Free” che sta spopolando sui social e non solo.

foto_donna arrabbiata

Sempre più donne non vogliono figli

Il gruppo, nato negli Stati Uniti, si sta progressivamente diffondendo anche nel nostro Paese ed accomuna persone diverse e lontane tra loro, legate però da un unico comun denominatore: non volere figli. Fa strano pensare come, in un’epoca che vede parti record anche in età più che mature – vedi il caso della donna di Salerno diventata mamma a 55 anni – ci possano essere persone che sembrano quasi “odiare” non solo l’essere genitori, ma anche i bambini.

Ma è possibile che in strada esistano solo loro? Le devi lasciar passare avanti dal medico e pure alla cassa del supermercato. Ma perché? Se ne stiano a casa se devono far pipì ogni dieci minuti

si legge sul gruppo. “Loro” sarebbero le donne incinta.

“Non voglio figli e mi sterilizzo

L’età media dei partecipanti al movimento è 30 anni, limite entro il quale moltissimi scelgono addirittura di operarsi per diventare sterili e non procreare. Tante le storie che si leggono sul gruppo Childfree di Facebook, che in Italia conta migliaia di iscritti.

foto_childfree

La prima pagina italiana interamente dedicata alla filosofia di vita Childfree

si legge nella descrizione del gruppo sul più importante social network.

Leggi anche: Marito sterile, la moglie si affida alla Chiesa e rimane incinta

I dati Istat

Se da un lato esiste una realtà che sta diventando sempre più grande e virale, dall’altro a parlare sono i dati Istat: secondo un recente studio la metà della popolazione femminile tra i 18 e i 49 anni non fa figli. Tradotto in numeri, si tratta di 5,5 milioni di donne che non vogliono o non riescono a fare figli. Di una minima parte, invece, fanno parte quelle donne che scelgono la via della sterilizzazione per evitare di mettere al mondo una nuova vita.

Studentessa a Tor Vergata, da sempre appassionata di giornalismo e comunicazione. Per Passione Mamma mi occupo di notizie d'attualità e curiosità sui bambini. Non ho ancora figli ma quando sarà il momento non sarò di certo una mamma impreparata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *