mamme in età avanzata

Mamme vip: le star diventate mamme dopo i 40 e i 50 anni

Mamme a 40 e 50 anni: impossibile?

È fisiologico: tutte le donne senza figli, a un certo punto della vita, di solito dopo i 35 anni, iniziano a preoccuparsi riguardo la possibilità di non poter più avere figli.
Per quanto possiamo non pensarci, arriva sempre quel periodo della vita in cui ci sfiora la preoccupazione del restare senza figli.
Questo avviene perché, da sempre, ci sentiamo dire che “l’orologio biologico” delle donne corre.
Nonostante la verità di queste parole, oggi sono sempre più i casi di donne che riescono a diventare mamme dopo i 40 e, in alcuni casi, anche dopo i 50 anni.
Vediamo allora quali sono le celebrità che appartengono a queste due categorie.

Mamme vip diventate genitori dopo i 40 anni

Iniziamo con il traguardo dei 40. Oggigiorno, la maternità dopo i 40 anni diventa sempre più raggiungibile, poiché nella maggior parte dei casi, la realizzazione professionale delle donne (ma anche degli uomini) non giunge prestissimo.
Ecco chi sono le star diventate mamme dopo i 40 anni.

Lorena Bianchetti: prima gravidanza a 44 anni

Lorena Bianchetti, nota conduttrice televisiva classe 1974, ha avuto la prima figlia, Estelle, nel 2019, all’età di 45 anni. Sposata dal 2015 con l’imprenditore Bernardo De Luca, ha dichiarato di aver cercato una gravidanza per 3 anni, ma senza riuscirci. Al punto che lei e il marito avevano perso le speranze.
Quando ha scoperto di essere incinta, Lorena ha dichiarato:

Pensavo che ormai non fosse destino; infatti questa gravidanza è veramente inaspettata a 44 anni.

Per incoraggiare le donne senza figli a non mollare, Lorena ha lasciato un messaggio molto positivo:

Mi hanno scritto tantissime donne che sono alla ricerca di un figlio, voglio dire loro di non mollare perché la speranza è l’ultima a morire. Sono felice di poter dire che io proprio non ci credevo più, non me lo aspettavo più, e poi la vita a volte regala doni quando meno ce l’aspettiamo. La ginecologa mi diceva ‘Devi spostare la testa, non devi concentrarti o premere troppo l’attenzione su questa gravidanza’. Poi, grazie ad un progetto editoriale, ‘ho spostato la mia attenzione’ ed è arrivata.

Jennifer Lopez: mamma quasi quarantenne

La bellissima e bravissima Jennifer Lopez, nata nel 1969, ha avuto due figli gemelli nel 2008, quando stava per varcare la soglia dei 40 anni.
Jennifer ha dichiarato di essere diventata mamma quando non se l’aspettava più e si era rassegnata all’idea di non avere figli e, inoltre, ha detto più volte quanto i suoi figli abbiano migliorato la sua vita.
Emme Maribel e Maximilian David sono nati dal matrimonio, ormai finito, con il cantante Marc Anthony (nome d’arte di Marco Antonio Muñiz).

foto_jennifer_lopez
Jennifer Lopez insieme ai figli Emme Maribel e Maximilian David Muñiz

Laura Freddi: mamma a 45 anni

La showgirl italiana Laura Freddi è diventata mamma di Ginevra all’età di 45 anni. La bimba è nata nel 2018 dall’unione con il compagno Leonardo D’Amico in un periodo in cui la showgirl aveva quasi rinunciato all’idea di diventare mamma.

In quel periodo aveva dichiarato, infatti:

Cercherò di fare il possibile nei limiti del non accanimento. Intanto lascio ancora andare un po’ a quello che ci porterà Dio, se vorrà e poi se ci sarà bisogno di qualcosa in più, senza accanirmi e senza farmi del male. Perché se questa situazione può diventare nociva per me, non fa bene a me. Io voglio star bene e voglio che questo accada stando al meglio! Siccome mi sto rendendo conto che il mio problema è probabilmente solo l’età.

freddi laura

Antonella Clerici: mamma di Maelle a 45 anni

Anche Antonella Clerici, nota conduttrice italiana, ha avuto una figlia all’età di 45 anni, con l’aiuto della fecondazione assistita.
La piccola Maelle è nata nel 2009 dall’unione con Eddy Martens, il belga che Antonellina ha conosciuto in vacanza, in un villaggio turistico in Tunisia.

foto_antonella_clerici_figlia
Antonella Clerici e la figlia Maelle

Monica Bellucci: mamma “over” a 40 anni

Considerata una delle più belle italiane di sempre, anche Monica Bellucci rientra nella categoria delle mamme “over”, poiché è diventata mamma nel 2004, quando aveva esattamente 40 anni. La piccola Deva è figlia di Monica e del marito Vincent Cassel; dalla loro unione è nata anche Léonie, nel 2010.

View this post on Instagram

❤️This Exclusive Picture By The Talented Ali Mahdavi is done for The 21st Edition of "Les Sapins des Créateurs" charity auction. All the money raised during the Gala Evening on Nov.21st will be donated to the Fund Cancer Research of the Professor Khayat "AVEC" . You can bid as This auction will be also transmitted in direct on www.drouotlive.com Thanks to @alimahdaviparis ❤️❤️❤️❤️to Charlotte's babe @carlota.albert , to @studiodaguerre , to Cédric Kerguillec for the Hair and @jolanta.cedro for the Make up, Dress @lola_dragonessvonflame @sapinsdescreateurs @karinmodels_official #monicabellucci#alimahdavi#auction#lessapinsdescreateurs#mariechristianemarek

A post shared by Monica Bellucci (@monicabellucciofficiel) on

Halle Berry: mamma a 42 anni

La famosa attrice Halle Berry ha avuto la prima figlia, Nahla, a 42 anni, nel 2008, dal modello Gabriel Aubry.
Dal matrimonio con l’ex marito Olivier Martinez è invece nato Maceo, il secondo figlio.

Alessandra Martines: diventata madre a 49 anni

Alessandra Martines, nell’ottobre del 2013, ha dato alla luce il piccolo Hugo. La Martines è divenuta madre a 49 anni! Durante un’intervista rilasciata all’interno di un famoso talk show televisivo l’attrice aveva raccontato della sua relazione amorosa con il compagno di nazionalità francese Cyril Descours, con il quale ha deciso di dare alla luce un figlio all’età di 49 anni!

Ecco le parole della bella Martines dopo la nascita di Hugo:

Per mia esperienza posso dire che un figlio piccolo dà un’energia incredibile. Sento di avere più consapevolezza e tempo da dedicare.

alessandra martines
Alessandra Martines con il compagno Cyril Descours e il piccolo Hugo

Rachel Weisz: mamma a 48 anni

Nel 2018, la famosa coppia formata da Daniel Craig e Rachel Weisz ha annunciato l’arrivo del loro primo figlio.
Per l’attrice, in realtà, non si è trattato della prima gravidanza, poiché aveva già un figlio, Henry, avuto dall’ex compagno Darren Aronofsky.
Lo stesso vale per Daniel, papà di Ella, avuta dall’ex moglie Fiona Loudon.
La bimba è nata nel 2018, quando Rachel aveva 48 anni e Daniel 50.

Rachel Weisz e Daniel Craig figlio
Rachel Weisz e Daniel Craig

Leggi anche: Fertilità: tutto quel che c’è da sapere tra prevenzione e percorsi di cura

Tutte le celebrità diventate mamme dopo i 50 anni

Sono poi molte le mamme vip diventate genitori a 50 anni, ed anche di più, basti pensare alla svedese Brigitte Nielsen che, all’età di 54 anni, ha dato alla luce la piccola Frida. Prima di lei nel 2010 anche la collega e amica Heather Parisi aveva dato alla luce due gemellini, Dylan ed Elizabeth. Le due celebrità sono, però, in buona compagnia: ecco, qui di seguito, una carrellata delle mamme vip diventate genitori dopo aver compiuto 50 anni!

Emanuela Grimalda: diventata genitore a 50 anni

L’attrice Emanuela Grimalda è diventata mamma della piccola Giaime all’età di 50 anni. La storia di Emanuela Grimalda, relativa alla sua gravidanza in età avanzata, è molto curiosa poiché ha scoperto di essere in stato interessante mentre era impegnata nell’interpretazione di “Le Difettose”. Lo spettacolo narrava le vicende di donne che non avevano figli, ed è davvero una bella coincidenza!

emanuela grimalda mamma

Carmen Russo: mamma a 53 anni

Nel 2013 la showgirl Carmen Russo all’età di 54 anni ha avuto una figlia, la piccola Maria, dal compagno Enzo Paolo Turchi che invece di anni ne aveva 64. Allora il fatto aveva suscitato non poche polemiche ma oggi, la piccola Maria, cresce felice e serena in barba a tutte le malelingue. Non solo la gravidanza in età avanzata della Russo aveva del miracoloso ma, un’altra sorprendente curiosità, è che la bimba “ha deciso di venire al mondo” nel giorno dedicato all’amore ovvero il 14 febbraio!

Carmen Russo ha dichiarato:

Non ho mai pensato di privarmi della maternità, anche se Maria è arrivata quando avevo 53 anni. Ci ho sempre sperato e la sua nascita penso che sia stato un miracolo.
[…]Da quando è nata Maria sono cambiate molte cose in senso positivo e mi sento di dire che si è avverato un miracolo. La fede mi ha sempre dato molta forza a prescindere dall’esperienza vissuta per la nascita di Maria.
[…]Quando sono arrivata ai 40 anni, ho pensato ad avere un figlio. Ho fatto gli esami e ho scoperto che avevo le tube chiuse. Ed è stata necessaria la fecondazione assistita. È un problema comune a tante donne. Ho iniziato un percorso che è stato lungo con momenti di speranza, gioia, ma anche delusione. In quel periodo ho vissuto anche in Spagna. A Barcellona mi sono rivolta ad un istituto specializzato. Poi sono riuscita.

Carmen russo e la figlia maria
Carmen Russo e la piccola Maria

Gianna Nannini: diventata mamma a 56 anni

A fare compagnia alle mamme vip diventate genitori a 50 anni vi è anche la cantante Gianna Nannini! La rockstar, dopo un lungo percorso di cure, ha dato alla luce la piccola Penelope Jane all’età di 56 anni. Allora aveva dedicato alla piccola delle parole commoventi:

Ti chiamerò Penelope perché mi hai aspettato tanto prima di nascere. Hai aspettato che fossi pronta. Per tre volte non lo sono stata, ma oggi lo sono.

Penelope Jane è nata nel 2010 e oggi vive felice la sua vita accanto alla sua mamma!

gianna nannini
Gianna Nannini

Janet Jackson: madre a 50 anni

Anche Janet Jackson fa parte del gruppo delle mamme vip diventate genitori a 50 anni! La cantante nel gennaio del 2017 aveva avuto il suo primo figlio, il piccolo Eissan, dal marito Wissam Al Mana Reuters, un imprenditore del Qatar.

janet jackson
Janet Jackson e Wissam Al Mana Reuters

Michela Brambilla: mamma per la terza volta a 50 anni

La politica Michela Brambilla ha avuto il suo terzo figlio nel 2017, alla soglia dei 50 anni.
Leonardo è il terzo figlio per Michela Brambilla e suo marito Eros Maggioni, sposato nel 2012.
I due hanno avuto Vittorio Edoardo nel 2005 e Stella Sofia nel 2014.
Nonostante non sia più una ragazzina, Michela ha deciso di rimettersi in gioco con un altro figlio che ha arricchito la sua meravigliosa famiglia.

Michela Brambilla

Heather Parisi tra le mamme vip diventate genitori a 50 anni

Nel 2013 anche Heather Parisi ha dato alla luce due gemelli, Dylan ed Elizabeth, all’età di 50 anni! La showgirl americana, naturalizzata italiana, ha avuto i gemellini dal compagno Umberto Maria Anzolin, un imprenditore italiano di otto anni più giovane di lei. I gemelli sono in buona compagnia dato che Heather aveva già due figlie più grandi, ovvero Rebecca Jewel, nata nel 1994, e Jaqueline Luna, nata nel 2000.

Ecco le parole che la Parisi ha scritto su Instagram:

Molti dicono che diventare genitori in età avanzata non sia un bene. Io penso esattamente il contrario. Penso che la “maturità” di un genitore sia un valore aggiunto al pari dell’esperienza, della consapevolezza e della tranquillità economica che solo anni di vita vissuta possono dare. Anche se penso che, se avessi incontrato Umberto prima, avremmo messo su una squadra di calcio!!!

heather parisi mamma 50 anni
Heather Parisi incinta dei gemellini, insieme alle due figlie Rebecca Jewel e Jaqueline Luna

Brigitte Nielsen: mamma a 54 anni

Brigitte Nielsen rientra nella categoria delle mamme over 50 perché all’età di 54 anni, nel 2018, ha dato alla luce Frida, la sua quinta figlia.
La gravidanza era stata portata avanti in sordina fino all’annuncio dato sul profilo Instagram, che la ritraeva mentre sfoggiava un bel pancione. La notizia aveva destato un notevole scalpore ma, la cosa più importante, è la felicità di mamma Brigitte e del papà Mattia Dessì con il quale l’attrice è sposata dal 2006.
Il primogenito di Brigitte è Julian Winding, nato dall’amore con il primo marito Kasper Winding con il quale è stata sposata solo per un anno (1983/1984).
Dopo i due anni di matrimonio con Sylvester Stallone, l’ex modella danese ha poi sposato Mark Gastineau, dall’unione col quale è nato Killian Marcus Nielsen.
Al divorzio tra i due è seguita una convivenza con Sebastian Copeland di due anni, poi le terze nozze con Raoul Meyer.
I due si sono sposati il 17 dicembre 1993, e hanno avuto due figli: Raoul Ayrton Meyer Jr e Douglas Aaron Meyer.
La coppia si è ufficialmente separata nel 2005: un anno dopo, la Nielsen ha conosciuto l’attuale marito Mattia, padre della piccola Frida.

brigitte nielsen

Vedere tante star raggiungere la maternità dopo i 40 e, soprattutto, dopo i 50 è un invito per tutte le donne del mondo a non arrendersi mai all’idea di non avere figli.
Quando pensiamo che sia finita, la natura ci stupisce e ci fa il regalo più grande della nostra vita!

Leggi anche: Le donne dovrebbero avere un figlio a 20, 30 o dopo i 40 anni? I pro e i contro di ogni età