Giochi e attività per bambini all’aria aperta. Ecco cosa dovrebbe fare un bambino prima dei 12 anni.

Cosa fare prima dei 12 anni

Ecco quali sono i giochi all’aria aperta che un bambino dovrebbe provare prima di aver compiuto 12 anni. Il National Trust lancia un elenco di 50 attività semplici e a contatto con la natura per bambini. Correre sotto la pioggia, rotolarsi nel fango o far volare un aquilone sono solo un piccolo assaggio… la lista merita di essere letta tutta!

National Trust

Il National Trust, contro la vita sedentaria e l’eccessivo uso dei videogiochi, ha stilato un elenco di 50 cose da fare prima dei 12 anni. Si tratta di giochi ed attività semplici, fatti di piccole cose e soprattutto all’aria aperta, proposte ai bambini di oggi.
giochi bambini 6 anni
Proprio secondo una ricerca condotta dalla National Trust, risulta che 9 bambini su 10 passa il proprio tempo libero d’avanti alla tv o a giocare con i videogiochi. Pare addirittura che un terzo di loro non sappia andare in bicicletta e che non passi molto tempo all’aria aperta.
Molti giochi, infatti, sono sconosciuti ed attività come l’arrampicarsi ad un albero appaiono quasi impossibili.

LEGGI ANCHE: Ecco perchè abusare con il tablet fa male ai bambini

La campagna contro la vita sedentaria dei bambini

giochi per bambini piccoli
Il National Trust è una fondazione inglese che risale al lontano 1895 e che promuove tutt’ora diverse iniziative per valorizzare l’intero patrimonio paesaggistico inglese: parchi, monumenti, giardini e castelli.
Proprio la National Trust ha lanciato questa campagna contro la vita sedentaria dei bambini britannici, poco abituati a fare esperienze all’aria aperta. Ecco dunque che ha lanciato una sfida a tutti i bambini, presentando una lista di attività da svolgere prima dei aver compiuto 11 anni e 3/4.

Giochi da fare all’aria aperta: top ten

Ecco le 50 attività a contatto con la natura che il National Trust propone di fare ai bambini prima dei 12 anni.
E tuo figlio a che punto sta? Ecco i primi 10 giochi che i bambini dovrebbero provare:
1. Arrampicarsi su di un albero
2. Rotolarsi giù da una “collina”
3. Campeggiare in tenda
4. Costruire un rifugio
5. Rimbalzare sassi in acqua
6. Correre sotto la pioggia

7. Far volare un aquilone
8. Pescare con il retino
9. Mangiare una mela appena colta dall’albero
10. Provare il gioco della ruzzola

Attività da svolgere a 12 anni

Non è finita qui! Tutti i bambini devono provare a lanciare palle di neve, andare sullo slittino, fare una caccia al tesoro o una torta di fango.

Si tratta di attività molto semplici ma che i bambini adorano fare. Tutti i bambini amano giocare con la sabbia e quindi perchè non provare a costruire una diga o a seppellire qualcuno?
E andiamo avanti con altre proposte. Come ad esempio: organizzare una gara di lumache, stare in equilibrio su un tronco, farsi dondolare da una corda, scivolare nel fango, mangiare more raccolte, guardare dentro un albero e addirittura esplorare un’isola.

LEGGI ANCHE: Attività all’aria aperta per bambini piccoli

50 giochi per bambini

frasi per bambini

La lista non è terminata, perchè sono 50 i giochi proposti. E quindi andiamo avanti con: correre a braccia aperte facendo l’aeroplano, fischiare usando un filo d’erba, andare in cerca di fossili, scalare un’enorme collina, visitare una cascata, dar da mangiare ad un uccello dalla mano, andare a caccia di insetti, cercare uova di rana. E ancora: catturare una farfalla con il retino, inseguire animali selvatici, scoprire cosa c’è in uno stagno. Richiamare un gufo imitando il suo verso, osservare le strane creature tra le rocce di un lago, allevare una farfalla, dare la caccia a un granchio, fare una passeggiata nel bosco, andare in canoa, usare una bussola.
Una vera e propria ricetta per la felicità, dove i bambini si sentono liberi di esprimersi a contatto con la natura e gli animali.