simona ventura

Simona Ventura: la vita, la carriera, le foto, i social, i figli e gli amori, da Stefano Bettarini a Giovanni Terzi

Simona Ventura: scheda

Simona Ventura è uno dei volti femminili più noti della TV italiana: conduttrice televisiva, showgirl e attrice, ha esordito sul piccolo schermo negli anni ’80.
Il suo talento e la sua simpatia hanno attirato il pubblico spettatore, fino a consolidare una carriera pluriennale tutt’oggi attiva, lavorando, negli anni, per le principali emittenti televisive: Rai, Mediaset e Sky.
Non solo una donna in carriera, ma anche una mamma severa, come si è definita in diverse interviste. Poi una ferita profonda le ha segnato la vita: ha dichiarato di aver sofferto in passato per un aborto.
Prima di conoscere tutti i dettagli della vita privata e professionale della conduttrice, presentiamola in una breve scheda riassuntiva.

Cognome e nome: Ventura Simona
Data di nascita: 1 aprile 1965
Luogo di nascita: Bentivoglio (BO)
Segno Zodiacale: Ariete
Altezza: 1,75 m
Peso: 60 Kg
Soprannomi: Super Simo
Professione: Conduttrice televisiva, showgirl, attrice, sceneggiatrice
Segni particolari: 4 tatuaggi (corona con il suo nome in mezzo alle scapole, un cuore alato in fondo alla schiena, iniziali dei nomi dei figli su una caviglia, iniziale S sull’altra caviglia)
Sposata?
Figli? Sì. 3

Cosa pensa Simona di se stessa?

Ho imparato molto dai fallimenti o dalle sconfitte, che poi sono gli eventi che più ti aiutano a crescere e a diventare una persona migliore. È chiaro: dopo certe prove dure, non sei la stessa, ma hai più consapevolezza e più forza.

Simona Ventura
Simona Ventura

Leggi anche: Michelle Hunziker: La sua vita, foto, instagram, figlie e i suoi amori Eros Ramazzotti e Tomaso Trussardi

Simona Ventura: chi è?

Molti fan, nel corso degli anni, curiosi delle sue origini, si sono posti domande del tipo:

  • dove è nata Simona Ventura?
  • Simona Ventura e i genitori: chi sono?

Ecco a voi le risposte. Nata nel bolognese, figlia di Rino, un militare, e di Anna Pagnoni, un’ex modella, Simona Ventura da giovane si è trasferita con la famiglia a Chivasso, in Piemonte.
Ha frequentato l’Istituto Superiore di Educazione Fisica a Torino dove si è diplomata nel 1992.
Ha una sorella più piccola di dieci anni di nome Sara Ventura, che è una conduttrice radiofonica, famosa anche per la sua partecipazione a Pechino Express con Sarah Balivo, la sorella della conduttrice Rai, Caterina.
Per scoprire di più sulla vita professionale e privata della sorella di Simona Ventura, potete visitare il suo profilo social: Sara Ventura Instagram.

Sara ventura
Simona Ventura con la sorella Sara Ventura

Tornando a Super Simo, la sua carriera ha inizio, come già anticipato, partecipando come concorrente a show e quiz televisivi.
Se andiamo alla ricerca degli esordi di Simona Ventura in tv, troveremo:

  • nel 1985 W le donne su Rete 4;
  • nel 1986 Il gioco delle coppie su Canale 5.

Sempre nel 1986 vince Miss Muretto ad Alassio, in provincia di Savona, e partecipa di diritto a Miss Italia. Grazie al concorso di bellezza, Simona Ventura inizia a lavorare per una piccola rete televisiva locale piemontese e partecipa come concorrente ad un altro programma a quiz di Canale 5 condotto da Mike Bongiorno: Telemike.

Simona Ventura e Miss Italia: ecco con quale scioltezza e semplicità una Simona Ventura giovane si presentava al concorso di bellezza più ambito dalle ragazze italiane.

simona ventura miss italia
Simona Ventura con la fascia di Miss Muretto, partecipa a Miss Italia

L’anno fortunato per la sua carriera televisiva è senza dubbio il 1988, quando esordisce nella televisione nazionale come valletta al fianco di Giancarlo Magalli nel programma Domani sposi di Rai 1. Sempre nello stesso anno partecipa per l’Italia a Miss Universo e l’anno successivo sarà la volta del suo debutto al cinema in una piccola parte nella commedia di Carlo Vanzina, Le finte bionde.

simona ventura miss italia
Simona Ventura nel 1988 partecipa anche a Miss Universo in rappresentanza dell’Italia

Leggi anche: Meghan Markle: il royal baby, il matrimonio con il principe Harry, la nuova vita in Canada e tante curiosità

Simona ventura e il calcio

Quando parliamo della Ventura non possiamo fare a meno di associare la sua immagine al mondo del calcio! Sposa Stefano Bettarini, calciatore e poi la sua carriera da conduttrice ha inizio proprio come giornalista sportiva partendo da Telemontecarlo, passando per TMC, prima come speaker di notiziari sportivi, poi come inviata agli Europei di calcio in Svezia e alle Olimpiadi di Barcellona; fino ad ottenere uno spazio all’interno della Domenica Sportiva, programma calcistico della Rai. Dal 2001 eredita da Fabio Fazio la conduzione del programma calcistico Quelli che… il calcio, in onda su Rai 2 che avrà un ottimo riscontro di pubblico, con lei alla guida per dieci anni.

simona ventura
Simona Ventura in Quelli che… il calcio

Leggi anche: Micol Olivieri: i figli Arya e Samuel, il matrimonio con Christian Massella, le foto e i social

Simona Ventura: reality show

Tra le numerose conduzioni televisive, vanno ricordate senz’altro quelle legate reality show. Simona Ventura-Isola dei famosi sono due parole indivisibili! Nel 2003, infatti, Super Simo conduce per Rai 2 un programma tutto nuovo; come avrete già intuito, stiamo parlando de L’isola dei famosi, da lei condotto per ben 8 anni. Nell’edizione 2011, Simona Ventura in prima persona partecipa al reality per alcuni giorni in qualità di naufraga, rimanendo fuori dalla gara, ma risollevando gli ascolti del programma, in calo per via della concorrenza da parte di Mediaset e della stessa Rai.

Simona Ventura Isola dei famosi
Simona Ventura alla conduzione de L’isola dei famosi

Nel 2016, quando L’isola dei famosi è diventato proprietà di Mediaset e il reality è condotto da Alessia Marcuzzi, Simona Ventura parteciperà come concorrente all’undicesima edizione. Ma la regina dell’isola non riuscirà a trionfare: Simona Ventura all’Isola dei famosi è eliminata dallo show, e sfrattata da Playa Soleda, dopo aver perso la sfida contro Jonas Berami.

Simona Ventura Isola dei famosi
Simona Ventura, concorrente a L’isola dei famosi 2016

Il 2008 è la volta di X Factor: Super Simo, insieme a Morgan e Mara Maionchi sarà giudice del talent show di Rai 2 condotto da Francesco Facchinetti, mantenendo lo stesso ruolo anche nell’edizione successiva e rifiutando di essere presente nella terza stagione, sostituita da Claudia Mori.
Nel 2011 Simona ritorna nella giuria di X Factor, questa volta trasmessa da Sky Uno, affiancata da Morgan, Elio e Arisa. La vincitrice dell’edizione, Francesca Michielin, è membro della sua squadra. Super Simo manterrà il ruolo di giudice di X Factor anche per l’edizione successiva.

simona ventura
Simona Ventura giudice di X Factor con la vincitrice Francesca Michielin

Il ritorno a Mediaset la porterà a casa De Filippi, prima come giudice di una puntata serale della sedicesima edizione di Amici, poi, nel 2018, come giudice membro della commissione esterna. Ecco un’intervista di Simona Ventura ad Amici, in cui parla del suo rapporto lavorativo con Maria De Filippi.

Tra le conduzioni di reality, va senza dubbio ricordato il reality estivo per eccellenza, Temptation island Vip di Mediaset, al quale la Ventura nel 2018 ha fatto da conduttrice trovandosi tra i partecipanti nientemeno che l’ex marito Stefano Bettarini con l’attuale fidanzata, Nicoletta Larini.
Ecco un’immagine che la ritrae tra le coppie vip.

ventura simona
Simona Ventura, conduttrice del reality Temptation island Vip

L’ultimo talent show al quale ha preso parte come conduttrice, questa volta per la Rai, è la sesta edizione di The Voice of Italy, andato in onda nel 2019 su Rai 2.

simona ventura
Simona Ventura, conduttrice di The voice 2019

Leggi anche: Lory Del Santo: le tragedie dei figli, il rapporto con Marco Cucolo e tutti gli uomini della sua vita

Simona Ventura: Instagram

Tra le maggiori domande che il pubblico del Web si pone sul conto di Simona Ventura, occupa uno dei primi posti della ricerca web, insieme a Simona ventura news, Simona Ventura Instagram.

Per cercare la Ventura su Instagram dovete digitare @simonaventura

Quale social migliore per essere aggiornati sulla vita privata di Simona Ventura! Super Simo, infatti, gode di tantissima popolarità su Instagram con oltre 1,7 milioni di follower. I suoi post sono di contenuti svariati: si spazia da argomenti divertenti a quelli di carattere più impegnativo. Attivissima soprattutto in questo periodo storico particolare in cui si combatte il coronavirus. Come avete avuto modo di notare, la conduttrice ha organizzato una campagna di raccolta fondi a favore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e sembra stia raggiungendo degli ottimi risultati.

Ma la bontà di Simona non sembra arrestarsi qui! Sempre in risposta all’emergenza covid-19, Super Simo ha postato un’immagine di lei con una mascherina fatta dei colori della bandiera d’Italia sul suo profilo Instagram: questa volta, invita i suoi seguaci a donare alla Croce Rossa Italiana.

 

Tante sono anche le foto di carattere privato che la ritraggono in famiglia, con i figli e con l’attuale compagno, l’intellettuale Giovanni Terzi.

Ecco qui una foto di Simona Ventura e il compagno, pubblicata sul profilo instagram della conduttrice.

Leggi anche: Maria De Filippi: il figlio Gabriele, il matrimonio con Maurizio Costanzo, le foto e la carriera di successo

Simona Ventura: Facebook, Twitter e Youtube

Se cercate, invece, i profili ufficiali di Simona Ventura su altri social network, ecco i link:
Simona Ventura Twitter: @Simo_Ventura
Simona Ventura Facebook: Simona Ventura
Simona Ventura YouTube: Simona Ventura Official

simona ventura facebook
Simona Ventura – foto della pagina Facebook ufficiale

Leggi anche: Tina Cipollari: i figli, il matrimonio con Chicco Nalli, il nuovo compagno, i social e la carriera

Figli di Simona Ventura

Un’altra curiosità sulla conduttrice italiana riguarda i suoi figli. Quanti figli ha Simona Ventura? Simona Ventura, l’età dei figli qual è? Sono le principali domande che i suoi fan si sono posti. Cerchiamo di entrare nel privato della conduttrice e scoprire di più sui figli di Simona Ventura.
Simona Ventura oggi ha 3 figli: 2 sono i figli naturali nati dal matrimonio con Stefano Bettarini, mentre dal 2006 la famiglia si è allargata con l’ingresso di una femminuccia: Simona diventa mamma per la terza volta prendendo in affidamento Caterina, la figlia di una parente di lei, poiché la madre naturale non poteva prendersene cura.

simona ventura figli
Simona Ventura con i suoi 3 figli: Niccolò, Giacomo e Caterina

Ecco chi sono i figli di Simona Ventura:

    • Niccolò Bettarini è il primo figlio di Simona Ventura e di Stefano Bettarini. Classe 1998, è già da diversi anni un sex symbol! Niccolò Bettarini, infatti, è affascinato sia dal mondo della televisione che del calcio: studia in Inghilterra e gioca in una squadra di calcio locale. Le ultime voci sul suo conto sono collegate al reality L’isola dei famosi. Si vociferava infatti, che per l’edizione del 2020, gli fosse stata offerta la partecipazione come naufrago e che lui abbia rifiutato.
      Niccolò Bettarini è stato sotto i riflettori dal 2018, per via di un’aggressione subita all’uscita di un noto locale di Milano, evento drammatico che ha segnato e ha avvicinato Simona Ventura e Stefano Bettarini. Il figlio di Simona Ventura è morto? Così digitava quella notte di luglio il popolo del Web, poiché circolava la notizia che il giovane fosse in fin di vita. Per fortuna la storia è andata a buon fine e lo scorso gennaio, Niccolò ha anche perdonato i suoi aggressori.
      Volto sempre più noto al pubblico, nel 2019 ha debuttato come conduttore, insieme a Valentina Varisco, in Il Collegio Off, prodotto dalla multi-piattaforma Rai 2 e definito uno spin-off del programma.
Niccolò Bettarini
Niccolò Bettarini e Valeficent, conduttori de Il Collegio Off
    • Giacomo Bettarini è il secondo figlio di Simona Ventura e Stefano Bettarini. Classe 2000, ha un carattere molto riservato, ama divertirsi e fare sport, in particolare la boxe, che pratica da quando aveva 12 anni. Oggi vive a Londra, ma non esclude di tornare in Italia, più vicino alla sua famiglia e perché no, di partecipare anche ad un reality show.
Giacomo Bettarini
Giacomo Bettarini, secondo figlio di Simona Ventura e Stefano Bettarini.
    • Caterina è la terza figlia di Simona Ventura, adottata definitivamente nel 2014 dopo averla avuta in affidamento da quando era in fasce, dal lontano 2006. Oggi Caterina porta il cognome della mamma e conosce la storia della sua vita e sembra comunque essere rimasta in buoni rapporti con i suoi genitori biologici.
figlia simona ventura
Simona con Caterina, la figlia adottiva

Amo da morire i miei figli, farei di tutto per loro, ma voglio che abbiano regole precise. La prima cosa che ho insegnato loro è che chi sbaglia paga: la fiducia va conquistata. Possono sembrare principi démodé, ma sono quelli che mi ha inculcato mia madre Anna fin da piccola e che mi hanno aiutato a crescere.

Leggi anche: Uomini e Donne: la vita da genitori vip, le curiosità e le storie dei personaggi del trono più famoso d’Italia

Simona Ventura e Stefano Bettarini: il matrimonio

Simona Ventura e Stefano Bettarini si sono sposati nel lontano 1998. Una delle coppie più paparazzate e amate dal pubblico, nel 2008, dopo dieci anni insieme e dopo aver dato alla luce Niccolò Bettarini e Giacomo Bettarini, i due si sono separati. L’amore sembrava scemare e il matrimonio è letteralmente naufragato a causa dei tradimenti che più volte Simona Ventura, nelle interviste più recenti, ha rimproverato a Stefano Bettarini calciatore e giovane latin lover.

Simona Ventura Stefano Bettarini matrimonio
Foto delle nozze di Simona Ventura e Stefano Bettarini, 30 marzo 1998

Si è trattata di una separazione peggiore di quelle delle persone normali, perché è stata mediatica, un continuo dolore. Un periodo tosto anche perché io sapevo dei tradimenti, ma stavo zitta. Quando non vuoi vedere, non vedi

Dopo anni di guerra e la separazione, un periodo di avvicinamento tra i due, per il bene dei loro figli. Da diversi anni, infatti, Simona Ventura e Stefano Bettarini sembrano aver instaurato un rapporto di stima reciproca, tanto che Super Simo l’ha scelto come testimone di nozze, insieme al suo compagno Giovanni Terzi.
La Ventura e Bettarini, dopo la rottura, sono stati legati anche professionalmente: i due hanno lavorato insieme a Quelli che…il calcio su Rai 2.
Per i più curiosi, che vogliono cercare Bettarini sui social, ecco il profilo instagram:

View this post on Instagram

❄️ •High altitude• ❄️

A post shared by •??????? ?????????• (@stefanobettarini1) on

Leggi anche: Kate Middleton: la vita da mamma, il protocollo reale, la sorella Pippa, la carriera e le foto

Simona Ventura: compagno attuale

Molti si saranno chiesti chi è l’uomo che ha fatto ritrovare l’amore e la serenità a Simona Ventura, dopo la rottura, nel 2018, con l’ex compagno Gerò Carraro. Super Simo si è innamorata per la terza volta e ha intrapreso una relazione con il giornalista Giovanni Terzi, oggi l’attuale compagno. I due, pronti a convolare a nozze proprio in questi mesi, hanno dovuto rinviare tutto a causa del coronavirus. Come fatto sapere qualche giorno fa, la conduttrice televisiva non si è lasciata abbattere dal rinvio delle nozze, anzi. L’energica Simona ha infatti dichiarato che, non appena quest’incubo finirà, “correrà” a sposare l’uomo che la porterà all’altare per la seconda volta. E per l’evento, ci sarà un testimone d’eccezione: Stefano Bettarini, il primo marito con il quale da qualche anno ha ritrovato la massima serenità e amicizia.

Quando mi sposo io? Appena passa il momento! Stavamo pensando a dicembre/gennaio, anche perché io e Giovanni amiamo la montagna. Recentemente siamo stati in Valle d’Aosta, dove ho vissuto cinque anni.

Ecco una foto che ritrae Simona Ventura e il compagno, insieme in pubblico, mano nella mano.

simona ventura compagno
Simona Ventura con l’attuale compagno e futuro marito, Giovanni Terzi

Leggi anche: Nina Moric: il figlio Carlos, il rapporto con Fabrizio Corona, la vita tormentata e la carriera

Simona Ventura: il dramma dell’aborto

La conduttrice sempre sorridente e solare, ha confessato qualche anno fa, nella trasmissione Non Disturbare condotta da Paola Perego, una vicenda vissuta in prima persona, che le ha segnato la vita: l’aborto.
Simona Ventura era in procinto di fare l’esame di maturità ed era legata sentimentalmente ad un ragazzo della sua età.

Nel primo rapporto sessuale a 19 anni sono rimasta incinta. Rimane una ferita. Lui era un grande amore. Non gli ho mai detto nulla, perché era una mia scelta e per anni mi ha creato delle conseguenze psicologiche.

Simona decise di tenere nascosta la gravidanza e soprattutto la scelta sofferta dell’aborto, sia al fidanzato che a suo padre.

simona ventura figlio morto
Simona Ventura racconta a Paola Perego a Non disturbare, la vicenda giovanile dell’aborto

Leggi anche: Ilary Blasi: I figli, Francesco Totti e la vita da mamma e donna di successo 

Simona Ventura: programmi

E per finire, ecco tutta la carriera di Simona Ventura, film, programmi e progetti vari (da: Simona Ventura – Wikipedia).

Televisione

      • Miss Universo 1988 (CBS, 1988) concorrente
      • Domani sposi (Rai 1, 1988)
      • Galagoal (TMC, 1990) inviata
      • Domenica in (Rai 1, 1992) inviata
      • La domenica sportiva (Rai 1, 1992-1994)
      • Gran galà del ciclismo (TMC, 1992)
      • Scommettiamo che…? (Rai 1, 1994) inviata
      • Pavarotti international (Rai 1, 1994-1995)
      • Festival di Castrocaro (Rai 1, 1994; Rai 2, 2019)[41]
      • Mai dire gol (Italia 1, 1994-1997)
      • Cuori e denari (Canale 5, 1995)
      • Scherzi a parte (Canale 5, 1995, 1999)
      • Sanremo Giovani (Rai 1, 1996)
      • Il boom (Canale 5, 1996)
      • Adriano specialmente Celentano (Italia 1, 1997)
      • Oggi sposi (Canale 5, 1997)
      • Festivalbar (Italia 1, 1997)
      • Le iene (Italia 1, 1997-2001, 2016)
    simona ventura
    Simona Ventura a Le iene
      • Matricole (Italia 1, 1998-2001)
      • Zelig (Italia 1, 1998-1999)
      • Gli indelebili ’99 (Italia 1, 1999)
      • 2000 e una notte (Canale 5, Rete 4, 1999)
      • Cari amici miei (Italia 1, 2000)
      • Moda mare a Capri (Canale 5, 2000)
      • Piccole canaglie (Canale 5, 2001)
      • Quelli che… il calcio (Rai 2, 2001-2011)
      • DopoFestival (Rai 1, 2002)
      • La grande notte del lunedì sera (Rai 2, 2002)
      • L’isola dei famosi (Rai 2, 2003-2011; Canale 5, 2016)[42]
      • Festival di Sanremo (Rai 1, 2004)
    ventura simona
    Simona Ventura al 54° Festival di Sanremo
      • Sanremo fashion – Stelle della moda (Rai 1, 2004)
      • Le tre scimmiette (Rai 1, 2005)
      • Music Farm (Rai 2, 2005-2006)
      • Music star (Rai 2, 2006)
      • Colpo di genio (Rai 1, 2007)
      • X Factor (Rai 2, 2008-2009; Rai 1, 2009; Sky Uno, 2011-2013) giudice
      • Simona goes to Hollywood (Sky Uno, 2012)
      • Cielo che gol (Cielo, 2012-2013)
      • Yamamay Fashion Show (Sky Uno, 2013)
      • Cooking Simo (Cielo, 2013)
      • Welcome 33 (Agon Channel, 2014)
      • Miss Italia (LA7, 2014-2015)
      • Leyton Orient (Agon Channel, 2014-2015)
      • Notti sul ghiaccio (Rai 1, 2015) giudice
      • Contratto (Agon Channel, 2015)
      • Il contadino cerca moglie (Fox Life, 2015; TV8, 2016)
      • Selfie – Le cose cambiano (Canale 5, 2016-2017)
      • Amici di Maria De Filippi (Canale 5, 2018) giudice
      • Temptation island VIP (Canale 5, 2018)
    ventura simona
    Simona Ventura alla conduzione di Temptation island Vip
    • The Voice of Italy (Rai 2, 2019)
    • Speciale La casa di carta (Rai 2, 2019)
    • Il collegio (Rai 2, dal 2019) narratrice
    • Settimana Ventura (Rai 2, dal 2019)
    • Discovering Simo (Real Time, 2020)

    Radio

      • Ventura Football Club (Rai Radio 1, 2010)
      • AvVentura Mondiale (Rai Radio 1, 2010)

    Filmografia

      • Le finte bionde, regia di Carlo Vanzina (non accreditata) (1989)
      • Fratelli coltelli, regia di Maurizio Ponzi (1997)
      • La fidanzata di papà, regia di Enrico Oldoini (2008)
      • Videocracy, regia di Erik Gandini – se stessa (2009)
      • Somewhere, regia di Sofia Coppola – cameo (2010)
      • Vacanze di Natale a Cortina, regia di Neri Parenti – cameo (2011)
    ventura simona
    Simona Ventura sul set di Vacanze di Natale a Cortina

    Doppiaggio

    • Space Jam, regia di Joe Pytka (1996) – voce di Lola Bunny nella versione italiana
ventura simona
Simona Ventura

Leggi anche: Chiara Ferragni: instagram, collection, blog, film, Leone e il matrimonio con Fedez