canzoni_sui_fratelli

Secondogeniti: tutto quello che c’è da sapere sui figli più piccoli

Come il secondo figlio cambia la vita di una mamma

Diventare mamma è quanto di più bello ed auspicabile per ogni donna, ma è un’esperienza che cambia inevitabilmente la vita, sia personale che di coppia. Si inizia ad avere sempre meno tempo da dedicare a sé stessi, mentre il piccoletto di casa aumenta le richieste e le attenzioni. Il tutto, ovviamente, si raddoppia quando si è alle prese anche col secondogenito. In questo caso, infatti, bisogna avere delle accortezze maggiori.

foto_primogenito_secondogenito

Come “gestire” il secondo figlio

Con il primo figlio la donna ha avuto modo di “calarsi” nelle nuovi vesti da mamma, sperimentando per la prima volta l’allattamento, il cambio del pannolino, la ninna nanna. È inevitabile che, alla prima esperienza, ognuna di noi cerchi il più possibile di non far mancare nulla al neonato, viziandolo per quanto possibile. È in questo senso che la mamma deve fare attenzione nel momento in cui mette al mondo il secondo figlio.

figli gentili

Il principio base è parità, di trattamento e di concessioni. Spesso infatti il secondo figlio mette letteralmente “in crisi”. Molte donne di chiedono se saranno in grado o meno di dare le stesse attenzioni donate al primogenito, o se si prenderanno cura di loro come fatto precedentemente. Prendete inoltre come esperienza quella provata col il primo figlio. Le cose che avete sbagliato con il primo arrivato in casa, non le ripetete col secondogenito|

I secondogeniti, meno ambiziosi ma più creativi

Ma che tipi sono i secondogeniti? Secondo uno studio guidato dal Max Planck Institute for Demographic Research in Germania insieme all’Università di Stoccolma in Svezia, i fratelli minori sono meno ambiziosi rispetto ai maggiori, ma più creativi. Avranno dunque voti più bassi a scuola, ma riusciranno in maniera migliore a calarsi ed adattarsi alle varie circostanze della vita.

foto_primogeniti_secondogeniti

I secondogeniti sono più rompiscatole

Sarà per questa loro spiccata creatività, o per la continua ricerca di qualcosa che possa stimolarli, che i secondogeniti sono tendenzialmente considerati più rompiscatole e ribelli rispetto ai fratelli maggiori. Il motivo sarebbe da ricercare nel fatto che i genitori, avendo già fatto pratica col primo figlio, tendono ad essere più permissivi con il secondo, che così finirà con l’approfittarsene.

foto_bimbo_pianto

I secondogeniti sono più casinisti dei primi

Questo forte senso di ribellione, porta spesso i secondogeniti a sbagliare e cacciarsi nei guai. Anche la MIT Sloan School of Management di Cambridge ha infatti confermato quello che fino ad ora si riteneva essere un luogo comune, e cioè il fatto che i figli minori fossero più casinisti dei primi. Proprio così! I più piccoli di casa tendono ad avere un comportamento più indisciplinato, dalla scuola alle relazioni sociali.

foto_bambino_piange

I secondogeniti hanno sempre successi nella vita

Eppure, alla fine, i secondogeniti riescono sempre a volger a loro favore le situazioni. Nonostante amino particolarmente cacciarsi nei guai ed imbattersi in problemi, i figli minori riusciranno sempre ad avere successo nella vita. Questo è dovuto al fatto che, secondo l’Università di Cambridge, i più piccoli di casa hanno una dialettica migliore rispetto ai primogeniti, un vocabolario più ampio ed anche uno sviluppo intellettivo più veloce. Tradotto: nelle litigate e nelle discussioni con i fratelli, i secondogeniti ne escono sempre da vincenti.

secondogenito

I secondogeniti si ammalano meno rispetto ai fratelli

Come se non bastasse, i secondogeniti hanno anche la fortuna di ammalarsi meno dei fratelli. Secondo i ricercatori del Karolinska Institutet di Stoccolma (Svezia), i più piccoli hanno meno possibilità di soffrire d’asma, di prendere raffreddori o tonsillite.

bambino raffreddore

I genitori preferiscono i secondogeniti?

Spesso molti genitori si chiedono se esiste o meno un figlio preferito. Tendenzialmente, ogni genitore ama le sue creature allo stesso modo, eppure molte volte il primogenito rinfaccia – giustamente – alla mamma ed al papà una disparità di trattamento. È vero infatti che con il primo figlio il genitore tende ad essere più autorevole e rigido, mentre col secondo diventa più permissivo, trascurando quella parte severa e rigorosa.

bacio figli

Consisterebbe proprio in questo comportamento la risposta alla domanda che tutti i genitori si pongono: esiste un figlio preferito? Secondo gli esperti, già il fatto di comportarsi in maniera più rilassata ed accomodante con il secondogenito implica di fatto una preferenza quasi inconscia per quest’ultimo.

I secondogeniti sono più fortunati?

È il caso di dire, allora, che i figli secondogeniti sono i più fortunati? Secondo la scienza no: ci sarebbero infatti delle prove che attesterebbero i motivi per cui i primogeniti sarebbero i migliori in intelligenza, responsabilità e rispetto delle regole.

dediche figli

Insomma, la scienza in questi anni si è divertita a provare qualità e caratteristiche dei secondogeniti rispetto ai primi figli: la verità è che non esiste un figlio “migliore” ed uno “peggiore”, ma personalità e caratteri differenti che renderanno i piccoli di casa unici e speciali. In fondo,

Gli esseri umani sono tutti uguali. La stessa vita, raccontata in modo diverso

Il video

La youtuber e mamma Eleonora Olivieri ha ironizzato così sulle disparità di comportamento tra il primo ed il secondo figlio: vi ci rispecchiate?