foto_fratelli

I secondogeniti sono più casinisti e propensi a finire nei guai: lo studio

I secondogeniti sono più vivaci e indisciplinati dei fratelli maggiori: lo dice la scienza

I secondogeniti sono da sempre additati come più casinisti e combina guai. Il loro comportamento è senza dubbio diverso da quello dei primigeniti, almeno nella maggior parte dei casi. Infatti i secondi figli spesso sono più esuberanti e vivaci rispetto ai primi. Questo porta i genitori a perdere molte più energie e tempo rispetto a quanto fatto con i primogeniti. Ma quello che si dice sui secondi figli, da sempre descritti come più casinisti rispetto ai fratelli maggiori, è vero? Gli studi hanno confermato che i secondogeniti hanno più probabilità di essere vivaci, indisciplinati e di finire nei guai. Perché porta i secondi figli ad avere un comportamento peggiore rispetto ai fratelli più grandi?

Leggi anche: I secondogeniti hanno una salute migliore dei primogeniti: si ammalano meno

Secondogeniti più indisciplinati dei primogeniti: lo dimostra uno studio

Secondo vari studi sembra che i secondogeniti siano più propensi ad avere un carattere piuttosto indisciplinato che li porta a mettersi nei guai. La probabilità dei secondi figli di combinare danni è del 40% più alta rispetto ai fratelli più grandi. È in particolare una ricerca condotta da economisti della MIT Sloan School of Management di Cambridge a confermare quelle che fino ad ora sembravano solo leggende.

Leggi anche: I secondogeniti nella vita hanno più successo dei primogeniti

Lo studio ha preso in considerazione dei fattori oggettivi, ovvero assenze, sospensioni e espulsioni da scuola. Sono state poi analizzati i problemi dei ragazzi con alcol e droga oltre che le denunce dei figli. Gli economisti hanno analizzato tutti questi fattori in fratelli di età differenti. Quello che è emerso conferma pienamente ciò che si è sempre detto sul comportamento dei fratelli minori, ovvero che sono davvero più casinisti e vivaci!

fratelli maggiori

Leggi anche: I secondogeniti sono meno ambiziosi rispetto ai fratelli maggiori

Perché i secondogeniti si comportano peggio rispetto ai fratelli più grandi

Cosa porta i secondogeniti ad essere più vivaci e casinisti dei primogeniti? Di certo non può essere una questione di DNA, e infatti non lo è. Sarebbero le attenzioni dei genitori che portano i primogeniti ad essere più disciplinati e in riga rispetto ai fratelli più piccoli. A spiegare la questione è stato Joseph Doyle, uno degli autori della ricerca della MIT Sloan School of Management:

I secondogeniti tendono ad avere meno attenzioni materne rispetto ai fratelli maggiori e questo perché i primogeniti, alla nascita dei fratelli, sperimentano il distacco della madre dal lavoro sia per la loro nascita che per quella dei fratelli. In aggiunta al fatto che i primogeniti godono di un’attenzione esclusiva fino all’arrivo del secondo nato, abbiamo scoperto che l’arrivo di quest’ultimo potenzialmente può estendere l’investimento dei genitori nella prima infanzia del primo.

fratelli minori