amicizia sorelle

Canzoni per una sorella: quali sono le più belle tra cui scegliere

Canzoni per una sorella: le canzoni più belle da dedicarle

“Una sorella è colei che ti da l’ombrello nella tempesta, e poi ti accompagna a vedere l’arcobaleno
Questa bellissima frase di Karen Brown riesce a spiegare, pienamente, il tipo di legame che si instaura tra sorelle. Una sorella c’è sempre senza neanche bisogno di chiedere, su di lei puoi contare e ad occhi chiusi sai già che ti terrà la mano stretta per il resto della vita. Una sorella è una compagna di giochi prima, ed un’ottima confidente ed amica poi. Per questi, e per moltissimi altri motivi, sarebbe giusto celebrarla come si deve nelle occasioni speciali e non. Ogni momento della vita è scandito dalle note di una canzone che, immediatamente, portano alla memoria i momenti felici passati con le persone care. Quale idea migliore se non quella di dedicarle una canzone? Potrete scegliere le più adatte canzoni di buon compleanno per vostra sorella, oppure le più emozionanti canzoni per il matrimonio di vostra sorella, qualora si appresti a dire “si” al suo amato sposo. Oppure, semplicemente, potrete dimostrarle il vostro affetto anche in mancanza di un’occasione particolare! Ecco, qui di seguito, una raccolta delle più belle canzoni per una sorella.

Ti voglio tanto bene
E ci sarò per te
Se sentirai nel cuore
Un amore che non c’è

Questa bellissima canzone di Gianna Nannini, dedicata alla figlia Penelope, è perfetta qualora si fosse alla ricerca di belle canzoni per una sorella. Le parole del ritornello, in effetti, sembrano calzare a pennello. Se dovete scegliere una bella canzone per una sorella, questa della Nannini fa proprio al caso vostro! A proposito della canzone la Nannini ha dichiarato:

Un grande amore si trasforma in un sentimento che forse è ancora più forte dell’amore, che non riesci nemmeno a contenere, che desidera il meglio per l’altro, che vuole curarlo ancora di più per aiutarlo a splendere.

Non c’è dichiarazione d’affetto migliore di questa, se stai cercando delle canzoni da dedicare a tua sorella!

Il Regalo più grande” è una delle più belle canzoni di Tiziano Ferro, dedicata ad una ragazza con cui era stato fidanzato prima di scoprirsi omosessuale. È risaputo che il significato delle canzoni è soggettivo, in quanto ognuno può attribuire loro un significato differente. Tant’è che si tratta di una canzone che, facilmente, potrebbe parlare di un legame d’amicizia come quello che unisce due sorelle. Se siete alla ricerca di tenere frasi per sorelle da dedicare, provate a leggere le parole del ritornello

Vorrei donare il tuo sorriso alla luna perché, di notte chi la guarda possa pensare a te. Per ricordarti che il mio amore è importante… il regalo mio più grande sei tu!

Beh direi che la canzone parla chiaro! Una sorella, oppure un fratello, è il regalo migliore che la vita possa fare ad ognuno di noi!

Questa di Jovanotti è la canzone d’amore per eccellenza! Il testo celebra quanto la vicinanza delle persone amate, e quindi anche delle sorelle, possa aiutare l’altro a sentirsi amato ed al sicuro. Tra le canzoni per la propria sorella , possiamo affermare che “A te” è molto adatta per via, ad esempio, di questa frase affettuosa:

A te che sei l’unica amica che io posso avere, l’unico amore che vorrei se io non ti avessi con me. A te che hai reso la mia vita bella da morire, che riesci a render la fatica un immenso piacere.

Vedrete che vostra sorella, sentendo queste bellissime parole, non riuscirà a trattenere le lacrime dall’emozione… garantito!

Grazie per il tempo pieno, grazie per la te più vera. Grazie per i denti stretti, i difetti, per le botte d’allegria… per la nostra fantasia!

Bisogna dire che è proprio una frase bella da dedicare ad una sorella! Questa frase in particolare è la dimostrazione che, nonostante “L’amore conta” sia stata scritta quando Luciano ha divorziato dalla moglie, la musica può avere significati differenti e soggettivi.

Io lo so che non sono solo, anche quando sono solo… io non sono solo!

Beh, cosa dire, i fratelli ci sono sempre gli uni per li altri! Per via della facilità con cui le parole della canzone possano essere utilizzate in quanto possibili frasi sulle sorelle da dedicare, questa canzone è senz’altro molto azzeccata in questo senso. Scegliete di dedicare Fango a vostra sorella se volete farle sapere che le starete vicino, e che sapete che per lei è la stessa identica cosa.

Lei la tua ragione il tuo perché, il centro del tuo vivere
la luce di un mattino che non perderai,
lei lo specchio dove tornerai
dove ti riconoscerai
semplicemente come sei, uguale a lei.

Il giorno del suo compleanno potrai dirle “auguri sorellina mia” dedicandole questa bellissima canzone di Laura Pausini! Fra le possibili canzoni per sorella da dedicare questa non parla in maniera esplicita del legame tra sorelle, in quanto la cantante la dedicò alla madre, ma può comunque essere dedicata ad una persona cara. Nulla, infatti, ti impedisce di dedicarla ad una donna importante nella tua vita, ad esempio ad una sorella!

Mi fiderò
come quando io mi lancio e voglio che sia tu
a preparare il mio paracadute

Bellissime le parole di questa canzone di Laura Pausini… del resto di una sorella ti puoi fidare ciecamente! Se nel giorno del compleanno di tua sorella hai voglia di dirle “Auguri sorellina” in un modo un po’ particolare, questa è la canzone che fa al caso tuo! Laura ha cantato “Nel primo sguardo” insieme alla sorella Silvia, in occasione del quarantesimo compleanno di quest’ultima.

Ti salverò da ogni malinconia,
perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te…
io sì, che avrò cura di te.

Questa canzone di Franco Battiato è un’inno all’amore ed alla voglia che si ha di prendersi cura degli altri. Che sia una madre, un padre, un amico, un nonno/a oppure una sorella… questa canzone celebra una promessa d’amore. Ed è quello che succede tra fratelli: si è certi che l’uno avrà sempre cura dell’altro! Se siete alla ricerca di frasi sulle sorelle da dedicare “La Cura” di Battiato è una delle scelte migliori che possiate fare!

Sempre sarai
nella tasca destra in alto
in un passo stanco
dentro un salto in alto
che mette i brividi

Bellissime le parole di questa canzone! Naturalmente la tasca destra in alto non è altro che quella del cuore, ed è li che le sorelle vivranno per sempre! Tra le possibili canzoni per una sorella questa di Moreno, in collaborazione con Fiorella Mannoia, per via delle sue parole è perfetta. Il testo pare sia dedicato ad una figura che viene a mancare… forse un amore, oppure un familiare. L’interpretazione delle canzoni è soggettiva e questa canzone potrebbe, perfettamente, essere dedicata ad una sorella oppure ad un fratello.

E non abbiam bisogno di parole
Per spiegare quello che è nascosto in fondo al nostro cuore
Ma ti solleverò tutte le volte che cadrai
Raccoglierò I tuoi fiori che per strada perderai
Seguirò il tuo volo senza interferire mai

Questo pezzetto della canzone di Ron parla da solo! Solo i fratelli si comprendono a fondo, anche solo con uno sguardo.. tant’è che in effetti “non hanno bisogno di parole“. Questa canzone parla dell’amore, in tutte le sue forme, e contiene bellissime frasi per una sorella.

Per pesare il cuore con entrambe le mani ci vuole coraggio,
e occhi bendati su un cielo girato di spalle,
la pazienza, casa nostra, il coraggio, il tuo conforto,
ha a che fare con me

Questa è una bellissima frase da dedicare a qualcuno che ci sta a cuore! “Il Conforto” parla del fatto che per essere aiutati, e consolati, si abbia bisogno di un’altra persona. Beh che dire chi ti può consolare, e confortare nel momento in cui tutto sembra averti girato le spalle, più di una sorella? Una persona di cui puoi fidarti ciecamente, che rappresenta un porto sicuro, ed il cui abbraccio riesce a consolarti più di qualsiasi altra cosa. Questa, tra tutte le altre, è una delle più belle canzoni per una sorella.

Sempre e per sempre tu
Ricordati
Dovunque sei
Se mi cercherai
Sempre e per sempre
Dalla stessa parte mi troverai

“Sempre e per sempre” parla dell’amore in grado di vincere su tutto, quell’amore reale, quell’amore che non muore mai. La canzone di De Gregori celebra l’amore che sopravvive agli anni, alla distanza ed alle avversità della vita. Essa è adatta se vuoi fare gli auguri a tua sorella in un giorno importante o, semplicemente, se vuoi dimostrarle il bene immenso che provi per lei.

Siamo qui
tante vittorie, giorni bellissimi
sconfitte stupide, giorni difficili
tristezze ed euforia, gioie e dolori
Ma sento sempre che tu ci sei
che anche quand’è dura non te ne vai
che anche coi denti combatterai
sempre accanto a me non mi abbandonerai

Questa canzone di Max Pezzali è perfetta se siete indecisi sulle canzoni da dedicare a vostra sorella! Nel testo Max celebra una donna che, nonostante tutto, gli è sempre accanto e con la quale riesce ad essere sempre a suo agio. “Sei fantastica” è una canzone adeguata poiché contiene parole e frasi sulle sorelle che, facilmente, possono adattarsi al legame fraterno.

How wonderful life is
While you’re in the world.

Com’è meravigliosa la vita, finché tu sei al mondo…”
Questa è una delle più belle canzoni di Elton John, il quale compose solo la musica. Il testo parla dei sentimenti che un ragazzo prova nei confronti di una ragazza, ma facilmente può essere adattato per essere dedicato ad una sorella. Tra le canzoni da dedicare se volete dire ad esempio “buonanotte sorellina“, ricordandole ancora una volta quanto le volete bene, questa di Elton John è davvero molto azzeccata.

When you lose something you can’t replace
When you love someone but it goes to waste
Could it be worse?
Lights will guide you home
And ignite your bones
I will try to fix you

Quando perdi qualcosa che non puoi sostituire, quando ami qualcuno ma va tutto perso, potrebbe andare peggio?
Le luci ti guideranno a casa, ed infiammeranno le tue ossa, ed io proverò a rimetterti a posto
.”
In questa frase è contenuto tutto l’affetto che una persona possa provare per qualcun altra, e riesce a descrivere pienamente il rapporto che lega due sorelle.
Il titolo di questa canzone dei Coldplay significa, letteralmente, “ti aggiusto“. Metaforicamente, invece, “Fix You” vuol dire “ti consolo“. Il testo parla di una persona straziata dal dolore, che da sola non riesce a sollevarsi. Pare che il leader dei Coldplay, Chris Martin, la dedicò alla moglie Gwyineth Paltrow dopo la morte del padre di quest’ultima. Quando si prova un dolore grande l’unica cosa che si può fare è cercare rifugio a casa propria, e niente rappresenta la “casa” più di un fratello o di una sorella. Tra le possibili canzoni per una sorella da dedicare, “Fix You” rappresenta sicuramente un’ottima scelta.

You are my sister
And I love you
May all of your dreams come true

Sei mia sorella e ti voglio bene. Possano tutti i tuoi sogni diventare realtà
Bellissime queste parole della canzone di Antony&The Johnson il quale ha spiegato, in un’intervista, come essa parli del rapporto colmo d’amore e rispetto che lo lega a sua sorella.
Il cantante definisce la canzone un suo personale metodo per rimediare agli sbagli del passato, e per chiedere scusa alla sorella. Se anche voi ne avete combinata una delle vostre, e volete chiedere perdono, potete scegliere di dedicare “You’re my sister”. Il testo della canzone, in merito alla scelta delle canzoni per una sorella da dedicare, è davvero molto adeguato.

In rain or shine
You’ve stood by me girl
I’m happy at home
You’re my best friend

Con la pioggia o con il sole, tu mi sei stata accanto ragazza. Sono felice felice a casa, tu sei la mia migliore amica.”
Bellissime le parole di questa canzone dei Queen! Essa è stata scritta dal bassista del gruppo, John Deacon, il quale la dedicò alla moglie Veronica. Naturalmente se dovete fare una dedica alla vostra sorellina, per i bellissimi versi di cui sopra, “You’re my best friend” può essere annoverata tra le più belle canzoni per una sorella tra cui scegliere.

If you’re lost you can look – and you will find me
Time after time
If you fall I will catch you – I’ll be waiting
Time after time

Se sei perso puoi guardare e mi troverai, di volta in volta. Se cadrai io ti prenderò, ti aspetterò, di volta in volta. Se sei perso puoi guardare e mi troverai, di volta in volta. Se cadrai io ti prenderò, ti aspetterò, di volta in volta“.
Una bella dichiarazione d’amicizia questa di Cindy Lauper! Se vostra sorella ha bisogno del vostro affetto, potrete farle sentire la vostra vicinanza dedicandole “Time after time“. La canzone parla di come si sia pronti a lasciare andare l’amore in favore della famiglia e, per questo motivo, è molto adeguata se cercate delle canzoni per una sorella.

I still go on, knowing that I’ve got you.
There’s only us when the lights go down.
You are my heaven on earth
You are my hunger, my thirst

Vado Avanti sapendo di averti, ci siamo solo noi quando le luci spariscono. Sei il mio paradiso sulla terra,
sei la mia Fame, la mia sete
.”
Bellissime le parole di questa versione dell’ “Ave Maria”, cantata da Beyoncé, che provoca un turbinio di emozioni indescrivibili. Si tratta di una canzone adatta, ad esempio, ai matrimoni per i quali, ultimamente, è stata molto utilizzata. Se siete alla ricerca di belle canzoni per il matrimonio di vostra sorella, l’Ave maria è quello che fa per voi… riuscirete a farla piangere dalla gioia!

Ho 29 anni e sono un'operatrice socio assistenziale, mi è sempre piaciuto lavorare con i bambini. Ho maturato diverse esperienze nel settore dell'animazione, all'interno di ludoteche e campi scuola. Il mondo dei bambini mi affascina, ho sempre sentito di avere un feeling particolare con loro! Non sono madre ma mi piacerebbe diventarlo un giorno, ed aspettando che questo giorno arrivi considero Passione Mamma una piacevole palestra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *