canzoni per una sorella

Canzoni per una sorella: quali sono le più belle tra cui scegliere

Canzoni per sorelle: le più belle

Una sorella è colei che ti da l’ombrello nella tempesta, e poi ti accompagna a vedere l’arcobaleno.

Questa bellissima frase di Karen Brown riesce a spiegare, pienamente, il tipo di legame che si instaura tra sorelle. Una sorella c’è sempre senza neanche bisogno di chiedere, su di lei puoi contare e sai che ti terrà la mano stretta per il resto della vita. Una sorella è una compagna di giochi prima, e un’ottima confidente e amica poi. Per questi, e per moltissimi altri motivi, sarebbe giusto celebrarla come si deve nelle occasioni speciali e non.
Oltre a scegliere delle belle frasi per sorelle, per dire “auguri, sorellina” o anche un semplice “ti voglio bene”, può essere un gesto molto bello dedicare a nostra sorella delle belle canzoni per una sorella.
Vediamo le più adatte.

Canzoni per dire “ti voglio bene, sorellina”

Nonostante i litigi e le discussioni, c’è sempre una buona ragione per dimostrare affetto a nostra sorella.
Una bella canzone che celebra l’amore tra sorelle è “Ti voglio tanto bene” di Gianna Nannini.
Ascoltiamola in questo bel video.

Ti voglio tanto bene
E ci sarò per te
Se sentirai nel cuore
Un amore che non c’è

Questa bellissima canzone di Gianna Nannini, dedicata alla figlia Penelope, è perfetta qualora si fosse alla ricerca di belle canzoni per una sorella. Le parole del ritornello, in effetti, sembrano calzare a pennello. Se dovete scegliere una bella canzone per una sorella, “Ti voglio tanto bene” della Nannini fa proprio al caso vostro! A proposito della canzone, la Nannini ha dichiarato:

Un grande amore si trasforma in un sentimento che forse è ancora più forte dell’amore, che non riesci nemmeno a contenere, che desidera il meglio per l’altro, che vuole curarlo ancora di più per aiutarlo a splendere.

Non c’è dichiarazione d’affetto migliore di questa, se stai cercando delle canzoni da dedicare ad una sorella!

Grazie per il tempo pieno, grazie per la te più vera. Grazie per i denti stretti, i difetti, per le botte d’allegria… per la nostra fantasia!

Bisogna dire che anche questa è proprio una frase bella da dedicare ad una sorella! Questa frase in particolare è la dimostrazione che, nonostante “L’amore conta” sia stata scritta quando Luciano Ligabue ha divorziato dalla moglie, la musica può avere significati differenti e soggettivi.
Perciò potete utilizzare inserire questa tra le canzoni dedicate ai fratelli.

Andando avanti nella ricerca di una canzone per una sorella“A te” di Jovanotti è la canzone d’amore per eccellenza! Il testo celebra quanto la vicinanza delle persone amate, e quindi anche delle sorelle, possa aiutare l’altro a sentirsi amato e al sicuro. Tra le canzoni per la sorella, possiamo affermare che “A te” sia molto adatta per via, ad esempio, di questa frase affettuosa:

A te che sei l’unica amica che io posso avere, l’unico amore che vorrei se io non ti avessi con me. A te che hai reso la mia vita bella da morire, che riesci a render la fatica un immenso piacere.

Leggi anche: Frasi migliore amica: 100 aforismi da dedicare a una persona speciale

Canzone da dedicare a mia sorella per il suo compleanno

Ogni momento della vita è scandito dalle note di una canzone che porta alla memoria i momenti felici passati con le persone care. Quale idea migliore se non quella di scegliere delle belle frasi di canzoni per il compleanno di una sorella?

Al posto delle classiche canzoni di buon compleanno da dedicare, può essere un’alternativa “Il regalo più grande” di Tiziano Ferro.

“Il Regalo più grande” è una delle più belle canzoni di Tiziano Ferro, dedicata ad una ragazza con cui era stato fidanzato prima di scoprirsi omosessuale. È risaputo che il significato delle canzoni sia soggettivo, in quanto ognuno può attribuire loro un significato differente. Tant’è che si tratta di una canzone che, facilmente, potrebbe parlare di un legame d’amicizia come quello che unisce due sorelle. Se siete alla ricerca di tenere frasi per sorelle da dedicare, provate a leggere le parole del ritornello

Vorrei donare il tuo sorriso alla luna perché, di notte chi la guarda possa pensare a te. Per ricordarti che il mio amore è importante… il regalo mio più grande sei tu!

Beh direi che la canzone parli chiaro! Una sorella, oppure un fratello, è il regalo migliore che la vita possa fare ad ognuno di noi!

Quindi, non solo canzoni di buon compleanno famose, ma anche delle semplici frasi da dedicare a una sorella prese da canzoni note a tutti.

Ad esempio, “Your song” è una delle più belle canzoni di Elton John. Il testo parla dei sentimenti che un ragazzo prova nei confronti di una ragazza, ma può di sicuro far parte delle canzoni da dedicare alla sorella. Se volete, semplicemente usare canzoni di compleanno da dedicare o anche solo per dire “buonanotte sorellina“, ricordandole ancora una volta quanto le volete bene, questa di Elton John è davvero adatta.

Una delle frasi più belle è:

How wonderful life is
While you’re in the world.

(Com’è meravigliosa la vita, finché tu sei al mondo…)

Leggi anche: Frasi sui nipoti: le 100 più belle da dedicare

Canzoni per una sorella che attraversa un periodo difficile

Tutti attraversiamo dei momenti difficili e se questo capita a nostra sorella, un bel modo per dirle che le siamo accanto può essere una bella canzone di Tiziano Ferro e Carmen Consoli, dal titolo “Il conforto”. Questa canzone parla del fatto che per essere aiutati, e consolati, si abbia bisogno di un’altra persona. E chi ti può consolare, e confortare nel momento in cui tutto sembra averti girato le spalle, più di una sorella? Una persona di cui puoi fidarti ciecamente, che rappresenta un porto sicuro, ed il cui abbraccio riesce a consolarti più di qualsiasi altra cosa. Questa, tra tutte le altre, è una delle più belle canzoni per una sorella, che, fra le altre cose, dice:

Per pesare il cuore con entrambe le mani ci vuole coraggio,
e occhi bendati su un cielo girato di spalle,
la pazienza, casa nostra, il coraggio, il tuo conforto,
ha a che fare con me

Ascoltiamola qui.

E non abbiam bisogno di parole
Per spiegare quello che è nascosto in fondo al nostro cuore
Ma ti solleverò tutte le volte che cadrai
Raccoglierò I tuoi fiori che per strada perderai
Seguirò il tuo volo senza interferire mai

Questo pezzetto della canzone “Non abbiam bisogno di parole” di Ron parla da solo! Solo i fratelli si comprendono a fondo, anche solo con uno sguardo.. tant’è che in effetti “non hanno bisogno di parole”. Questa canzone parla dell’amore, in tutte le sue forme, e contiene bellissime frasi per una sorella.

Un altro modo per far capire a nostra sorella che ci troverà sempre al suo fianco, può essere dedicarle “Sempre per sempre” di Francesco De Gregori”.

“Sempre e per sempre” parla dell’amore in grado di vincere su tutto, quell’amore reale, quell’amore che non muore mai. La canzone di De Gregori celebra l’amore che sopravvive agli anni, alla distanza ed alle avversità della vita. Essa è adatta se vuoi fare gli auguri a tua sorella in un giorno importante o, semplicemente, se vuoi dimostrarle il bene immenso che provi per lei.

Il ritornello recita così:

Sempre e per sempre tu
Ricordati
Dovunque sei
Se mi cercherai
Sempre e per sempre
Dalla stessa parte mi troverai

Leggi anche: Buon compleanno, figlio mio: 130 immagini e frasi di buon compleanno per il proprio figlio

Canzoni da dedicare a una sorella morta

Oltre a canzoni di buon compleanno per vostra sorella, oppure le più emozionanti canzoni per il matrimonio di una sorella, esistono, purtroppo, anche dei momenti in cui ci colpisce un dolore immenso. Se abbiamo perso una sorella, magari ci verrà voglia di affrontare questo dolore leggendo delle frasi di canzoni per sorelle o una canzone per un fratello morto o una canzone da dedicare alla sorella morta troppo presto.

Può essere un esempio “Sempre sarai” di Moreno e Fiorella Mannoia, che ha questa bellissima frase:

Sempre sarai
nella tasca destra in alto
in un passo stanco
dentro un salto in alto
che mette i brividi

Bellissime le parole di questa canzone! Tra le possibili canzoni per una sorella, questa è perfetta. Il testo, infatti, è dedicato a una figura che viene a mancare, forse un amore, oppure un familiare. L’interpretazione delle canzoni è soggettiva e questa potrebbe sicuramente far parte delle canzoni da dedicare a un fratello o a una sorella morti.

frasi per sorelle
Sorellina sei nel mio cuore

Leggi anche: Frasi per sorelle: le 100 dediche più belle per ogni occasione

Sorellina piccolina: le canzoni più belle per le sorelle minori

Una sorella minore è una gioia immensa, che illumina le nostre vite regalandoci una compagna di giochi e avventure.

Come fare una dedica a una sorella minore per dirle, semplicemente: “ti voglio bene, sorellina“?

Le canzoni sui fratelli o sorelle minori possono essere tante. Fra queste, può essere una bellissima dedica “La cura” di Franco Battiato, che recita:

Ti salverò da ogni malinconia,
perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te…
io sì, che avrò cura di te.

Questa canzone di Franco Battiato è un inno all’amore e alla voglia che si ha di prendersi cura degli altri. Che sia una madre, un padre, un amico, un nonno/a oppure una sorella… questa canzone celebra una promessa d’amore. Ed è quello che succede tra fratelli: si è certi che l’uno avrà sempre cura dell’altro! Se siete alla ricerca di frasi sulle sorelle da dedicare “La Cura” di Battiato è una delle scelte migliori che possiate fare!

Un’altra bellissima scelta per un fratello o sorella minore, può essere “Sei fantastica” di Max Pezzali, che recita:

Siamo qui
tante vittorie, giorni bellissimi
sconfitte stupide, giorni difficili
tristezze ed euforia, gioie e dolori
Ma sento sempre che tu ci sei
che anche quand’è dura non te ne vai
che anche coi denti combatterai
sempre accanto a me non mi abbandonerai

Questa canzone di Max Pezzali è perfetta se siete indecisi sulle canzoni da dedicare a una sorella! Nel testo Max celebra una donna che, nonostante tutto, gli è sempre accanto e con la quale riesce ad essere sempre a suo agio. “Sei fantastica” è una canzone adeguata poiché contiene parole e frasi sulle sorelle che, facilmente, possono adattarsi al legame fraterno.

Leggi anche: Frasi sui figli: le 175 più belle ed emozionanti

Canzoni sulle sorelle maggiori

La sorella maggiore è il nostro esempio, la nostra fonte di insegnamento. Scegliere canzoni per sorelle, frasi per fratelli che siano un ringraziamento ai maggiori della famiglia, è un bellissimo gesto.

Ad esempio, “Uguale a lei” di Laura Pausini recita:

Lei, la tua ragione il tuo perché, il centro del tuo vivere
la luce di un mattino che non perderai,
lei lo specchio dove tornerai
dove ti riconoscerai
semplicemente come sei, uguale a lei.

Fra le possibili canzoni per sorella da dedicare, questa non parla in maniera esplicita del legame tra sorelle, in quanto la cantante la dedicò alla madre, ma può comunque essere dedicata ad una persona cara. Nulla, infatti, ti impedisce di dedicarla ad una donna importante nella tua vita, ad esempio ad una sorella!

Continuiamo ancora con quest’altra bellissima canzone di Laura Pausini, dal titolo “Nel primo sguardo”, che recita:

Mi fiderò
come quando io mi lancio e voglio che sia tu
a preparare il mio paracadute.

Bellissime le parole di questa canzone di Laura Pausini… del resto di una sorella ti puoi fidare ciecamente! Se nel giorno del compleanno di tua sorella hai voglia di dirle “Auguri sorellina” in un modo un po’ particolare, questa è la canzone che fa al caso tuo! Laura Pausini ha cantato “Nel primo sguardo” insieme alla sorella Silvia, in occasione del quarantesimo compleanno di quest’ultima.

Leggi anche: Auguri mamma: le migliori immagini e frasi per il compleanno della mamma

Canzoni per fratelli e sorelle

Una canzone da dedicare a una sorella, così come una canzone per un fratello è un ottimo modo per dimostrare loro il nostro affetto.

Ad esempio, una bellissima canzone da dedicare a un fratello o sorella, può essere “Fango” di Jovanotti, che recita:

Io lo so che non sono solo, anche quando sono solo… io non sono solo!

Beh, cosa dire, i fratelli ci sono sempre gli uni per li altri! Per via della facilità con cui le parole della canzone possano essere utilizzate in quanto possibili frasi sulle sorelle da dedicare, questa canzone è senz’altro molto azzeccata in questo senso. Scegliete di dedicare “Fango” di Jovanotti a vostra sorella se volete farle sapere che le starete vicino, e che sapete che per lei è la stessa identica cosa.

Un altro grande modo per fare una dedica ai fratelli, è “Mia sorella” di Povia.

Giuseppe Povia descrive in questa canzone le difficoltà che può attraversare una sorella e la sofferenza che ci provoca vederla stare male.

Povia, infatti, canta queste parole molto toccanti:

Mia sorella mi assomiglia e io lo so che cosa prova
Perché mia sorella in questo mondo non si trova.
Vuole avere ragione, vuole vincere lei, vuole essere sicura
Perché mia sorella è forte solamente quando ha paura

Le canzoni da dedicare a una sorella, come abbiamo visto, sono tantissime, e ognuna più significativa dell’altra. Scegliere la più bella è difficile, ma ognuno potrà rispecchiarsi in un testo che sembra fatto apposta per la propria sorella!

Quest’altra bellissima canzone di Sergio Cammeriere, dal titolo “Sorella mia”, è tra le più belle canzoni sulle sorelle, che recita:

E la conosci così bene
La conosci già a memoria
Che potresti raccontarla tu
La mia storia
Tu sola sei l’amore, tu sola sei davvero

Quali migliori, quindi, parole da dedicare alla persona che ci conosce meglio?

Leggi anche: Frasi sui bambini: le 120 più belle ed emozionanti

Canzoni per una sorella in inglese

Finora abbiamo letto frasi sulla sorella, ascoltato canzoni sui fratelli e le sorelle in italiano, ma come fare una bella dedica alla sorella in inglese?

Iniziamo con “Fix you” dei Coldplay.

When you lose something you can’t replace
When you love someone but it goes to waste
Could it be worse?
Lights will guide you home
And ignite your bones
I will try to fix you

(Quando perdi qualcosa che non puoi sostituire, quando ami qualcuno ma va tutto perso, potrebbe andare peggio?
Le luci ti guideranno a casa, ed infiammeranno le tue ossa, ed io proverò a rimetterti a posto.)
In questa frase è contenuto tutto l’affetto che una persona possa provare per qualcun altra, e riesce a descrivere pienamente il rapporto che lega due sorelle.
Il titolo di questa canzone dei Coldplay significa, letteralmente, “ti aggiusto“. Metaforicamente, invece, “Fix You” vuol dire “ti consolo“. Il testo parla di una persona straziata dal dolore, che da sola non riesce a sollevarsi. Pare che il leader dei Coldplay, Chris Martin, la dedicò alla moglie Gwyineth Paltrow dopo la morte del padre di quest’ultima. Quando si prova un dolore grande l’unica cosa che si può fare è cercare rifugio a casa propria, e niente rappresenta la “casa” più di un fratello o di una sorella. Tra le possibili canzoni per una sorella da dedicare, “Fix You” rappresenta sicuramente un’ottima scelta.

Altra bellissima canzone per una sorella è “You are my sister” di Antony and the Johnsons, che recita:

You are my sister
And I love you
May all of your dreams come true

(Sei mia sorella e ti voglio bene. Possano tutti i tuoi sogni diventare realtà)

Bellissime queste parole della canzone di Antony&The Johnson che parla del rapporto colmo d’amore e rispetto per una sorella.
Il cantante definisce la canzone un suo personale metodo per rimediare agli sbagli del passato, e per chiedere scusa alla sorella. Se anche voi ne avete combinata una delle vostre, e volete chiedere perdono, potete scegliere di dedicare “You’re my sister”. Il testo della canzone, in merito alla scelta delle canzoni per una sorella da dedicare, è davvero molto adeguato.

Invece, i Queen in “You’re my best friend” cantano:

In rain or shine
You’ve stood by me girl
I’m happy at home
You’re my best friend

(Con la pioggia o con il sole, tu mi sei stata accanto ragazza. Sono felice felice a casa, tu sei la mia migliore amica.)

Bellissime le parole di questa canzone dei Queen! La canzone stata scritta dal bassista del gruppo, John Deacon, che l’ha dedicata alla moglie Veronica. Naturalmente se dovete fare una dedica alla vostra sorellina, per i bellissimi versi di cui sopra, “You’re my best friend” può essere annoverata tra le più belle canzoni per una sorella tra cui scegliere.

Una bella dichiarazione d’amicizia è quella che fa Cindy Lauper in “Time after time”. Se vostra sorella ha bisogno del vostro affetto, potrete farle sentire la vostra vicinanza dedicandole questa canzone che parla di come si sia pronti a lasciare andare l’amore in favore della famiglia e, per questo motivo, è molto adeguata se cercate delle canzoni per una sorella.

If you’re lost you can look – and you will find me
Time after time
If you fall I will catch you – I’ll be waiting
Time after time

(Se sei perso puoi guardare e mi troverai, di volta in volta. Se cadrai io ti prenderò, ti aspetterò, di volta in volta. Se sei perso puoi guardare e mi troverai, di volta in volta. Se cadrai io ti prenderò, ti aspetterò, di volta in volta.)

E per ultima, ma non per importanza, tra le canzoni per sorelle, una versione commovente dell”Ave Maria” cantata da Beyoncè.

I still go on, knowing that I’ve got you.
There’s only us when the lights go down.
You are my heaven on earth
You are my hunger, my thirst

(Vado Avanti sapendo di averti, ci siamo solo noi quando le luci spariscono. Sei il mio paradiso sulla terra,
sei la mia Fame, la mia sete.)

Bellissime le parole di questa che potete usare anche come canzone per una fratello, perché provoca un turbinio di emozioni indescrivibili. Si tratta di una canzone da dedicare ad un fratello adatta, ad esempio, ai matrimoni per i quali, ultimamente, è stata molto utilizzata. Se state pensando “una bella canzone per mia sorella o fratello per un giorno importante?”, l’Ave Maria è quello che fa per voi… riuscirete a farla piangere dalla gioia!

Leggi anche: Frasi per una figlia: le 160 più belle con immagini e video