regali per maestre

Perché fare il regalo per la maestra a fine anno?

Regalo per maestra

Ogni anno, a metà del mese di maggio, le chat di whatsapp delle mamme della scuola, si riempiono di notifiche. Cinquanta, cento, duecento e più messaggi che si accumulano per un motivo bene preciso: il regalo per la maestra. Non si tratta di un obbligo scolastico, né di un gesto ruffiano per accaparrarsi il suo bene nei confronti dei figli, ma è una consuetudine. Si tramanda da sempre e che era un segnale di ringraziamento soprattutto quando studiare era un privilegio per pochi e gli insegnanti erano molto rispettati per il loro lavoro.

Fare i regali per le maestre è giusto o sbagliato?

Tra le tante domande delle mamme che si susseguono sulle chat di messaggistica quella che lascia sempre interdette le altre e apre il dibattito è: perchè fare i regali alle maestre? È giusto darle un premio solo perchè fanno il loro mestiere? Non c’è una risposta legittima, è spesso un usanza che viene praticata al termine dell’anno o alla fine di un ciclo scolastico, come gesto di gratitudine. È un modo per far capire che i genitori le sostengono nonostante le mille difficoltà quotidiane.

La normativa in merito, che fa riferimento al codice di comportamento dei dipendenti pubblici, prevede che nell’atto delle loro funzioni gli insegnati, così come chi lavora nel settore pubblico, devono rifiutare i doni il cui valore supera i 150 euro. Alcuni istituti li vietano di principio o invitano a devolvere le cifre raccolte in opere di beneficenza o per l’acquisto di materiale didattico.

regalo per maestra

Leggi anche: le parole che la maestra non dovrebbe mai dire

Regalo per la maestra d’asilo

Se non ci sono divieti, problemi o questioni etiche da rispettare il regalo per la maestra d’asilo è ben gradito. La scelta deve tenere in considerazione i gusti, ma anche le caratteristiche dell’insegnante. Spesso, in queste scuole, ci sono educatrici giovani, che stanno per crearsi una famiglia o sono in procinto di organizzare il loro futuro da adulte.

Oggetti utili per la casa come asciugamani, lenzuola, biscottiere, set da cucina, piatti, bicchieri, robot, ma anche vasi e altri articoli decorativi sono da tener presente. Per le docenti più mature l’ideale sono gioielli, borse, libri o prodotti di profumeria.

Regalo per maestra d'asilo

Idee regalo per la maestra elementare

Pensare a un regalo per la maestra elementare diventa sempre più complicato, perchè ogni anno deve essere diverso da quello precedente. È importante quindi avere un’ampia scelta di opzioni. Qualche articolo per il mare potrebbe essere ideale, dalle creme solari ai teli per la spiaggia. Se, invece, si vuole lasciare la libertà di scegliere alla destinataria del dono esistono una sere di gift card, dei buoni, da spendere secondo le proprie esigenze.

Si può decidere tra una cena particolare o week-end fuori porta o una giornata in spa. Ci sono anche quelli da usufruire presso una libreria o in un negozio di abbigliamento o di elettronica oppure biglietti per il teatro, per il cinema o i musei. Se si desidera fare solo un pensiero con dei fiori o una pianta non si sbaglia mai, così come con le confezioni particolari di dolci.

Idee regalo per maestra elementare

Regalo per la maestra di fine ciclo

Cinque anni di scuola nella stesa classe non sono pochi, il bambino diventa maturo, impara a crescere, ad assumersi delle sue responsabilità e tutto questo è merito delle insegnanti, che formano le basi per la loro formazione futura. Il regalo per la maestra elementare di fine ciclo deve essere un ricordo speciale, perchè rappresenta la conclusione di un percorso molto importante.

Ci vuole qualcosa di memorabile, che resti nel tempo. Esistono orologi, bracciali, collane o ciondoli su cui incidere un pensiero personalizzato oppure una targa con una frase che raccolga in poche frasi tutto il viaggio trascorso insieme. Si può proporre di piantare, nel giardino dell’edificio scolastico, un albero come testimonianza di quel gruppo di scolari, che resterà per sempre un simbolo della crescita dei bambini grazie ai loro docenti.

Sono molto graditi e appropriati i doni che raccolgono tutti gli anni passati in compagnia, come ad esempio un album di ricordi. In questo libricino si possono inserire non solo le fotografie, ma anche i messaggi dei piccoli che sono in procinto di andare alle medie. Grazie ad applicazioni e smartphone, inoltre, sono facili da realizzare video di saluto da parte di tutti gli alunni.

Regalo per maestra fine ciclo

Leggi anche: perchè è sbagliato aiutare i bimbi a fare i compiti

Regalo personalizzato per le maestre

Per scegliere qualcosa di originale da dare a chi si occupa della formazione dei piccoli ogni giorno bisogna pensare a un regalo personalizzato per le maestre, perchè dimostra l’affetto e l’attenzione nei loro confronti. Le idee per rendere unico un oggetto sono davvero tante, infatti si possono realizzare gadget su misura come le tazze, le magliette con scritte particolari, un portachiavi, un calendario con le immagini dei bimbi, un segnalibro, dei cuscini o una penna usb.

Oppure qualcosa per la classe, qualche strumento didattico o pacchetti per spettacoli e gite d’arte. Se proprio manca la creatività si può sempre prendere spunto dai regali per la festa della mamma.

Regalo personalizzato maestre

Le frasi di ringraziamento per le maestre

Non può esserci regalo senza un bigliettino con i nomi dei partecipanti. Dopo la difficile scelta del dono, sempre sulle famose chat di gruppo, un nuovo inquietante dilemma riempie la memoria dello smartphone: cosa ci scriviamo? Qualcosa che venga dal cuore e personalizzato è sempre gradito, ma se la fantasia scarseggia e il tempo è poco ecco delle frasi di ringraziamento per le maestre da cui prendere ispirazione.

C’è un pensiero intenso e speciale di Bruno Tognolini: “Se mi insegni, io lo imparo, se mi parli, mi è chiaro, se lo fai, mi entra in testa, se con me tu impari, resta“. O il proverbio cinese: “Se i tuoi progetti hanno come obiettivo 1 anno pianta del riso, 20 anni pianta un albero, un secolo insegna a degli uomini“. Infine, una citazione di Bernhard Bueb: “Nessun bambino è perduto se ha un insegnante che crede in lui“.

frasi di ringraziamento maestre

Idee regalo originali per le maestre

Per non fare ogni anno lo stesso pensiero, per offrire all’insegnante qualcosa di speciale tra le idee regalo originali per le maestre ci sono gli oggetti fai da te realizzati dagli stessi bambini. Sono doni semplici, che hanno un grande valore affettivo e che vedono il coinvolgimento dei piccoli nella realizzazione di un ringraziamento che viene dal cuore. In questo video ci sono dei suggerimenti per costruire un portachiavi per le maestre e altri gadget fatti a mano:

Laureata in Scienze della comunicazione lavoro da anni nella realizzazione di contenuti per il web per condividere esperienze e conoscenze. Scrivere per Passione mamma è un modo per trovare le soluzioni alle mie domande da genitore e per aiutare altre donne ad affrontare la maternità senza stress, ansie e timori, ma con gioia e serenità. Email: i.aurino@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *