foto_vestiti_comunione

Vestiti comunione bambina: idee e spunti

Comunione

La Prima Comunione è uno dei sacramenti più importanti che il fedele accoglie. Il bambino per la prima volta si affaccia coscientemente al mondo della Chiesa e prende consapevolezza di ciò che sta ricevendo. Ecco perché, come ogni ricorrenza che si rispetti, è importante che anche l’abbigliamento scelto sia pertinente all’occasione.

Vestiti da comunione

Quali vestiti da Comunione bisogna acquistare, dunque? Questo è il dilemma per molti genitori che, prima o poi, si ritroveranno alle prese con la difficile scelta dell’outfit più giusto da far indossare ai figli in questo giorno così importante per loro. Regola numero uno: mai scegliere vestiti a proprio gusto, ma lasciar scegliere, per quanto possibile, i propri figli.

Tunica Prima Comunione

Una parziale soluzione al “problema” dell’acquisto dei vestiti per questa occasione è stata avanzata dalla Chiesa stessa che, in molti casi, ha adottato l’obbligo di indossare la tunica per Prima Comunione. Si tratta di una veste bianca lunga, uguale per maschietti e femminucce, da mettere sopra gli abiti al momento dell’evento.

Dato il prezzo piuttosto caro di questa tunica – il costo varia dai 30 ai 50 euro o più – molti genitori preferiscono affittarla o farsela prestare da amici o pareti i cui figli hanno già ricevuto la Prima Comunione.

foto_tunica

Ma sotto la tunica, quali sono gli abiti da Comunione più giusti da indossare? Vediamo insieme una serie di idee originali per rendere i nostri figli eleganti come non mai nel giorno che li vede protagonisti.

Vestiti Comunione bambino

Senza dubbio più semplice e sbrigativa è la scelta dei vestiti da Comunione per il maschietto: in questo caso ai vostri figli basterà indossare un semplice paio di pantaloni eleganti, una camicia o un maglioncino, una bella giacca con annesso un simpatico papillon. Un look da Prima Comunione semplice ed originale!

Anche per quanto riguarda le scarpe, il problema non sussiste: potete andare a colpo sicuro con un bel paio di sneakers non troppo sportive, ma anche scegliendo un paio di Converse o Superga. Nel caso in cui vogliate un look più ricercato, optate per le raffinate Desert Boots (le meglio conosciute Clarks ), leggere ed eleganti.

Vestiti da Comunione per bambina

Di tutt’altro stampo è la scelta dei vestiti da Comunione per bambina: è risaputo che le donne, già dalla tenera età, in quanto a look e vestiario sono molto più esigenti e difficili degli uomini. La Prima Comunione, per ogni bambina, è una tra le primissime occasioni per sfoggiare bei vestiti e sentirsi protagonista della giornata.

Vestiti Comunione bambina

Se la vostra parrocchia non prevede l’obbligo di indossare la tunica per Prima Comunione, si possono scegliere dei bei vestitini da far indossare alle vostre figlie. L’ideale sarebbero quelli lunghi fin sotto il ginocchio, a bretelle larghe e non scollati: eleganti e fini, sono questi gli abiti più amati dalle bambine.

foto_bambina_comunione

foto_bimba_comunione_vestito

La parola d’ordine, ricordate, è sempre e comunque semplicità: evitate abiti da Comunione sfarzosi ed eccessivi, le vostre figlie non stanno facendo da damigelle, ma si preparano a ricevere un sacramento fondamentale. Ecco perché bisogna assolutamente vietare accessori, borsette ed abiti esagerati, sì invece a raffinatezza e praticità.

Vestiti per Comunione bambina: i consigli

La Prima Comunione viene, solitamente, celebrata in primavera: la bella stagione permette dunque di indossare vestiti da Comunione leggeri e freschi. Il cotone è il tessuto più adatto da indossare data la sensazione di freschezza che lascia sulla pelle. Anche il raso e la seta, comunque, sono materiali ottimi per l’occasione.

foto_comunione

Molto consigliati sono anche gli accessori per Comunione, in particolare quelli per capelli: i cerchietti e le corone di fiori, ad esempio, sono graziose e delicate, aggiunte per rendere le vostre bimbe ancora più belle.

Per quanto riguarda il parrucco, anche in questo caso la semplicità vince (e paga) sempre. Niente acconciature per capelli, piuttosto lasciate sciolta la chioma delle vostre figlie impreziosendola con cerchietti o corone di fiori. Nel caso in cui non vogliate rinunciare a pettinature per comunione, optate per una mezza coda o una treccia larga e imprecisa.

foto_capelli_bimba

foto_comunione_capelli

foto_capelli_comunione_bimba

Vestiti Prima Comunione bambina: cosa evitare

Quando scegliete i vestiti da Comunione per le vostre figlie, cercate di evitare il tulle, il pizzo, nastri, cinture o fibbie: insomma, niente tessuti o accessori sfarzosi.

Occhio anche ai colori: bocciate le tinte troppo accese e il nero (assolutamente vietato), sì a toni tenui e pastello, che richiamano la stagione primaverile e le belle giornate di sole.

Trucco: sì o no?

Molte donne, inoltre, si interrogano sul trucco: è giusto o meno rendere ancor più belle le proprie figlie nel giorno della loro Prima Comunione? Sì, purché non si esageri.

No a trucco nero, rimmel e eye-liner, scegliete piuttosto un nude make up impreziosito, al massimo, da un leggerissimo ombretto color carne o abbinato alla tinta del vestito.

Scarpe da Comunione

Anche la scelta delle scarpe da Comunione richiede cura e attenzione anche se in questo caso la scelta, al contrario degli abiti da Comunione, è molto più limitata.

Basterà infatti scegliere un semplice paio di sandali bianchi – possibilmente chiusi – bassi e comodi, che vanno a completare il vestiario delle vostre figlie. Il tutto risulterà ancor più elegante e grazioso indossando un paio di calze, anch’esse bianche o color carne.

foto_scarpe_comunione

foto_scarpe_bimba

Bocciati, neanche a dirlo, i tacchi: questi infatti risulterebbero non solo scomodi ai piedi delle vostre bimbe – non ancora in grado, data la tenera età, di camminarci – ma diventerebbe anche una scelta di pessimo gusto.

foto_scarpe_bimba_comunione

Vestiti di Prima Comunione: i colori da scegliere

Per quanto riguarda i colori da scegliere per i vestiti di Prima Comunione, optate sempre per il bianco, il rosa cipria, l’azzurro chiaro e il beige. Insomma, cercate abiti dalle tinte tenui e primaverili, cosicché le vostre figlie possano sembrare ancor di più delle piccole principesse.

foto_vestiti_bimba

foto_vestiti_bambina

foto_comunione_vestiti

foto_comunione_bimba