prima comunione

Regali prima comunione: idee originali

Regali prima comunione

Indovinare il regalo adatto per la prima comunione non sarà più un’impresa! Spesso le famiglie e gli amici non hanno idea di cosa regalare ai bambini che ricevono la prima comunione. A quell’età i gusti dei bambini sono molto diversi tra loro e l’evento religioso è atteso come se fosse una festa nel loro cammino di fede. Ecco qualche idea originale da cui prendere spunto per i regali per prima comunione!

Idee regalo prima comunione

Al termine di un percorso di catechesi c’è la prima comunione per i bambini. È una gioia per i piccoli e i loro genitori ricevere questo sacramento. Per celebrarlo è necessario un regalo per prima comunione adatto all’età e ai gusti del bambino. Molti adulti vanno in crisi, ma ecco una carrellata di regali adatti alla prima comunione.
Il regalo dovrà essere pensato a misura di bambino. Soprattutto dovranno essere differenziati per genere. Infatti, i regali di prima comunione per una bambina saranno differenti dai regali di prima comunione per un maschietto.

Uno dei classici regali per la prima comunione consiste negli articoli di gioielleria. Il prezzo varierà in base al materiale scelto, ad esempio oro, argento o acciaio: dall’orologio raffigurante il suo personaggio dei cartoni animati preferiti, agli orologi più importanti che indosserà quando il bambino sarà più grande. Restando sul tradizionale, anche un bracciale, una collana, un ciondolo o una spilla, a seconda del valore dell’oggetto, può essere un utile regalo col passare del tempo. Ricordate che per far felice il bambino è meglio puntare su qualcosa che possa utilizzare al momento!

regali prima comunione

Cosa regalare per la prima comunione

La scelta del regalo è ampia e per questo molto complicata. Sarebbe utile decidere quale tipologia di regalo acquistare: oggettistica d’oreficeria, aggeggi elettronici e buoni regalo da spendere in negozi autorizzati. A seconda del grado di vicinanza saprete quanto spendere per il regalo di prima comunione .

Nell’età della prima comunione, il bambino inizia ad avere più potere decisionale: ad esempio, ha delle passioni, segue uno sport o degli hobby. Cosa regalare alla prima comunione? Uno dei regali più indicati, con l’avvicinarsi della bella stagione è la bicicletta, utile per fare una passeggiata con tutta la famiglia. Per essere super efficienti non si può dimenticare tutti gli accessori del ciclista perfetto, dal cronometro per bicicletta, all’orologio sportivo, all’abbigliamento.

regali prima comunione

La bicicletta non è l’unica soluzione: anche i pattini a rotelle o in linea sono desiderati dai bambini che amano stare all’aria aperta. Per chi è al passo con i tempi è molto gettonato l’hoverboard. Per completare il regalo non dimenticate di acquistare anche tutte le protezioni per eventuali cadute (casco, gomitiere, ginocchiere, parastinchi).

regali comunione

Regali per prima comunione

Per il bambino pacato e decisamente più tranquillo delle idee regalo per la prima comunione possono essere i tablet e gli Ebook reader: avrà a disposizione uno spazio illimitato per portare sempre con sé i suoi libri preferiti, il suo videogioco del cuore e tutte le app che può utilizzare anche per la scuola. Oggi è importante che i bambini restino al passo con i tempi! Con le dovute precauzioni anche lo smartphone può essere un regalo adatto al bambino che inizia a crescere e diventare autonomo; sarà compito dei genitori supervisionare il suo utilizzo e l’accesso ai pericoli del web.

regali prima comunione

Idee regalo originali prima comunione

Oggi la parola d’ordine nei regali è originalità e personalizzazione. Ecco un regalo per la prima comunione davvero speciale: un viaggio è sempre un’esperienza indimenticabile, perché lascia ricordi per tutta la vita. La meta più gettonata è Disneyland Paris, ma vanno bene anche tutti i luoghi dove sono ambientate le più belle fiabe, a bordo di una nave da crociera, dove si offrono i divertimenti più disparati, oppure nella città di Pinocchio, dove è costruito un bellissimo parco a tema, dedicato proprio al famoso burattino di legno.

regali prima comunione

Con l’avvicinarsi della fine della scuola elementare un regalo per la prima comunione utile potrebbe essere un buon dizionario di italiano (il Devoto-Oli è il migliore) o di lingue straniere; sarà apprezzato per la scuola. Restando sul tema scolastico, se il bambino è appassionato di scienze, si può soddisfarlo con il microscopio o un un telescopio professionale. Per i più creativi è un regalo perfetto la confezione di pastelli, tempere, acquerelli e pennarelli in gel in tutte le sfumature di colori.

regalo comunione

Se il vostro bambino ha sempre desiderato un animale domestico, la prima comunione può essere anche l’occasione per regalare un cucciolo. Un cagnolino, un gatto o un altro animale lo faranno felice e lo responsabilizzeranno. Un regalo per la comunione speciale, ma ttenzione, l’animale domestico non è un regalo da fare a cuor leggero, ma è un dono speciale. Va ben ponderata la scelta di adottare un cucciolo, non deve essere un capriccio momentaneo, perché un cane o un gatto necessitano di cure e attenzioni costanti.

regali comunione

Un’altra idea di regalo per la prima comunione potrebbe essere quella di rinnovare o cambiare la cameretta del vostro bambino. Via il corredino da bimbo e avanti ad arredi più in linea con la sua età e i suoi gusti. A volte basta anche solo cambiare il colore delle tende oppure del copriletto e aggiungere una scrivania, un lettore cd, una lampada con effetti particolari e la stanza diventa nuova!