regalo prima comunione maschio

Regali prima comunione maschietto: idee originali per un giorno speciale

La prima comunione

Il cammino di fede di un cattolico inizia con il Battesimo, celebrazione che avviene quando i bambini sono piccoli e sono i genitori a prendersi la responsabilità di crescere i propri figli nella fede. Questo percorso spirituale ha un’altra tappa importante ed è quando i battezzati ricevono per la prima volta l’eucarestia. La prima comunione è un sacramento importante, vuol dire diventare dei baby testimoni del proprio credo, secondo le proprie possibilità.

Regali prima comunione maschietto

L’evento tanto atteso dai bambini è la loro prima comunione, che non è più semplicemente una cerimonia emozionante, in cui ricevere per la prima volta il sacramento. È diventata, negli ultimi anni, una festa consumistica, da programmare nei dettagli, uno spettacolo per amici e parenti. Una celebrazione che ha poco a che vedere con la fede, che passa in secondo piano.

Qualsiasi sia la vostra visione per questa occasione speciale, in nessun caso possono mancare i regali per la prima comunione di un maschietto. Questi, uniti a un biglietto con delle belle frasi per la prima comunione, devono essere originali. Doni che durano nel tempo o che lasciano il festeggiato senza parole.

Leggi anche: Cerchi delle bomboniere per la prima comunione di un maschietto? Scoprile nel nostro articolo!

Cosa regalare alla prima comunione?

La scelta del regalo per la prima comunione di un maschio dipende molto dal grado di consanguineità che intercorre tra il festeggiato e chi fa il presente. Il contributo economico e simili, ad esempio, sono una prerogativa dei nonni, degli zii e dei parenti più stretti. Sono loro a mettere una cifra importante in una busta, così sarà il bambino a decidere cosa desidera acquistare.

In questa categoria di regali utili rientrano anche i buoni fruttiferi postali, come quelli che si riscattano al compimento dei 18 anni. Un altro investimento da donare sono i lingotti o le monete d’oro, che con il tempo acquistano valore che il piccolo potrà utilizzare da grande.

regali prima comunione maschietto

Orologio prima comunione maschio

I gioielli sono uno dei classici regali per la prima comunione di un bambino. Sono oggetti che hanno un valore che dura per sempre, un ricordo da conservare o da indossare nelle occasioni importanti. Tra questi ci sono i gemelli per le asole delle camicie da tirar fuori al proprio matrimonio o alla prima grande importante festa. Le collanine e i bracciali d’oro, soprattutto quello bianco, non mancano mai. Meno donati sono, invece, gli anelli, i ciondoli e le spille, più indicati per delle femminucce.

Quello che non passa mai di moda è l’orologio per la prima comunione. I modelli a disposizione sono davvero tanti e di fasce di prezzo differenti. Ci sono quelli con i personaggi dei cartoni animati o delle serie tv preferite dai bambini oppure quelli da conservare per quando il polso diventa da uomo. Piacciono molto quelli digitali, che hanno varie funzionalità, quelli subacquei e che si collegano al telefonino o che aiutano nello sport. I più significativi sono quelli che si tramandano in famiglia, da padre in figlio, un cimelio dal valore affettivo inestimabile.

orologio comunione

Idee regalo prima comunione maschio

Tutte le novità tecnologiche, dallo smartphone di ultima generazione alle console per i videogiochi, sono delle idee regalo per la prima comunione di un maschio perfette, che rendono felice il festeggiato. Il drone, ad esempio, è uno dei doni più apprezzati, di tendenza, che conquistano sempre di più l’interesse dei più piccoli. Questi oggetti volanti radiocomandati sono facili da manovrare, sempre con la supervisione di un adulto, inoltre sono dotati di fotocamera per riprendere le acrobazie in volo.

Tra i regali per comunione hi-tech che piacciono ai giovanissimi ci sono anche anche i visori per la realtà virtuale. Dei supporti che, collegati a telefonini o a console, catapultano i ragazzini in mondi fantastici dove imparare, divertirsi, giocare o simulare personaggi mitici o dei supereroi. Bisogna solo stare attenti a non fargli trascorrere troppo tempo distaccati dalla vita quotidiana e reale.

In questa categoria altre idee per la comunione di un maschio sono le macchine fotografiche o le videocamere digitali, per i piccoli appassionati del genere. Oppure le pen drive super capienti dalle forme originali, il kindle, un lettore per i libri elettronici per gli amanti della lettura, o un tablet, dove poter fare ricerche e giocare o scambiare i primi messaggi con gli amici.

drone

realtà virtuale

Leggi anche: Come scegliere la torta perfetta per la prima comunione?

Regali prima comunione maschio: i viaggi

I regali per la prima comunione di un maschio possono trasformarsi in un’occasione speciale per donare un viaggio nei luoghi che i bambini amano di più come i grandi parchi di divertimento: Gardaland, Mirabilandia, l’Acquario di Genova. Fuori dall’Italia, poi, c’è Legoland, in Baviera, ideale per gli appassionati dei famosi mattoncini, o il mondo magico di Disneyland Paris, per incontrare da vicino i personaggi dei cartoni animati. Un giro tra le capitali o le città più belle sono mete da considerare per festeggiare questo evento così importante e significativo.

legoland

Regali ideali: buoni ed esperienze

Se non si sa quali regali per la prima comunione di un maschietto acquistare, una scelta molto gradita sono dei buoni. Si tratta di voucher, carte prepagate erogate in vari negozi come, ad esempio, quelli di abbigliamento, di elettronica o le librerie. Ci sono anche quelle dei negozi di giocattoli o per seguire un grande evento.

Una novità assoluta tra i regali ideali sono i pacchetti di esperienze, dei cofanetti che contengono una serie di attività che il bambino può scegliere in base alle sue attitudini e desideri. Ci sono quelli per trascorrere una giornata in un parco avventura o a contatto con la natura ad osservare gli uccelli. Ci sono le escursioni tra i boschi o i corsi di cucina o quelli per imparare ad andare a cavallo.

parco avventura

Leggi anche: Come vestirsi alla comunione del proprio figlio?

Pensieri per la prima comunione

Se a vivere questa celebrazione così importante per un credente è il figlio di qualche amico, di un collega, di un vicino di casa o di un parente lontano serve qualche idea per dei pensieri per la prima comunione. In questo caso un regalo a tema, quindi religioso, come un Tau, una Bibbia per bimbi, sono adatti.

In alternativa vanno bene anche un libro per ragazzi, qualche gioco di società, degli oggetti personalizzati o qualche accessorio per la cameretta. Se mancano ancora delle idee regalo per la prima comunione di un maschio si può sempre optare per una bicicletta, un set della Lego o uno strumento musicale, come la chitarra.