Regali Prima Comunione bambina

Regali Prima Comunione bambina

Vostra figlia, vostra nipote o la figlia della vostra migliore amica sta per ricevere la sua Prima Comunione e siete nel panico perché non sapete proprio cosa regalare? Niente paura! In quest’articolo potrete trovare alcune idee che potrebbero rivelarsi molto utili.
In generale, i regali ideali provengono dalle persone che conoscono più e meglio la persona destinataria del regalo. Il primo consiglio è quindi quello di indagare per scoprire cosa potrebbe essere più utile per la bambina in quel momento. A meno che non siate voi i genitori, potreste chiedere indicazione proprio a loro per scegliere i regali per prima comunione della bambina.

Regali per Prima Comunione

In passato, la tradizione imponeva un regalo di gioielleria o, al massimo, un simbolo religioso. Oggi dalla tradizione ci si allontana sempre più spesso a favore di un regalo per la Comunione più personale e utile.
Come detto poc’anzi, largo alla fantasia, ma attenzione alla personalità e ai gusti della bambina a cui faremo il nostro regalo. Che sia una bambina amante della tecnologia, delle uscite in famiglia o dei libri, con i regali di Comunione avete l’imbarazzo della scelta!
Vediamo quindi alcune idee suddivise per tipologia.

Regali Comunione bambina

Se siete amanti della tradizione, ma volete, allo stesso tempo, comprare qualcosa di utile, la scelta può ricadere su un paio di orecchini (accertatevi che la bambina abbia i buchi alle orecchie e che le piaccia indossarli), su un ciondolo con l’iniziale del suo nome oppure sui più amati orologi per ragazzine. In commercio ce ne sono davvero tanti e l’idea di sceglierlo insieme a lei potrebbe confermare il successo del vostro regalo per la sua Comunione. Non dimentichiamoci che i regali a sorpresa possono non essere apprezzati da tutti. Le ragazzine di 10 anni, oggi, hanno già idee e gusti ben precisi!
regali comunione

orologio comunione bambina

Se siete la sua madrina, un’altra idea potrebbe essere regalarle un ciondolo a forma di croce oppure un Tau in legno da abbinare a un braccialetto semplice. Regali più specifici, come il vangelo o il rosario, vengono spesso donati dai catechisti nel periodo di preparazione alla Prima Comunione.
ciondolo comunione bambina

L’età della Prima Comunione coincide, di solito, con la fine delle scuole elementari e l’inizio delle scuole medie. Per i bambini in generale, cambiare scuola e compagni può rappresentare un grande cambiamento e come tale può spaventare. Associare i regali per prima comunione a dei biglietti di auguri per la Comunione può aiutare e rendere ancora più piacevole il nostro pensiero. La bambina lo apprezzerà ancora di più.
Un’altra idea utile è pensare al necessario per la scuola, che può rappresentare un carico economico gravoso per la famiglia. A una bambina si può regalare un nuovo zaino, un astuccio più completo di quello usato alle scuole elementari, un dizionario.
regali comunione bambina
Perché non pensare anche al vestiario? Poiché i gusti possono cambiare da persona a persona, è molto gradito un buono regalo acquistato in un negozio d’abbigliamento, dove la bambina può comodamente recarvisi con i genitori quando vuole.
In alternativa, la classica busta regalo con i soldi, che potrà essere utilizzata in tantissimi modi: per sviluppare le foto fatte in chiesa oppure per la torta al ristorante.

Prima Comunione regali bambina

Oggi non è affatto strano vedere bambini, anche piccoli, maneggiare pc, tablet e smartphone con la naturalezza di un informatico. La bambina in questione è una di queste? Recatevi allora in un negozio di elettronica e fatevi consigliare magari sugli accessori di pc, smartphone e tablet! Se ama leggere, un’ottima idea regalo per la comunione di una bimba opzione è l’ebook con annessi i suoi testi preferiti, se adora le fotografie, una bella fotocamera digitale.
comunione bambina tech

Regali prima comunione bimba

Non c’è regalo per prima comunione più sentito del proprio tempo libero! Dimostrerete alla bambina che le volete bene e che amate stare con lei. A seconda dei suoi gusti e delle sue inclinazioni, potete quindi sbizzarrirvi e regalarle, ad esempio, un biglietto d’ingresso nel museo che propone mostre interessanti o nel parco giochi della città, ma anche un abbonamento al cinema o nella piscina all’aperto.
Oggigiorno, non c’è bambina che non abbia un impegno extrascolastico legato a uno sport o ad una passione musicale. Perché non regalarle delle lezioni aggiuntive private? Se vivete in una grande città, c’è una buona probabilità che periodicamente vengano organizzati dei Master o dei Festival. Sarebbe un’occasione ghiotta per una bambina appassionata del suo sport o del suo strumento musicale!
comunione bambina

Libri per bambini Prima Comunione

Se invece la bambina ama leggere, ci sono tantissimi libri che possono accompagnarla in questo periodo. Libri senza tempo che hanno accompagnato l’infanzia di tanti bambini e che continuano ad essere importantissimi per la formazione dei bambini di oggi. Di seguito, alcuni esempi:
1) Piccole donne di Louisa May Alcott
2) Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupery
3) Canto di Natale di Charles Dickens
4) Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll
5) Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne
6) Il meraviglioso mago di Oz di Frank Baum
7) La tela di Carlotta di E.B. White
E ancora: le storie di Bianca Pitzorno o la sua collana di fumetti!

libri bambina

Infine, un’idea davvero carina e molto delicata è quella di accompagnare il proprio regalo con un piccolo mazzo di fiori che la bambina può usare come se fosse un suo primo bouquet! Parlatene con la vostra fioraia, saprà consigliarvi al meglio!