Quarzo rosa per bambini: tutti i benefici

Quarzo rosa: che cos’è

Tutti abbiamo sentito parlare di Cristalloterapia, un’arte antichissima di curare con le pietre. Spesso, ci si chiede se le pietre e cristalli possono essere utilizzate nei bambini. La risposta è sì! Una delle pietre più adatte è il bellissimo quarzo rosa. Andiamo quindi a scoprire tutti i suoi benefici e utilizzi!

Che cos’è la Cristalloterapia?

La cristalloterapia è una vera e propria arte di curare con pietre e cristalli. Lo scopo è quello di armonizzare il piano fisico, mentale e spirituale di ogni persona. Le pietre sono in grado di pulire i nostri corpi fisici ed energetici (chakra) da energie stagnanti che possono interferire sul nostro benessere. Dotate di una loro energia, le pietre armonizzano la casa e la persona che le indossa. Ogni cristallo ha una sua energia e proprietà. Una pietra, può attirarci per il suo colore, forma o per il suo significato. In cristalloterapia, è bene ricordare che per i bambini al di sotto dei 7 anni si consigliano solamente “pietre neutre” ossia pietre con una energia non troppo forte.

Le proprietà del quarzo rosa

Il quarzo rosa è una delle pietre più conosciute. Ha un’energia femminile e delicata ed è per questo che è una delle pietre che possono essere utilizzate anche dai bambini. Il suo colore varia dal rosa chiarissimo al rosa intenso. È associato al cuore e corrisponde al quarto chakra. Per questo porta benefici su tutto l’apparato cardiocircolatorio. Questa pietra rosa è connessa all’amore universale, ci insegna ad amare totalmente e rappresenta il cuore amorevole di madre terra. È considerata anche la pietra della fertilità e della giovinezza. Promuove sentimenti amorevoli donando equilibrio emotivo.

Quarzo rosa per i bambini

Il quarzo rosa, essendo un cristallo amorevole, aiuta sotto tanti aspetti i bambini. Posizionato nella cameretta dona pace, tranquillità, serenità, cura e amore. Tutte emozioni che aiutano la crescita e il benessere completo di neonati e bambini. Ottimo quando i bambini faticano ad addormentarsi poiché concilia il sonno e rasserena in caso di incubi e sonno agitato. Grazie alla sua energia di amore, il quarzo dona nei piccoli autostima e gioia. Addolcisce i bimbi in preda a nervosismo o rabbia annullando l’aggressività. Elimina tutti i brutti pensieri dovuti a traumi o situazioni di cambiamento che possono agitare il piccolo. La pietra è consigliatissima quando nasce un fratellino o una sorellina perché calma la gelosia. Dona solidarietà fra fratelli e sorelle.

il quarzo rosa

Come utilizzare il quarzo rosa nei bambini

Per conciliare il sonno e ridurre gli incubi, il quarzo rosa va posto sopra il comodino vicino al letto oppure posizionato sotto la culla o il lettino.

Per armonizzare la cameretta vanno posizionate quattro pietre nei 4 angoli della stanza.

Per rilassare e calmare ansie e arrabbiature bisogna immergere il bimbo nella vasca da bagno con alcune pietre oppure far tenere nelle manine e sopra il cuore la pietra.

Per donare autostima e armonizzare bisogna mettere una o due pietre in una bottiglia di acqua naturale per 2 ore e far bere al bambino durante la giornata l’acqua energizzata.

Come pulire le pietre

Dopo ogni utilizzo, è importante pulire le pietre per ricaricarle. Si possono energizzare alla luce di luna piena o lasciarle immerse nel sale grosso per una notte. Oppure semplicemente lavare le pietre sotto l’acqua corrente con l’intento di togliere tutte le energie ed emozioni negative. Un’altro metodo è quello di passare la pietra sopra il fumo di un incenso.


Leggi anche: Lampade di sale, tutti i benefici per mamma e bambino


Dove trovare i quarzi rosa e i loro prezzi

I quarzi rosa si possono trovare in tutti i negozi di pietre preziose, nei mercatini, online e nelle fiere del benessere. Esistono pietre grezze e lavorate e in entrambe le proprietà non cambiano. Ci possono essere quarzi di piccole dimensioni o grandi come una persona. Il loro prezzo al Kg può aggirarsi dai 15 ai 22 euro a seconda della loro provenienza. Per i bambini bastano piccole pietre da 3/4 euro. Attenzione ad essere sempre vigili vicino ai bambini quando le tengono in mano. Il quarzo rosa si può trovare in formato di ciondolo, collana, anello, lampade e in diverse forme di oggettistica.

Naturopata a indirizzo Bio-Energetico e Floriterapeuta Cnm specializzata nella floriterapia australiana. Attualmente sto terminando una formazione in Naturopatia Pediatrica. Grazie alla mia professione seguo in via preventiva la salute di bambini e adulti. Amo seguire le donne che sono alla ricerca di una gravidanza, aiutandole con percorsi personalizzati (alimentazione, fitoterapia, floriterapia). Sono gioiosamente mamma di Grace e sono felice di poter condividere le mie conoscenze scrivendo per Passione Mamma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *