primo compleanno bimba

Primo compleanno bimba: 10 idee originali per la festa

Primo compleanno

La tua bambina sta per compiere un anno? Stai pensando a che tipo di festa di primo compleanno realizzare ma non sai da dove partire? Sei stanca di vedere feste a tema Masha e Orso o Peppa Pig? Quali sono i temi più originali per una festa di primo compleanno di una bimba? E come decorare la torta di primo compleanno? In questo articolo troverai dieci idee di temi divertenti e giocosi, adatti a una bambina che è pronta a spendere la sua prima candelina! Perfetti per una festa memorabile e indimenticabile: un ricordo unico per chi lo festeggia ma anche per tutti gli invitati!

1. Festa di primo compleanno per bambina: tema principessa

Il tema principesco è sicuramente il più elegante e raffinato. Sì, è vero, è un classico ma per renderlo moderno basta puntare tutto sui dettagli. Colori rosa, oro e bianco; tanto tulle, perle, fiocchi e dolcetti morbidi. Se si sceglie un tema del genere per la festa di 1 compleanno, la torta per il primo compleanno della bambina è da realizzare assolutamente in pasta da zucchero, magari con una corona all’estremità. Da non sottovalutare l’abito per la festa di primo compleanno della bambina: assolutamente da principessa!

primo compleanno bambina

feesta principessa biscotti

torta da principessa

2. Primo compleanno per bambina: tema Minnie

È un tema tradizionale per il primo compleanno di una bambina, sempre attuale nonostante sia snobbato da più di qualche genitore. Cosa serve per organizzare una festa del genere? Tanto tulle, pois e numerosi fiocchi! Si può realizzare con due coppie di colori: rosa e nero o rosso e nero. Idea in più: la piccola può vestirsi da Minnie mentre la mamma può indossare un semplice paio d’orecchie nere. Se il budget lo permette si possono poi chiamare degli animatori travestiti da Minnie e Topolino: il divertimento sarà assicurato!

festa prima compleanno minnie

primo compleanno party

festa primo compleanno

festa primo compleanno

torta minni per primo compleanno

3. Compleanno 1 anno: tema del pavone

Cercate un tema originale e fuori da ogni schema? Allora provate il tema del pavone, l’uccello più elegante che esista! Ottimo per una bambina che vuole distinguersi e lasciare il segno! Cosa serve per creare una festa del genere, decisamente inusuale tra le famiglie italiane? I colori predominanti sono il blu, il verde e il viola e non devono mancare le piume di pavone, che serviranno per adornare il tavolo dei dolci o semplicemente quello degli invitati.

primo compleanno bimba

festa primo compleanno bimba viola

festa pavone menu

torta a pavone

torta a forma di pavone

4. Festa di primo compleanno per bambina: tema fragola

Cercate un tema per la festa di primo compleanno dolce e simpatico? Allora provate quello della fragola, un allestimento perfetto soprattutto se si festeggia durante i mesi primaverili. Si può optare per la fragola classica o, in alternativa, per il tema di Fragolina Dolce Cuore, la serie animata sul personaggio creato negli Anni Settanta e rilanciato di recente in Italia e nel resto d’Europa. In questo caso accanto al rosso e al bianco non può mancare il rosa, come i capelli di Fragolina. Se scegliete questo allestimento prediligete una torta realizzata in pasta di zucchero oppure una classica, alle fragole con panna.

primo compleanno tema fragola

tema fragola per primo compleanno

primo compleanno tema

fragolina dolce cuore allestimento primo compleanno

dolci fragolina dolce cuore

5. Primo compleanno per bimba: tema Hello Kitty

Quello della micetta giapponese è un altro tema particolare e ricercato, in grado di stupire. I colori predominanti sono il rosa, bianco e nero o il rosso, bianco e nero. Nell’allestimento non possono mancare i pupazzi di Hello Kitty, tanto amati da grandi e piccini. Un’idea in più può essere quella di decorare le sedie degli invitati con dei pupazzi di Hello Kitty o con dei semplici fiocchi rosa, che la micetta indossa da sempre.

hello kitty primo compleanno

primo compleanno a tema

hello kitty primo compleanno

torta di hello kitty

hello kitty torta

6. Festa di primo compleanno: tema Alice nel Paese delle Meraviglie

Un tema perfetto per chi può fare la festa di primo compleanno in giardino. Ma si può realizzare senza problemi anche al chiuso, al ristorante o in pizzeria, con tanti palloncini bianchi come il Bianconiglio. Un tema colorato e stravagante, dove non può mancare la riproduzione di Alice e dei suoi strambi amici come il Cappellaio Matto o lo Stregatto. La torta va realizzata a più piani, colorata e gustosa.

festa tema alice nel paese delle meraviglia

dettagli allestimento festa alice in wonderland

allestimento festa alice nel pese delle meraviglie

dolci per festa di primo compleanno

torta coniglio per festa di primo compleanno

7. Compleanno di 1 anno: tema angelo

Volete un tema elegante e raffinato che non sia la classica principessa? Allora puntate sul tema dell’angelo, dove non possono mancare fatate ali realizzate in piuma. Il tutto arredato in bianco ma, se si vuole, si possono aggiungere piccoli dettagli di colore rosa o celeste, a seconda della preferenza della piccola. La stessa festeggiata può travestirsi da angelo: basta un vestitino candido, un paio di piume e il gioco è fatto!

festa primo compleanno tema angelo

primo compleanno festa emma

bambina vestita da angelo

palloncino per festa di primo compleanno

torta di panna per primo compleanno


Leggi anche:

Primo compleanno: 10 idee originali per la festa del bimbo

Festa primo compleanno: chi invitare, quanto spendere, giochi e tanto altro

Torta primo compleanno dei figli Vip: 10 idee da copiare

Auguri primo compleanno: le frasi più belle


8. Primo compleanno per bimba: la Sirenetta e il mare

Se la piccola ama il mare, il tema della Sirenetta fa al caso vostro! Blu e viola, con sprazzi di verde, è un tema originale e ricercato. Si può scegliere di puntare solo sull’amata Ariel o più in generale sul tema marino. In questo caso spazio a pesci, granchi e stelle marine colorate. Anche nel caso della torta si può optare per una dedicata esclusivamente a Ariel o un’altra a tema marino: l’importante è che sia scenica e gustosa!

festa di compleanno la sirenetta

tema marino primo compleanno

cupcake tema marino

dolci tema marino

la sirenetta torta

9. Festa di primo compleanno per bimba: tema circo

Volete allestire una festa giocosa e colorata? Allora il tema del circo fa al caso vostro! Rosso e giallo i colori predominanti, con clown e ruote panoramiche. Evitate nel menu dei più piccoli i pop corn: rientrano tra i cibi più pericolosi per i bambini inferiori a tre anni. Se non potete farne a meno e li ritenete indispensabili, inseriteli pure nel menu dei più grandi. Non dimenticate poi di invitare un animatore travestito da pagliaccio per tanti giochi divertenti!

primo compleanno circo

allestimento primo compleanno

festa di primo compleanno

festa circo per primo compleanno

torta di primo compleanno

10. Primo compleanno bambina: tema fatina

Magico e garbato, il tema della fatina è perfetto per una bambina sognatrice. Si può scegliere di puntare su Campanellino, il braccio destro di Peter Pan, o puntare sulle classiche fatine colorate. Quindi i colori variano a seconda di quello che si sceglie: verde nel primo caso, viola, blu, celeste o rosa nel secondo. Per l’occasione la festeggiata può indossare un vestito di primo compleanno da fatina.

festa i primo compleanno con fatine

tavolo fatina primo compleanno

allestimento dettagli fatina primo compleanno

fatina primo compleanno

torta di primo compleanno

Curiosa, testarda e determinata. Laureata in Comunicazione, Editoria e Scrittura, ho iniziato a lavorare nel mondo del giornalismo all'età di 18 anni. Adoro i bambini e la loro purezza; sogno una famiglia numerosa con 5 figlie femmine. Riuscirò nell'impresa? Intanto mi alleno scrivendo per Passione Mamma! Email: a.latilla@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *