primo compleanno del bambino

Festa primo compleanno: chi invitare, quanto spendere, giochi e tanto altro

Festa di primo compleanno

Ci siamo: finalmente il tuo bambino ha compiuto 1 anno! Sono passati 365 giorni dal tuo parto, quel momento così intimo, magico e doloroso, che non dimenticherai mai nella tua vita. Qual è il modo più giusto per far spegnere a tuo figlio la sua prima candelina? Come festeggiare il primo compleanno? Come organizzare una festa di primo compleanno? Ci deve essere un tema? Quali cibo e bevande scegliere? E gli invitati? Scopri in questo articolo, passo dopo passo, come organizzare la festa perfetta: dagli inviti al budget da spendere, passando per le vivande e i giochi, fino ad arrivare alla torta finale, ecco le più giuste idee per una festa di primo compleanno!

Chi invitare alla festa di compleanno di 1 anno

A chi far recapitare l’invito per il primo compleanno di tuo figlio? Invita al primo compleanno del tuo bambino chi vuoi ma ricorda sempre che è la festa del piccolo. Dunque, è preferibile invitare persone che il festeggiato conosce bene. Persone con le quali si interfaccia quotidianamente o spesso. È vero, molto probabilmente il piccolo non ricorderà nulla di questa festa, ma in quel momento sarà felice di essere attorniato da persone che lo fanno sorridere e divertire. Questo è il motivo per il quale molto spesso i genitori optano per feste raccolte, alla presenza di pochi intimi. Tra i tanti invitati non dimenticare i bambini: il festeggiato si divertirà un mondo in compagnia dei suoi coetanei!

bambino compleanno

Quanto bisogna spendere per la festa di primo compleanno

Dipende dal tipo di festa. Fare una festa a casa ha sicuramente un prezzo inferiori rispetto a un party al ristorante o in pizzeria. Considera, però, che farla in un ambiente casalingo non è sempre sinonimo di risparmio. Ci sono le decorazioni per il primo compleanno, il cibo e le bevanda da acquistare. Di solito si parte da un prezzo base di cento euro per arrivare anche a mille euro e oltre. In particolare la cifra aumenta quando ci si affida a un event planner, un organizzatore di eventi che cura il tema scelto per il party, gli inviti e l’allestimento. Dunque, la questione economica dipende molto dalla scelta della famiglia: meglio un festicciola intima o qualcosa di più grosso? Se non puoi permetterti la seconda opzione non avere i sensi di colpa: anche una semplice torta dove spegnere la prima candelina farà felice il bambino. Del resto ci saranno altri compleanni da festeggiare!

primo compleanno torta verde


Leggi anche:

Idee per organizzare il primo compleanno a casa

Primo compleanno: 10 idee originali per la festa del bimbo


A che ora organizzare la festa di primo compleanno

Come festeggiare il compleanno? La festa di primo compleanno è la festa del bambino quindi è importante farla in un orario in cui sia bello sveglio! Dunque è preferibile iniziare i festeggiamenti nel tardo pomeriggio, dalle 19. È giusto tenere conto dei tempi di riposo del piccolo. Se il primo compleanno cade nel periodo estivo, si può fare il party a pranzo, magari sulla spiaggia!

festa di primo compleanno

Che posto scegliere per la festa di primo compleanno: idee e foto

La propria casa è sicuramente il luogo dove il festeggiato si sentirà più a suo agio. Ma se preferite festeggiare altrove o l’abitazione è troppo piccola per il numero degli invitati, potete optare per la casa di un parente. O il ristorante, la pizzeria oppure una semplice ludoteca. In alternativa, la festa si può organizzare anche allo zoo (ci sono alcune strutture che permettono di farlo), al parco o in spiaggia.

festa di compleanno

festa di compleanno in pizzeria

festa di compleanno bambino

festa di compleanno al mare

bambino al primo compleanno

Che tema scegliere per la festa di primo compleanno: idee e foto

Quali addobbi per il primo compleanno scegliere? Cercate idee per il primo compleanno? Ogni festa di primo compleanno ha sempre un tema, o meglio dei colori che la fanno da padrone. Tradizionalmente sono il celeste e rosa, a seconda del sesso del festeggiato, ma si possono usare altre tonalità. Uno dei temi più gettonati dai genitori di tutto il mondo è sicuramente Mickey Mouse, il nostro simpatico Topolino. Ma negli ultimi anni stanno prendere piede pure i temi legati a: Masha e Orso, le Principesse Disney, Frozen, il magico mondo degli Unicorni. Come non sbagliare? Semplice, basta far scegliere il tema a tuo figlio!

festa tema topolino

festa tema masha e orso

festa tema principesse

festa tema frozen

festa tema unicornoù

Cibo e menu per festa di primo compleanno

Cosa si mangia a una festa di primo compleanno? Considerando che tra gli ospiti ci saranno pure molti bambini piccoli è bene scegliere del cibo semplice. Gli stuzzichini – conosciuti come finger food – funzionano alla grande in questo tipo di feste. Piccoli panini con formaggio spalmabile, cubetti di formaggio delicato, frutta tagliata, mini yogurt non possono proprio mancare nel menu. I bambini non mangiano molto, quindi più che sulla quantità punta sulla qualità e sulla diversità e su un ottimo buffet per la festa di compleanno. Evita poi alimenti che potrebbero creare problemi di soffocamento. Quali sono? Frutta secca, caramelle dure, uvetta, popcorn, marshmallows. E le bevande? Acqua e succhi di frutta per i più piccoli; vino o birra per gli ospiti adulti. Non dimenticare poi la torta per il primo compleanno! Le torte per il primo compleanno sono diverse, ognuno può scegliere in base ai propri gusti. Negli ultimi anni i genitori optano sempre più spesso per la torta di 1 anno realizzata in pasta di zucchero perché decisamente più scenica. Ma si può optare pure per la classica torta di panna con la candelina numero 1 o una torta con ostia che raffigura la foto del bambino o il suo personaggio animato preferito.

torta per primo numero

torta per primo compleanno


Leggi anche: Torte primo compleanno dei figli Vip, 10 idee da copiare


Giochi per festa di primo compleanno

Cosa fare al compleanno? Che giochi fare ad un festa di primo compleanno? Quali giochi sono più adatti per un bambino che ha appena compiuto un anno? Innanzitutto vanno evitati petardi e fuochi d’artificio: possono dar fastidio e impaurire il bambino. Punta su giochi semplici ma d’effetto, come quello di cercare dei giocattoli nascosti sotto una scatola o un panno. Non dimenticare la musica: scegli le canzoni che piacciono al bambino, in modo tale che si scatenerà! Il ballo è sempre uno dei giochi più amati dai nostri figli! Se il budget lo permette, chiama un animatore (o più di uno o magari fai travestire un parente in modo tale da risparmiare) che possa travestirsi dal personaggio preferito. Evita il costume da pagliaccio: molto spesso i bimbi ne hanno paura. Se la festa si tiene all’aperto non dimenticare i giochi gonfiabili: sono un must per i bambini più piccoli!

primo compleanno

Il ricordino adatto per la festa di primo compleanno

Vuoi lasciare un ricordino agli ospiti che hanno partecipato alla festa di primo compleanno di tuo figlio? Opta per un soprammobile carino o – se ci sono molti invitati con figli – per un piccolo giocattolino o ancora un segnaposto oppure un profuma ambienti.

segna posto ricordino primo compleanno

unicorno per primo compleanno

bomboniera per primo compleanno


Leggi anche:

Le più belle frasi per il primo compleanno

Gli auguri più belli per il primo compleanno


Curiosa, testarda e determinata. Laureata in Comunicazione, Editoria e Scrittura, ho iniziato a lavorare nel mondo del giornalismo all'età di 18 anni. Adoro i bambini e la loro purezza; sogno una famiglia numerosa con 5 figlie femmine. Riuscirò nell'impresa? Intanto mi alleno scrivendo per Passione Mamma! Email: a.latilla@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *