ti voglio bene papà

Festa del papà: le frasi più belle

Festa del papà frasi

Ormai manca davvero poco al 19 Marzo, giorno in cui si celebra la festa del papà. Perciò è ora di cercare delle belle frasi sulla festa del papà per poterle dedicare al proprio papà in quella giornata speciale. In quest’articolo abbiamo raccolto un bel po’ di frasi per la festa del papà, scegli fra tutte quella che più fa al caso tuo!

Frasi festa del papà

La Festa del papà è una nota festività che ricorre ogni anno il 19 Marzo, giorno di San Giuseppe. Pochi sanno, però, che questa data è valida per l’Italia e pochi altri paesi, come Spagna e Portogallo. Altrove il papà viene celebrato in altre giornate. Ad esempio, in Francia, Stati Uniti e Inghilterra si festeggia la lieta ricorrenza la terza domenica di giugno. Ma quali sono le migliori frasi per la festa del papà? Eccone alcune:


Il vero padre è colui che apre il cammino con la sua parola, non colui che ti trattiene nella rete del suo rancore.

Christian Bobin


Ringrazio mio padre, perché mi ha fatto il regalo più grande che si possa fare a un figlio: ha sempre creduto in me.


Il papà è quell’uomo che ha versato lacrime di gioia vedendoti venire alla luce. È colui che rivede in te se stesso e cerca di convincere tutti che somigli a lui, perché è fiero della persona che sei. Ti ha insegnato moltissimo: come si va in bicicletta, come si sta seduti composti a tavola, come ci si lava i denti, come si sbuccia una mela. Ti ha insegnato a nuotare, a correre e poi a guidare. Papà è colui che ti ha insegnato che il rispetto è la prima cosa. Ti ha sgridato quand’è stato necessario e consolato quando ne avevi bisogno. Ha riso con te e asciugato le tue lacrime. Ti ha insegnato a rialzarti dopo una delusione. Papà è colui che ha sempre un consiglio saggio da darti. È l’unico uomo che ci sarà sempre per te, qualsiasi cosa accada.


Non è difficile diventare padre. Essere un padre: questo è difficile.

Wilhelm Busch


Leggi anche: Frasi festa del papà: come fare degli auguri divertenti ai papà

papà e bambino

Frasi auguri festa del papà

Il bene che lega un figlio a suo padre è tale ogni giorno, non soltanto nelle occasioni speciali. Ma ciò non esclude che per la festa del papà non si debba dedicare qualche riga al proprio papà per ricordargli ancora meglio tutto ciò che sentiamo per lui.


Papà, sei l’unico uomo che sa davvero capirmi e darmi tutto quello di cui sento il bisogno. Vorrei essere capace anche di regalarti le cose più belle che esistono nel mondo, spero di riuscirci presto. Ti voglio bene dalla terra alla luna e ritorno!


Un vero papà sa trasformare l’impossibile in possibile. E tu ci riesci ogni giorno. Auguri, mio dolce papà!


I papà sono la più bella invenzione che sia mai stata fatta. Si impegnano per non farci mancare mai niente. E in cambio cosa chiedono? Nulla, gli basta un semplice abbraccio per cancellare la stanchezza. Auguri a tutti i papà del mondo!


Auguri, papà! Ricorda che non ti servono i poteri per essere il più grande dei super-eroi!


Caro papà, se dovessi paragonarti a una canzone, allora saresti la più bella melodia mai composta. Se dovessi paragonarti a un albero, allora saresti una quercia secolare, solida e possente, per sostenermi sempre. Se dovessi paragonarti a una stella, saresti la stella polare, che mi guida nelle notti più buie e tempestose. Se dovessi paragonarti al sole, allora saresti il sole di una luminosa giornata di primavera, che rischiara ogni cosa e rasserena il mio animo. Ma per fortuna sei solo il mio papà e posso averti tutto per me. Auguri, grande uomo!


Quando sono triste, ci sei sempre a consolarmi. Quando ho paura, ci sei sempre a proteggermi. Non sono mai solo, perché tu sei sempre accanto a me. Grazie di cuore papà e auguri nel giorno della tua festa!


auguri papà

Aforismi festa del papà

Molti autori celebri hanno scritto delle belle frasi sul papà, ottime per una dedica emozionante nel giorno della sua festa. Ma l’autorità di chi ci sa fare più di noi con le parole non è tutto. Bisogna sempre tenere a mente che ciò che più conta è la bontà e verità dei sentimenti espressi.


Ho imparato che quando un neonato stringe per la prima volta il dito del padre nel suo piccolo pugno, l’ha catturato per sempre.

Gabriel Garcia Marquez


Un bambino sulle spalle di suo padre: nessuna piramide o colonna dell’antichità è più alta.

Fabrizio Caramagna


I padri devono sempre dare, per essere felici. Dare sempre, l’esser padre sta in questo.

Honoré de Balzac


Tutti i papà hanno il loro fischio speciale, il loro richiamo speciale. Il loro modo di bussare Il loro modo di camminare. Il loro marchio sulla nostra vita. Crediamo di dimenticarcene, ma poi, nel buio, sentiamo un trillare di note e il nostro cuore si sente sollevato. E abbiamo di nuovo cinque anni: stiamo aspettando di udire i passi di papà sulla ghiaia del vialetto.

Pam Brown


Un padre che perdona è la perfetta immagine della Divinità.

Simone de Beauvoir


Credo che si diventi quel che nostro padre ci ha insegnato nei tempi morti, mentre non si preoccupava di educarci. Ci si forma su scarti di saggezza.

Umberto Eco


Colui che genera un figlio non è ancora un padre, un padre è colui che genera un figlio e se ne rende degno.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij


papà e figlia

Frasi sulla festa del papà

Il regalo più grande che si possa fare a un papà nel giorno della festa del papà, così come in tutti gli altri giorni, è essere dei buoni figli. È importante far sentire amati i genitori così come loro fanno con i propri figli, senza mai essere stanchi. Mettere insieme delle frasi sentite per esprimere i propri sentimenti più autentici non è sempre così semplice. Ecco perché cercare qualche idea in rete può essere d’aiuto per trovare le più belle frasi sulla festa del papà.


Quando pronunci la parola papà, le labbra non si baciano tra loro. Ma poco importa: ti mando comunque un bacio per dirti che sei il papà migliore che c’è!


Mio caro papà, a volte penso che non riuscirò mai a ricambiare tutto l’amore mi dai ogni giorno, ma ti giuro che farò il possibile. Auguri, papà!


Papà, quando mi prendi per mano, mi sembra di planare in un cielo, da cui non si può cadere o di navigare con te in acque in cui non si può affondare. La sicurezza che sei capace di infondermi non ha pari in nessun altro. Sei il mio più grande punto di riferimento. Con la tua guida ogni sentiero mi sembra percorribile, ogni ostacolo superabile, ogni meta raggiungibile. Che enorme fortuna la mia, ad averti tutto per me. Sei il faro della mia vita.


Oggi è un giorno speciale per te, papà. Voglio ringraziarti per tutte le volte che mi sei stato vicino, dispensando buoni consigli e riempendomi di attenzioni. Sono orgoglioso di te, spero che anche tu possa esserlo dime. Tantissimi auguri!


Ogni giorno che passa, papà, capisco quanto valgono le tue parole, tutto ciò che mi insegni mi rende una persona migliore e i tuoi consigli mi aiutano a crescere sempre un po’ di più. La mia stima per te non conosce confini, ma esiste qualcosa di ancora più sconfinato: l’amore che provo per te. Quello stesso amore che ogni giorno tu trasmetti a me. Ti voglio bene, papà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *