neonata

Corredo neonato luglio: cosa comprare e cosa non comprare

Corredo neonato luglio

La gravidanza è agli sgoccioli… è tempo di pensare al corredino per il neonato! Cosa serve per un neonato o a una neonata che nascerà a luglio? Cosa comprare per il neonato? Quali sono gli accessori indispensabili da inserire nella lista nascita? Come vestire un neonato in estate e nei mesi più caldi, ovvero luglio, agosto e settembre? Scopri in questo articolo cosa devi assolutamente comprare e di quali accessori puoi invece fare a meno!

Corredo neonato ospedale

Prima di partorire non dimenticare di preparare un corredo del neonato per l’ospedale. Questo corredino prima nascita è formato da quegli accessori e indumenti che sono necessari al piccolo subito dopo la nascita e nei primi giorni di ricovero. Generalmente ogni struttura sanitaria fornisce alle proprie pazienti una lista nascita ospedale con tutto l’occorrente prima del parto. Quindi, prima di fare di testa tua, è bene consultare il personale sanitario di riferimento.

Ad ogni modo, qual è il primo accessorio utile e indispensabile? Il sacchetto nascita ospedale, da inserire nella borsa del neonato per l’ospedale. Si tratta di pratici sacchetti o buste di stoffa in cui mettere tutto l’occorrente necessario al neonato. Realizzate un sacchetto personalizzato – ricamato a mano o cucito a macchina – con il nome del bambino per distinguerlo subito da quello degli altri. In alternativa se ne possono portare anche tre, in modo che ognuno contenga tutto l’occorrente giorno per giorno.

sacchetto per nascita

Cosa mettere nel sacchetto nascita? Cosa serve quando nasce un bambino?

  • Camicina della fortuna da indossare il primo giorno
  • Tutine nascita lunghe in cotone o lino (ne bastano due, massimo tre, per i primi giorni in ospedale)
  • Body di cotone a maniche corte con bottoni in zona pannolini
  • Pannolini per neonati
  • Bavaglini
  • Coperta di cotone
  • Asciugamani per neonati
  • Calzini
  • Salviettine
  • Sapone specifico per i primi mesi, crema per le irritazioni, olio alle mandorle dolci

Ricordate di inserire nella lista per il parto una grossa scorta di pannolini e bavette: sono i primi accessori a sporcarsi!

corredo neonato estivo

Corredo neonato estivo

Una volta rientrati a casa, cosa non può mancare nel corredino estivo del neonato? Quali sono le cose utili per neonati?

Opta per tanti body intimi con manica corta rigorosamente in cotone. Acquista quelli di buona qualità e di diverse taglie: il bambino crescerà a vista d’occhio! Dunque evita la taglia 0-1 mese ma opta per quella 0-3 mesi e a seguire.

Se l’estate è particolarmente afosa, conviene vestire il bambino solo con i body. I neonati soffrono più degli adulti il caldo e dunque non conviene coprirli eccessivamente. E se si va in un posto con aria condizionata? In questo caso è bene scegliere una tutina lunga e un golfino nel caso di una temperatura eccessivamente rigida.

Fanno parte dei corredini nascita anche tutta quella serie di cose adatte a prendersi cura dell’igiene del neonato, in qualsiasi momento e in qualsiasi posto.

kit igiene neonato

Kit igiene neonato:

  • Pannolini
  • Set per medicazione ombelicale
  • Salviettine (confezione più grande da tenere a casa, una più piccola per il viaggio)
  • Forbicine stondate
  • Termometro digitale
  • Eventuale ciuccio e porta ciuccio
  • Crema allo zinco per il cambio del pannolino
  • Crema idratante con protezione solare

Non dimenticare di inserire nella lista un accappatoio per neonati, da usare per asciugare il bambino dopo il bagnetto. Rigorosamente in spugna, deve essere naturale, fresco e antiallergico. In alternativa, dopo il bagnetto del neonato puoi usare un grosso asciugamano in cotone, comodo e avvolgente.

accappatoio neonata appena nata

accappatoio neonata

Corredino bimba

Nel corredino neonata non può mancare assolutamente il pagliaccetto: è uno degli indumenti più comodi e pratici per affrontare l’estate. Il pagliaccetto neonata è un indumento per bambine composto da corpetto e calzoncini uniti in un solo pezzo. Da prediligere in cotone è grazioso ed elegante, perfetto se si ha qualche occasione importante o semplicemente per un’uscita con la neonata.

Corredo neonato bimbo

E il neonato maschietto? Oltre al body, il bambino può indossare comodi vestiti per neonati maschi come il comodo pagliaccetto neonato. Considerata la stagione calda, opta sempre per magliette a maniche corte e pantaloncini corti. Colori e fantasia? C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Pagliaccetto neonato estivo: foto e prezzi

Il pagliaccetto per neonato è un accessorio perfetto per il corredo del neonato di luglio e più in generale per il corredo neonato estivo. Il prezzo? Dipende dalle marche! Si parte da una base di dieci euro fino ad arrivare a cento euro. Sul mercato esistono diversi tipi, modelli e fantasie!

Pagliaccetto neonata

Pagliaccetto Zara, euro 17.95

pagliaccetto neonata zara

Pagliaccetto Brums rosa, euro 9.95

pagliaccetto neonata rosa

Pagliaccetto Brums rosso, euro 19.95

pagliaccetto neonata rosso

Pagliaccetto OVS, euro 12.99

pagliaccetto neonata ovs

Pagliaccetto Chicco, euro 27.99

pagliaccetto chicco con volant per neonata

Pagliaccetto neonato

Pagliaccetto Brums, euro 29.95

pagliaccetto neonato brums

Pagliaccetto a righe Brums, euro 15.95

pagliaccetto neonato brums

Pagliaccetto OVS, euro 12.99

pagliaccetto neonato ovs

Pagliaccetto Original Marines, euro 17.99

pagliaccetto neonato

Pagliaccetto Chicco, euro 34.99

pagliaccetto neonato

Corredino neonato estivo: cosa NON comprare

Non sempre tutto quello che viene consigliato è davvero necessario. Ogni mamma e ogni bimbo hanno delle proprie esigenze. Un buon consiglio da seguire è quello di non comprare tutto prima del parto ma di acquistare lo stretto necessario. Quello che serve lo scoprirai poi mano a mano, mese dopo mese, crescendo con amore e dedizione il tuo bambino.

Cosa non comprare per il corredo nascita? Cosa non è indispensabile per il corredino?

  • Culla in vimini
    (dopo il parto il bambino dormirà nella carrozzina e una volta cresciuto passerà direttamente al lettino; senza contare che alcuni genitori si affidano al co-sleeping)
  • Scarpine
    (sì, sono belle ma totalmente inutili per il neonato!)
  • Acqua di colonia
    (i bambini appena nati non hanno bisogno di profumi)
  • Shampoo
    (basta un semplice prodotto per il bagnetto)
  • Bilancia pesa neonati
    (serve solo in casi eccezionali, di solito è il pediatra a monitorare il peso del bambino di visita in visita)
  • Tutine troppo piccole
    (i bambini crescono velocemente)

Corredo neonato luglio: quando comprare tutto l’occorrente

Quando cominciare a pensare al corredino nascita? Tutti gli indumenti e accessori per il neonato si cominciano a comprare dal settimo mese in poi. Se preferisci un corredino fatto a mano, dove si necessità di maggiore tempo, è bene iniziare qualche mese prima, subito dopo il terzo mese di gestazione.