acconciature prima comunione

Acconciature prima comunione: quali sono le migliori

Acconciature prima comunione

Scegliere le migliori acconciature per la prima comunione non è una cosa da poco. Un’occasione così importante merita di essere perfetta in ogni dettaglio che la caratterizza, comprese le acconciature per capelli.
Già molti mesi prima dell’evento i genitori, insieme alla propria bambina, si fiondano sulla lettura di riviste e cataloghi di settore alla ricerca dell’acconciatura più bella ed elegante. Ma come scegliere le migliori pettinature per prima comunione? A volte qualche suggerimento in più può rivelarsi un prezioso aiuto: guardate, insieme a noi, le migliori acconciature per prima comunione!

Acconciature per prima comunione

La prima comunione è un momento cruciale nella vita dei bambini che, in maniera più consapevole, si preparano ad accogliere Gesù nel proprio cuore. I genitori hanno, spesso, poco potere decisionale riguardo a come vestire il proprio bambino o la propria bambina. Questo capita perché la Chiesa segue delle regole precise fornendo la tunica ai bambini, che deve essere uguale per tutti. Per tale motivo si ripiega compensando con le acconciature: con un po’ di fantasia ed un pizzico di originalità, è possibile realizzare delle eleganti acconciature per prima comunione.
Che i capelli siano lisci o ricci, corti oppure lunghi, l’acconciatura è l’elemento che contribuisce a ravvivare il look e a renderlo più particolare. Il concetto si rafforza quando si parla delle pettinature per la prima comunione!

Acconciature per capelli corti prima comunione

Non è detto che le acconciature per prima comunione riescano bene solamente con i capelli lunghi. Anche le bambine che portano i capelli corti potranno essere bellissime nel loro giorno di festa!
Sono tante le idee da prendere in considerazione qualora si vogliano creare delle raffinate acconciature per prima comunione per i capelli corti.
Anzitutto si potrebbe pensare di incorniciare il volto della propria bambina con una bella coroncina di fiori, meglio se freschi, da impreziosire con nastri di diversi colori. Realizzare dei piccoli boccoli ai capelli renderà l’acconciatura, nel complesso, molto fine.
In alternativa si potrebbe optare per i cerchietti, in commercio ne esistono di tipi differenti. I migliori sono quelli rivestiti da pietre preziose, come gli swarovski. Se preferite la semplicità un cerchietto di colore bianco, rivestito con fiori in raso e perline, sarà perfetto.

acconciatura capelli corti prima comunione

coroncina di fiori prima comunione

cerchietto prima comunione

Acconciature capelli lunghi bambina prima comunione

I capelli lunghi si prestano davvero a tante tipologie di acconciature e soprattutto nelle occasioni speciali, come la prima comunione, si può davvero dare sfogo alla fantasia. Si può scegliere, ad esempio, di utilizzare un ferro arricciacapelli per realizzare dei bellissimi boccoli. Si può optare per lasciarli cadere morbidi sulle spalle, oppure si possono prendere due ciocche laterali ed intrecciarle tra di loro. Non resta che fissare il nodo con un bell’accessorio per capelli, quale un elastico abbellito da un fiocco oppure da romantici fiori bianchi o colorati.
L’acconciatura potrebbe rivelarsi più originale nella variante realizzata utilizzando il gel: in questo caso si inizia portando i capelli da un lato, per poi passare il gel sulle ciocche posteriori così da fissare i capelli. Per mantenere la piega è consigliato l’utilizzo delle forcine. A questo punto potrete realizzare i boccoli ai capelli della vostra bambina, aiutandovi con l’utilizzo dell’arricciacapelli.

capelli lunghi acconciatura prima comunione

acconciatura boccoli prima comunione

Acconciature trecce prima comunione

Un’idea infallibile per ottenere un buon risultato in tema di acconciature per la prima comunione, avendo a disposizione una chioma lunga e folta, è quella di realizzare delle trecce.
Un’opzione da prendere in considerazione è, sicuramente, la treccia a spina di pesce: quest’ultima si realizza, anzitutto, dividendo i capelli in due sezioni. Occorre, in secondo luogo, prendere una ciocca esterna dal lato sinistro e unirla ai capelli della ciocca del lato destro. Ripetere la stessa sequenza dal lato opposto, per tutta la lunghezza dei capelli. Anche in questo caso si potrà abbellire l’acconciatura con fiorellini bianchi e piccoli boccoli ai lati del viso.

treccia a spina di pesce prima comunione

Se la treccia a spina di pesce non vi convince, potrete optare per un’altra acconciatura facile da realizzare. Vi basterà raccogliere i capelli in due trecce laterali, ovvero due per lato. Il passo successivo è raccoglierle in un nodo, per poi fissarle con forcine ed elastico. L’acconciatura potrà essere abbellita con qualche boccolo, fiori e nastri di colore bianco.

acconciature trecce prima comunione

Acconciature capelli raccolti prima comunione

Un’alternativa valida ai capelli sciolti, se si hanno i capelli lunghi, sono le acconciature realizzate con i capelli raccolti. E quando si parla di capelli raccolti il pensiero va immediatamente allo chignon, l’acconciatura più classica ed elegante che ci sia. Realizzarlo è semplice: dopo aver pettinato i capelli, occorre legarli in una coda di cavallo e fermarla con un elastico. Non resta che attorcigliare la coda ed arrotolarla su se stessa, fissando lo chignon con le forcine. Potrete abbellire il vostro chignon con nastri, punti luce, perle, fiori e con qualsiasi accessorio preferiate, che richiami il tema della prima comunione.

chignon prima comunione bambina

Una variante molto bella dello chignon, per l’evento della prima comunione è lo chignon intrecciato con le rose. Per prima cosa dovrete realizzare una treccia laterale che inizia dalla parte alta della fronte, per poi raccogliere i capelli in una coda di cavallo. Il secondo step consiste nel realizzare, ciocca per ciocca, tante piccole trecce e allargarne solo un lato in modo da conferire ai capelli la forma dei petali. Una volta finito basterà arrotolare tutte le trecce intorno alla prima che avete realizzato e il gioco sarà fatto. In alternativa potrete realizzare un’acconciatura raccolta molto ricercata facendo due trecce laterali che sporgono, da raccogliere con forcine ed ornare con fiori, eleganti mollettine e nastri .

chignon rose prima comunione

acconciature trecce fiore comunione