neonata durante il battesimo

Quali e quanti parenti invitare al Battesimo

Quali e quanti parenti invitare al Battesimo?

Non c’è felicità più grande del vedere in un giorno di festa come il Santo Battesimo tutta la famiglia riunita. La partecipazione di tutti gli affetti più cari al Battesimo del bambino contribuisce a rendere la festività ancor più gioiosa ed importante. Gli invitati dunque devono essere scelti accuratamente e non secondo principi o criteri di circostanza. Allora quali e anche quanti sono i parenti da invitare al Battesimo?

I genitori pronti per celebrare un giorno così speciale come il Battesimo si vedono costretti a definire la lista degli invitati con non poche difficoltà. Chi inserire? Chi invece lasciare fuori? Generalmente si tende a prendere queste decisioni secondo criteri che potremmo definire “imposti” dalle situazioni che viviamo. In realtà, bisognerebbe considerare di non temere se un parente che non vediamo mai e con cui non abbiamo rapporti debba essere depennato dall’elenco degli invitati.

Probabilmente gli faremmo anche un favore. In altri casi invece è più idoneo considerare che qualcuno possa rimanerci male a non essere invitato al Battesimo. Come affrontare questi dubbi su chi invitare o meno alla celebrazione del Battesimo? Quali e a quanti parenti invitare?

Quali parenti invitare

Andiamo per gradi e concentriamoci su quali sono i parenti da invitare. Il rito del Battesimo rappresenta un momento importante della vita del bambino. Non è una festa e basta ma un evento caratterizzato da un profondo significato religioso. Per questa ragione, sarebbe opportuno invitare a partecipare al Santo Battesimo del piccolo solamente quei parenti che faranno effettivamente parte della sua vita.
bomboniere per il battesimo
Come dicevamo all’inizio, invitare degli zii con cui non sia ha nessun tipo di rapporto se non quello specificato dal vincolo di parentela, avrebbe poco senso chiedervi di partecipare.

Dunque è bene basarsi principalmente su quelle persone con le quali si ha un legame più significativo. Una volta scelti la madrina ed il padrino non potranno mancare i nonni, i fratelli e sorelle dei genitori dunque gli zii più cari al bambino con eventuali cuginetti del piccolo e concludere la lista aggiungendo poi solo qualche amico intimo.

Quanti parenti invitare

Spesso succede che invitando una persona ci sia senta costretti ad invitare anche un’altra per evitare il rischio che qualcuno possa offendersi della mancata esortazione a partecipare.

Ragionando in questa maniera è ovvio che la lista degli invitati tenderà ad allungarsi smisuratamente trasformando il Battesimo in una sorta di matrimonio. Il Battesimo invece dovrebbe essere una festa più intima e poco caotica.

Il bambino che si appresta alla fonte battesimale generalmente è ancora un neonato, sarebbe inutile stressarlo con una giornata di festeggiamento troppo movimentata.

Il numero dei parenti da invitare per un rito intimo si aggira al massimo intorno ai 50 invitati che presenzieranno non solo in Chiesa ma anche al pranzo.


Leggi anche:
I genitori possono battezzare i figli?


Ovviamente se sia il papà che la mamma del bambino da battezzare hanno numerosi fratelli e sorelle con prole, in questo caso si è costretti a vedere crescere inevitabilmente la lista degli invitati. In tale circostanza amici e colleghi di lavoro potranno essere resi partecipi al festeggiamento in un secondo momento non nella giornata stessa del battesimo invitandoli a casa per un piccolo rinfresco ed omaggiandoli di un sacchetto porta confetti o della bomboniera.

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, adoro il mondo dei bimbi trascorro con loro la maggior parte del mio tempo facendogli da tata. Mi diletto a scrivere per Passione Mamma e ciò mi riempie di gioia e soddisfazione. Sogno di scrivere un libro dedicato al mondo delle donne in dolce attesa, perché ritengo sia davvero straordinario ciò che la natura ci ha donato. Email: f.fiore@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *