perché dormire con il neonato sul divano è pericoloso

Perchè dormire con il neonato sul divano è pericoloso

Perchè dormire con il neonato sul divano è pericoloso?

La sindrome della morte prematura del lattante colpisce una percentuale molto bassa di neonati, ma purtroppo rappresenta una delle cause più comuni di morte in culla. In particolare, la percentuale di casi è stimata tra 0,7 e 1 per mille, e rimane comunque la principale causa di morte nei neonati sani. Tutto ciò comporta ansia, paura e non poca preoccupazione per i genitori. A tal proposito è possibile far riferimento a un nuovo studio che si lega a questa problematica e che potrebbe essere un ottimo strumento di prevenzione. Parliamo di un nuovo studio che determina l’importanza di non mettere i neonati a dormire sul divano.

Il momento della nanna è molto importante per il neonato che, soprattutto nei primi mesi di vita, ha bisogno di dormire e di riposare, oltre che di un allattamento naturale. La cura nei confronti della nanna e dell’allattamento non è mai troppa.

Importante è sapere, a tal proposito, che una posizione sbagliata del sonno del neonato potrebbe comportare dei rischi di morte prematura, quella oggi nota come sindrome della morte in culla o SIDS, sindrome della morte prematura del lattante.

Prevenire è importante

Esistono diverse e semplici regole per prevenire una situazione tanto infausta quanto, per fortuna, rara. La regola principale consiste nel mettere il neonato a dormire a pancia in su, e non a pancia in giù perché questo consentirebbe una cattiva respirazione e potrebbe indurre il lattante alla morte per soffocamento.

La posizione in giù è invece molto utile nei momenti di attività, per spronarlo a guardarsi intorno e a muoversi poco a poco nello spazio.

Tornando a questa recente ricerca, la percentuale di lattanti che muoiono di sindrome della morte in culla si alza nel caso in cui i piccoli vengano messi a dormire sul divano. Quest’eventualità non è quasi mai presa in considerazione, spesso non ci si fa caso.

Ma, secondo queste indagini, uno su otto casi di sindrome della morte in culla colpisce i neonati lasciati dormire sul sofà. Quando il bimbo si trova a pancia in giù su una superficie morbida, può andare incontro a diversi problemi di respirazione durante il sonno.

neonato divano

Dormire sul divano

Il divano spesso non garantisce una superficie piana e ampia su cui è sicuro far dormire il neonato. E dormirci insieme non agevola il sonno perché si riduce ulteriormente la sua superficie di movimento. Diverso sarebbe se dormisse solo il bambio, e la mamma fosse vigile e attenta.

Inoltre, andrebbe allestito il divano con un lenzuolo pulito senza cuscini intorno rimanendo perennemente vigili e pronte a gestire i suoi movimenti. Molti genitori, poi, hanno la cattiva abitudine di dormire sul divano con il lattante, mettendo a dormire il bimbo tra sé e lo schienale del sofà.


Leggi anche: 3 posti pericolosi dove NON deve dormire il bambino


Ignorando soprattutto che lo schienale può essere letale per il bimbo, che rimanendo incastrato in quel punto, potrebbe non riuscire a respirare. È molto importante, pertanto, che i bimbi vengano messi a dormire nella culla, seguendo le regole di prevenzione della sindrome di morte del lattante e le regole del buon senso.