bambino dorme

Neonato dorme tanto: quando preoccuparsi sul serio

Neonato dorme tanto

Se il bambino sembra dormire più del solito è probabile che abbia solo bisogno di più ore per riposarsi. Bisogna ricordare che i bambini hanno bisogno di dormire più tempo rispetto agli adulti. Precisamente, secondo la National Sleep Foundation, i neonati avrebbero bisogno di 14-15 ore, i bambini in età prescolare di 11 e 13 ore e i piccoli in età scolare, di 10 o 11 ore. Ma come capire se l’eccessiva sonnolenza è il segno di qualcosa di più serio? Secondo alcuni medici le mamme dovrebbero preoccuparsi quando il bambino non riesce a svegliarsi per mangiare e non risponde alle nostre domande, o se non riesce a seguire i nostri stimoli, nel caso sia troppo piccolo per parlare. Altrimenti non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Molto più frequentemente le mamme si lamentano dei neonati che dormono poco. A quanto pare, altri invece sembrano dormire per molto tempo. Spesso bisogna semplicemente rilassarsi, perché ogni bambino che dorme lo fa esattamente per il numero di ore cui ha bisogno.

Anche per questo motivo è assolutamente sbagliato allarmarsi perché il proprio bambino non dorme tanto quanto un’altro. Confrontare il sonno del proprio bambino con quello di un altro neonato non è utile, proprio perché la quantità di sonno necessaria è diversa per ognuno. I cicli del sonno si modificano, inoltre, nel corso dello sviluppo.

neonato dorme tanto

Neonato dorme troppo

Quanto deve dormire un neonato? Alcuni neonati dormiglioni, trascorrono la maggior parte del tempo a dormire tanto da destare preoccupazioni. Non sono bambini capricciosi, spesso devono essere svegliati per la poppata e durante quest’ultima sono soliti appisolarsi.

Ma se il loro stato di salute è buono, va assolutamente bene che dedichi al proprio sonno il tempo di cui necessita, come appena detto. Quindi, in alcuni casi, se il neonato dorme troppo non deve destare eccessiva preoccupazione.

A volte il sonno dei neonati può essere influenzato dalla sensazione di troppo caldo o troppo freddo. Pertanto è bene valutare la temperatura della stagione in corso e il modo in cui viene coperto, onde evitare che la temperatura possa essere per lui motivo di malessere.

In più, il sonno dei neonati è importante per attivare le funzioni neuronali e l’abilità mentale. A tal proposito sarebbe immotivato preoccuparsi di un neonato che dorme tanto. Proprio uno studio condotto dalle Università di Monteral e del Minnesota, a tal proposito, afferma quanto appena detto.

I ricercatori di questo studio hanno riscontrato il fatto che i neonati che dormono tutta la notte diventano molto più abili di chi ha frequenti risvegli notturni. La ricerca ha preso in esame 60 bambini di età compresa tra 1 e 2 anni, dei quali è stata valutata la loro capacità di agire, ricordare, e immaginare.


Leggi anche: Sonno bambini, 10 cattivi abitudini da evitare


Sapendo che il funzionamento esecutivo si sviluppa da 1 a 6 anni, perché in alcuni si sviluppa meglio di altri? Probabilmente il sonno ha un ruolo nello sviluppo delle funzioni cognitive.