nausea e vomito

Nausea e vomito in gravidanza? I figli saranno più intelligenti

Nausea e vomito sono davvero fastidiosi in gravidanza e rischiano di rovinare uno dei momenti più belli nella vita di una donna. Questi disturbi così fastidiosi, che nella maggior parte dei casi sono presenti nei primi mesi di gravidanza, non sempre vengono per nuocere. Uno studio canadese ha infatti dimostrato che le donne che durante i 9 mesi soffrono di questi sintomi, che spesso non le aiutano a godersi questo periodo così importante, beneficeranno da questi fastidi. Infatti secondo i ricercatori, chi soffre di nausea e vomito durante la gravidanza avrà figli più intelligenti.

Nausea e vomito in gravidanza? Figli più intelligenti: la ricerca

Lo studio è stato condotto dal Sick Children di Toronto e guidato dalla ricercatrice Irena Nulman. Gli studiosi hanno contattato 120 donne che avevano avuto una gravidanza negli dai 7 ai 3 anni precedenti.

Alle mamme è stato chiesto se avessero sofferto o meno di nausea e vomito mattutini. Trenta di queste donne hanno rivelato di non aver avuto alcun problema simile durante i 9 mesi e quindi di non aver sofferto affatto nausea e vomito in gravidanza. Le restanti mamme hanno rivelato di aver sofferto, chi più chi meno, di questi disturbi durante la gravidanza.

I loro bambini, tutti di età compresa tra i 3 e i 7 anni, sono stati sottoposti a dei test di intelligenza. Il punteggio più alto è stato ottenuto dai figli delle mamme che hanno sofferto di nausea e vomito in gravidanza. Secondo i ricercatori c’è una motivazione per precisa che spiega questa correlazione.

Perché sono più intelligenti i figli di chi ha sofferto di nausea e vomito in gravidanza

I ricercatori sono arrivati alla conclusione che nausea e vomito durante la gravidanza potrebbero essere la conseguenza ad ormoni come la gonadotropina corionica e la tirosina, ovvero ormoni che durante i 9 mesi vengono prodotti ad alti livelli per mantenere la placenta in salute.

Secondo gli studiosi questi ormoni, che sono quindi più alti nelle donne che soffrono di questi disturbi durante la gestazione, proteggerebbero il cervello del feto che è in formazione. Quindi questi ormoni proteggendo ancora meglio il cervello, fanno sì che questo si sviluppi al meglio.


Leggi anche: Cosa mangiare in gravidanza per avere figli più intelligenti


Non bisogna quindi preoccuparsi se durante i primi mesi di gravidanza nausee e vomito sembrano non darci tregua. Questi disturbi possono risultare davvero molto fastidiosi e non far godere al meglio un periodo così bello.

Tutto però ha un prezzo: le mamme che soffrono di nausea e vomito avranno bambini più intelligenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *