sintomi del morbillo

Morbillo: foto per identificare il virus

Tra le varie malattie esantematiche diffuse in età infantile, il morbillo è una delle più contagiose. Individuare fin da subito l’insorgere della malattia è decisamente utile; ma come fare per riconoscere il morbillo? Ecco una serie di foto che vi aiuteranno a capire se si tratta o no di morbillo.

Cause

Il virus responsabile del morbillo è il Paramyxovirus (del genere Morbillivirus).
Paramyxovirus

Morbillo: foto esantema

Tra i sintomi più evidenti, c’è sicuramente l’eruzione cutanea o rash, simile a rosolia e scarlattina. Lo sfogo sulla pelle, che va dal color rosa pallido ad un rosso vivo, solitamente parte dal viso per poi estendersi alla totalità del corpo.

morbillo foto

foto morbillo

morbillo foto esantema

morbillo immagini

foto morbillo nei bambini

morbillo bambini foto

foto del morbillo

Contagio

Il morbillo è più frequente nei bambini tra i 3 e i 9 anni di età, ma occasionalmente può presentarsi anche in neonati, adolescenti, adulti e donne in gravidanza.

morbillo foto bambini

morbillo bambino meno di un anno

morbillo neonato

ragazzino con morbillo

morbillo adulti

morbillo adulti foto

morbillo in gravidanza

Sintomi del morbillo: immagini

I sintomi principali sono febbre (anche molto alta), tosse, mal di gola, naso che cola, congiuntivite, spossatezza, sensibilità alla luce, mal di testa, senso di malessere generale. Accanto a questi, notiamo la comparsa di piccole macchie bianche all’interno della bocca, chiamate Macchie di Köplik.

macchie di koplik

morbillo febbre alta

congiuntivite

morbillo sintomi

Vaccino

Ad oggi, ciò che tutte le mamme possono fare per evitare che i propri bambini si ammalino di morbillo è ricorrere alla vaccinazione, che, ricordiamo, con il decreto Lorenzin del 2017 è divenuta obbligatoria.

morbillo vaccino

vaccino trivalente

Pericoli

Mai prendere alla leggera il morbillo. Possono verificarsi, in alcuni casi, delle conseguenze gravi o molto gravi, come otite, convulsioni, polmonite ed encefalite.

morbillo complicanze

morbillo bambino

morbillo foto bambina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *