foto_cospeeling

Le mamme che allattano riescono a dormire meglio con il bambino

Co-sleeping: le mamme che allattano sono più attente

Come tutte le cose, anche il co-sleeping ha i suoi pro e i suoi contro. Sentire il bambino a contatto con la propria pelle, calmarlo quando piange e controllarlo da vicino sono sicuramente alcuni dei vantaggi che si traggono dal dormire con il proprio figlio. Nonostante ciò, ci sono anche aspetti negativi da considerare, come ad esempio il fatto che inconsciamente durante la notte si può schiacciare il bambino senza rendersene conto. Secondo un recente studio, le mamme che allattano i propri bambini al seno sono più attente ai piccoli che dormono al loro fianco.

La ricerca dell’Università di Notre Dame

Lo studio è stato condotto dal professor James McKenna dell’Università di Notre Dame. McKenna è a livello mondiale uno dei medici più esperti in materia di sonno condiviso. La ricerca ha analizzato il co-sleeping nei suoi aspetti negativi e positivi, dando soprattutto dei consigli per dormire in modo più sicuro possibile accanto al proprio bambino.

Secondo questa ricerca, la mamma e il bambino che dormono l’uno al fianco dell’altro percepiscono la loro presenza. Anche se i loro corpi non sono a contatto, la mamma sente che accanto a lei c’è il figlio e viceversa. Non solo.

Lo studio sostiene che le donne che allattano al seno sono più sensibili al sonno del bambino e quindi più attente. Per questo motivo, tra i tanti benefici dell’allattamento al seno, c’è anche un co-sleeping più sicuro.

Questo avviene perché la mamma e il bambino si conoscono molto bene pure nella loro fisicità e sarà molto facile per la donna che allatta percepire un movimento del piccolo. La mamma che allatta al seno ha quindi una conoscenza a livello di percezione fisica maggiore rispetto ad una donna che allatta artificialmente.

Il co-sleeping favorisce l’allattamento al seno

Oltre questo, è vero anche il discorso contrario, ovvero che il co-sleeping favorisce l’allattamento al seno. Infatti le mamme che si trovano nel lettone con il proprio bambino, quando questo si sveglia per mangiare, sono incentivate a dargli il seno per farlo calmare e nutrire: più il neonato succhia più il latte è stimolato e viene prodotto.


Leggi anche: Co-sleeping, le regole da seguire per il bambino


Solitamente le mamme che dormono con i propri bambini nello stesso letto sono quindi quelle che allattano al seno e di conseguenza allattando naturalmente percepiscono di più i movimenti dei figli.

Insomma, oltre ai tantissimi benefici dell’allattamento al seno – sia per la mamma che per il neonato – c’è anche un sonno più sicuro insieme nel lettone!