salute denti latte

Linee guida per la corretta pulizia dei denti da latte

Come pulire bene i denti da latte del bambino

I denti da latte, anche se destinati a cadere, non vanno trascurati per nessun motivo. Meritano tutte le cure possibili perché è da loro che dipende poi la salute dei denti definitivi.
Di seguito tutte le indicazioni per la salute dei denti da latte. Utili linee guida da tenere sempre presenti!

I denti da latte

Per denti da latte si intendono quei 20 denti temporanei, destinati a cadere per dare spazio poi a quelli definitivi. Il primo dentino è solitamente l’incisivo inferiore e spunta intorno al sesto mese. La dentizione segue poi un “calendario” che non tutti i neonati rispettano.

La cosa non deve preoccupare perché, come ben sappiamo, ogni bambino segue i propri tempi di crescita e dunque potrebbe non rispettare quelli “standard”. Quindi il bambino, secondo i propri ritmi, può anticipare o ritardare lo spuntare dei primi dentini. Nulla di cui allarmarsi.

Solitamente però i denti da latte terminano di fuoriuscire intorno ai due anni di vita del bambino.

denti latte

La salute dei denti da latte

I denti da latte non vanno trascurati anzi, necessitano di estrema cura. Questo perché è proprio dai primi dentini che dipende la salute dei denti definitivi.

E poiché “prevenire è meglio che curare”, è importante seguire alcune importanti linee guida per la pulizia dei denti del nostro bambino.

Di seguito alcune dritte.

Innanzitutto è bene sapere che va seguita una corretta igiene orale immediatamente dopo la comparsa dei primi dentini e quindi già dai primi sei mesi circa di vita. Ovviamente se ne occuperà il genitore, aiutandosi con della garzetta imbevuta d’acqua. Strofinandola delicatamente, la garza può essere un sollievo per il bambino per i dolori da dentizione.

È importante evitare il dentifricio sotto l’anno d’età. Questo perché il bambino non è ancora capace di sputare e quindi potrebbe ingerire la pasta, che tra l’altro è ricca di fluoro.

Esistono dei dentifrici specifici per bambini ma vanno utilizzati dall’anno e mezzo di vita in poi. Il bambino solo dopo i sei anni potrà usare lo stesso dentifricio di mamma e papà, non prima.

I primissimi spazzolini sono consigliati con una testina piccola a setole morbide. Ovviamente è bene che il genitore sia presente al momento della pulizia dei dentini e che lo accompagni fino a quando non raggiungerà una certa autonomia. Prima che avvenga ciò è bene assicurarsi che il bambino esegua un corretto movimento dello spazzolino.


Leggi anche: La febbre da denti nei bambini non esiste


Questo non deve muoversi orizzontalmente ma eseguire un movimento rotatorio e un pò verticale. Per intenderci la direzione deve essere sempre gengiva-dente.

Inoltre è importante non far esercitare pressione perché premere con forza lo spazzolino non serve a niente.

Il tempo giusto per lavare i denti? Stiamo parlando di circa 2 – 3 minuti.