lavoretti per papà

Idee festa del papà per bambini

Idee festa del papà

Tra pochi giorni si festeggerà la festa del papà. Il 19 marzo, il giorno di San Giuseppe, si celebrano i papà e tutto ciò che loro fanno per i loro bimbi. Per questo giorno i piccoli possono realizzare tanti lavoretti e simpatiche creazioni per augurare ai loro papà una buona festa a loro dedicata e per ricordare loro ancora una volta quanto siano importanti per la famiglia. Vediamo qualche simpatiche e originali idee per la festa del papà.

Festa del papà

I bambini adorano realizzare lavoretti per la festa del papà. Ci sono tante simpatiche creazioni che si possono realizzare per questo giorno. Una bella idea è fare dei biglietti per la festa del papà.

Questi si possono fare nei modi più svariati. Se si vuole un biglietto semplice ma originale si può prendere un cartoncino bianco e ripiegarlo a metà come per fare un biglietto. Su un cartoncino nero si possono poi disegnare due baffi e due cerchietti che vanno a formare gli occhi.

Sul biglietto bianco bisogna poi incollare gli occhi e sotto i baffi, come se fosse un volto. Sopra agli occhi con un pennarello vanno disegnate le sopracciglia. Con un altro cartoncino colorato si deve poi disegnare una cravatta che va incollata sotto ai baffi, o un papillon. Dentro si può scrivere una bella dedica per il papà.

Una bella idea è disegnare un cuore su un cartoncino rosso e ritagliarlo, poi piegarlo a metà e dentro scrivere una bella poesia. Ci sono molte filastrocche per la festa del papà. Vediamone due.

Caro uccellino che volando vai,
il babbo mio di certo tu vedrai.
Digli che è tanto buono il suo bambino,
e che spesso gli manda un bel bacino.
Digli che gli vuol bene e che lo aspetta!
Vola, uccellino, vola vola in fretta!

Papà, fermati un momento.
Voglio parlarti.
Sai che cosa in cuore sento?
Sento d’amarti.
Sai perché ti voglio bene?
Perché tu vuoi bene a me.
Le giornate tue son piene
e non pensi mai a te.
Quando ho la mano nella tua,
provo un senso di riposo,
nulla più mi fa paura,
mi sento forte e coraggioso.
Papà, fermati un momento.
Pensa a quello che t’ho detto.
Il tuo cuor godrà contento
al calor del mio affetto.

idee festa del papà

Lavoretti festa del papà

Cosa regalare per la festa del papà? Vediamo alcuni lavoretti creativi per la festa del papà. Al babbo si può regalare un bel vasetto con dentro una piantina grassa. Su un cartoncino si deve disegnare la forma di una cravatta o di un papillon che possa essere ritagliata e attaccata al vasetto.

Sul papillon si possono poi disegnare dei pois con un pennarello o attaccare dei pallini di cartone ritagliati da un altro cartoncino. Per la cravatta si possono fare delle strisce.

Un’altra simpatica idea è quella di regalare al papà una tazza con sopra fatti dei disegni con le tempere dal bambino. Il piccolo può stampare sulla tazza l’impronta della sua manina. Sicuramente il babbo apprezzerà moltissimo questo simpatico regalo.

Un altro lavoretto per la festa del papà semplice e veloce da fare è un vasetto con dentro caramelline o cioccolatini. Basta comprare un vasetto bianco e dare ai bambini delle tempere per disegnare sopra alla ceramica. Dentro poi si possono mettere dolciumi vari.

festa del papà

Idee regalo per la festa del papà

Se invece si preferisce comprare un regalo si può scegliere di dare al babbo un dono personalizzato. Cosa regalare alla festa del papà? Molto carini sono i portachiavi con le foto: ovviamente si può mettere una foto del papà con il figlio. Un’altra idea molto bella è quella di acquistare un puzzle personalizzato, sempre con la foto. Papà e figlio si divertiranno a ricostruirlo.

Idee fai da te

Se invece ci si è ricordati della festa del papà troppo tardi, si può fare una bella torta veloce insieme al bambino. I piccoli adorano aiutare la mamma a cucinare e si divertiranno molto. La torta si può poi incartare con della carta trasparente, come quella che si usa per confezionare i pacchi di Natale, e chiuderla con un bel fiocco.

Un’altra idea fai da te è quella di stampare una fotografia del papà e del bambino insieme e incollarla su un cartoncino rigido quadrato, poco più grande rispetto alla foto. Intorno alla foto, sul cartoncino, si possono poi fare tanti disegnini.


Leggi anche: Frasi divertenti per la festa del papà


Per il papà si può anche creare una playlist di canzoni che riguardano proprio il rapporto con i figli. Alcuni esempi sono: Angelo (Francesco Renga), A modo tuo (Elisa), Un giorno ti dirò (Stadio), Per te (Jovanotti), So gentle (Robbie Williams). Ce ne sono ovviamente tante altre: basta solo scegliere (ovviamente questo compito sarà affidato alla mamma!).

idee fai da te