foto_bambina

Colazione e merenda bambini: i succhi di frutta vanno evitati

Succo di frutta ai bambini: meglio evitarlo per colazione o merenda

Qual è la bevanda migliore da dare ai bambini? Spesso e volentieri si tende a far bere ai piccoli un succo di frutta per colazione o per merenda. Il succo è una bevanda considerata pratica: si può comprare ovunque ed è comodamente pronto per l’uso. Ma che cosa contiene in realtà? È davvero sano? Naturalmente, se consumati con moderazione, i succhi di frutta non fanno male; tuttavia uno studio americano ha apportato alcune novità.

Succo di frutta: perchè evitarlo a colazione e a merenda?

Da sempre i medici sconsigliano la somministrazione di succhi di frutta ai bambini di età inferiore ad un anno a causa degli zuccheri in essi contenuti.

Recentemente uno studio della Princeton University ne ha sconsigliato l’assunzione a colazione e a merenda. La ricerca dimostra che il fruttosio non viene elaborato dal fegato bensì dal’intestino tenue. Esso, dopo essere stato a digiuno per tante ore (come accade durante la notte oppure a distanza di qualche ora dal prnzo), è più vulnerabile e fatica ad elaborarlo bene.

Succo di frutta: meglio evitarlo per colazione o merenda

L’esperimento della Princeton University

Gli studiosi americani sono giunti a questa conclusione dopo aver svolto l’esperimento sui topi. Al contrario di quanto si credeva in precedenza, lo studio ha dimostrato che un’alta percentuale di fruttosio viene elaborata dall’intestino tenue degli animali. La restante parte, invece, entra in contatto con il colon, zona incapace di elaborare gli zuccheri.

Il consiglio, dunque, è quello di evitare gli zuccheri che causano obesità e ostacolano il corretto funzionamento dell’insulina. Molto meglio una porzione di frutta fresca.


Leggi anche: Colazione bambini, i 5 errori delle mamme


Corretta colazione e merenda per bambini

I bambini non devono mai saltare la colazione. È il pasto più importante della giornata, va consumato con calma e tranquillità e non deve mai mancare nell’alimentazione dei bambini. I genitori devono dare il buon esempio e sedersi a tavola con i figli.

Cosa dare da mangiare a colazione ai bambini? Latte, the, spremuta d’arancia… l’importante è far consumare prodotti freschi e utili per la crescita. Per questo motivo, no alle merendine confezionate. Sì, ai dolci fatti in casa e alla frutta.


Leggi anche: Centrifuga di carote e limone, l’alternativa ai succhi di fretta


La frutta è l’ideale pure per lo spuntino di metà giornata. Ovviamente solo e soltanto frutta di stagione, lavata accuratamente.