foto_neonato_durante_il_sonno

I cibi che aiutano il bambino a dormire meglio e più a lungo

Quali cibi aiutano il bambino a dormire tutta la notte

Come far dormire il bambino tutta la notte? Come migliorare la qualità del sonno di nostro figlio? Con la corretta alimentazione! Ci sono infatti dei cibi che favoriscono la nanna e aiutano i più piccoli a dormire con maggiore serenità. In particolare esistono degli alimenti che contengono un amminoacido che regala tranquillità e quindi ben si concilia con il sonno. Di quali cibi stiamo parlando?

Il bambino non riesce a dormire serenamente? È allora il caso di cambiare il menu della cena e servire degli alimenti che possano favorire il sonno. Quali sono i cibi che regalano tranquillità? Come combattere l’insonnia dei bambini?

Cibi che aiutano a dormire

Il riso, l’orzo e i legumi, che contengono il triptofano, un amminoacido che regala calma e regola l’umore, rasserenando il bambino.

Tra i cibi che conciliano il sonno ci sono anche: zucchine, banane, carote, prugne, spinaci. Tutti questi alimenti sono ricchi di potassio, che regolarizza il battito cardiaco.

La frutta è consigliata: in particolare garantiscono un effetto calmante le albicocche, la mela, la pesca.

D’aiuto pure la lattuga e il cavolo.

Ok anche al pollo e alle patate, che contengono zuccheri e vitamina B6. Questi ultimi due aiutano il bambino a calmarsi poiché ricchi di triptofano.


Leggi anche: A che ora i bambini devono andare a dormire? L’orario giusto


Alimenti da evitare prima di andare a dormire

Nella cena dei bambini non deve esserci la carne rossa ma neppure il pesce. È preferibile consumarli a pranzo, quando il bambino ha davanti a sé una giornata ancora ricca di impegni.

Bocciati a cena pure i broccoli, le cime di rapa e il cioccolato, che sono ricchi di tiramina, una sostanza che spesso arreca irrequietezza.

Da evitare pure il sale, che impedisce un buon rilassamento muscolare.

Così come le spezie (curry, senape, cibi piccanti) che eccitano l’intestino e il sistema nervoso.

No alla frutta secca: è troppo energetica e quindi non induce al sonno.