foto_padre_e_figlio

Canzoni per il papà: le più belle e emozionanti

Canzoni dedicate al papà

Ogni ricorrenza è buona per festeggiare la persona più importante della nostra vita. Il nostro papà, che spesso ha poco tempo, è indaffarato e frettoloso… ma, con l’avvicinarsi della festa del papà, è giusto dedicargli alcune delle più belle canzoni. Perché solo la musica, a volte, è capace di far emozionare un padre!

Canzoni da parte dei bambini da dedicare al papà

Se i vostri figli sono ancora piccini cosa c’è di meglio se non insegnarli una delle canzoncine più famose per i papà di tutto il mondo? Stiamo ovviamente parlando di Sei forte papà, canzone degli Anni Settanta di Gianni Morandi. Tra allegria e testi buffi sarà un’occasione di trascorrere attimi indimenticabili insieme al proprio papà!

Un classico della musica italiana, una gita all’aperto che si trasforma in una tempesta di acqua e fulmini… ma per fortuna c’è il papà a difendere il bambino e tutti gli animaletti del bosco!

Sei forte papà – Gianni Morandi

Tra le canzoni dedicate al papà non possono mancare la canzoni dello Zecchino d’Oro. Questa canzone, molto commovente, è interpretata da un bambino che descrive tutte le cose che fa il papà durante la giornata, ma come dice il ritornello: “il mio papà è grande, grande davvero quando ritorna bambino di nuovo” è importante non dimenticare il bambino che si è stati.

Il mio grande Papà – Zecchino d’Oro

Un altro successo è la canzone super divertente, che tutti conoscono, che fa: “il bambino mio fa festa e un po’ anche il suo papà ma nel buio sul più bello lui ti dice così mi scappa la pipì, mi scappa la pipì, mi scappa la pipì, papà!”

Mi scappa la pipi, papà – Pippo Franco

La colonna sonora del cartone animato Papà gambalunga racconta il sogno di una bambina di conoscere il suo papà: “Pa-pa’ (Pa-pa’) Gambalunga (Gambalunga) Lei ti pensa e ti ripensa ogni istante”

Papà gambalunga – Cristina D’Avena

canzoni dedicate papà

Canzoni italiane da dedicare al papà

La combinazione di musica e parole suscita sempre grandi emozioni nelle persone. Se un figlio vuole dedicare una canzone italiana al padre, ecco una larga scelta, in base allo stile musicale che preferite!

Il cantautore Baglioni racconta come il padre sia stato un esempio e una guida per lui: “mi tiravi per la mano sul tuo passo più costante tu un gigante e io un nano mentre davi un nome agli alberi e alle piante”

Patapàn – Claudio Baglioni

Nella canzone Viaggio con te c’è tutto l’amore che può darci un padre: “ho imparato il tuo coraggio e ho imparato ad amare e credere nella vita”

Viaggio Con Te – Laura Pausini

Il ricordo di un padre resta per sempre come canta Luciano Ligabue:

Per Sempre – Ligabue

papà figlia

Canzoni inglesi da dedicare al papà

La lingua straniera ha un fascino particolare ma ciò che è fondamentale è anche la melodia e le emozioni che si provano nell’ascoltarla. Trovate una lista di canzoni sulla famiglia che onorano il rapporto tra padre e figlio. Buon ascolto!

La canzone scritta e interpreta da Eric Clapton è del 1998 dedicata al padre che è mancato anni prima. il brano parla di cosa poteva essere è che invece non è stato: “se lui fosse qui, guarderei negli occhi di mio padre”

Eric Clapton – My Father’s Eyes

Ed Sheeran – Even My Dad Does Sometimes

Sono una psicologa e psicoterapeuta. Ho sempre amato la scrittura e unirla alla passione per il mondo dell'infanzia mi affascina! Sono incuriosita dalla possibilità di diffondere informazioni alle neo mamme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *